sabato 14 febbraio 2015

Un capitale chiamato uomo

Giuseppe Berto ha spostato da dieci anni la sua impresa tessile a Dhaka. Una scelta imprenditoriale nella logica del profitto. «Ma per me contano anche altri valori…» 




È veneto di origine e si chiama Giuseppe Berto proprio come l'autore de «Il male oscuro». Ma il Berto in questione di professione è imprenditore. Alto, fisico asciutto, da sportivo, nato a Bovolenta (Pd) nel 1947, dal 1998 Giuseppe Berto vive e opera a Dhaka, in Bangladesh, uno dei Paesi più poveri al mondo, ma anche una delle tante «succursali» a basso costo delle imprese occidentali. Abbiamo chiesto a lui - che, per inciso, in Bangladesh s'è fatto amico di molti missionari - di raccontarci che significa essere imprenditori nello spirito della Caritas in veritate.
Duecento dipendenti, fatturato annuo: 13 milioni di dollari, una struttura di 11 mila metri quadrati (che sta per raddoppiare), dove produciamo tessuti per abbigliamento partendo da filati provenienti dall'India. I nostri tessuti vanno a confezionisti locali che lavorano esclusivamente per l'esportazione. Il 38 per cento dei nostri tessuti finisce poi a lavoratori impiegati nel nostro settore confezioni con sede a Padova (circa tremila dipendenti), il resto a confezionisti che lavorano per grandi catene di distribuzione. Questo l'identikit dell'azienda che dirigo, la Eos Textile Mills Ltd, insediata in Bangladesh undici anni fa.
La mia avventura imprenditoriale ha una storia alle spalle. Io sono uno dei tre figli del titolare di un'azienda fondata nel lontano 1887. Dopo il servizio militare, ho preso un master in business administration, anche se il mio sogno era fare il maestro di sci. Ma, una volta buttatomi nel lavoro, mi sono subito appassionato. Da bambino - al mio paese, tremila anime - ho avuto come compagni di giochi ragazzi di famiglie meno abbienti della mia. Mi sentivo un po' in colpa per quello che io avevo e gli altri no. Il mio sogno, fin da giovane, era riuscire a «equilibrare» un po' la situazione.
Quando comincia la mia attività di impresa, le cose inizialmente vanno benino. All'epoca avevamo due aziende: una tessile e l'altra di confezione. Negli anni Ottanta, però, la situazione si complica. Intorno ai trent'anni mi cade addosso la responsabilità dell'impresa e vengo chiamato a scelte importanti. Siamo riusciti a fare una
 ristrutturazione «morbida» senza subire neppure uno sciopero. Da 500 dipendenti siamo passati a 150 nel giro di un anno. Utilizzando tutti gli strumenti a disposizione (cassa integrazione speciale, prepensionamenti, cooperative...), abbiamo tagliato il personale in armonia con i sindacati. 
Intorno agli anni Ottanta-Novanta, comincio a girare in vari Paesi dell'Asia. La grande miseria che vedo mi risveglia la sensazione provata da ragazzo. Cosa posso fare per questa gente? Decidiamo di chiudere l'azienda di confezioni in Italia ed aprire un'attività in Romania, poi in Cina e infine in Bangladesh.

GUIDATI ANCHE da padre Pierluigi Lupi, un saveriano, abbiamo fatto il salto. Lui mi ha aiutato ad inserirmi, così come nel reclutamento del personale e nella lingua. Abbiamo scelto questo Paese perché godeva di un canale privilegiato nelle esportazioni verso l'Europa (con esenzione di dazi) e perché era più povero  di altri. Internazionalizzare l'azienda era anche un'opportunità per far crescere i miei figli, i quali, con  molto impegno, ora gestiscono le attività in Italia. Non ho mai imposto loro di continuare l'attività, eppure mi hanno seguito entrambi, dimostrando notevoli capacità.
 

Detto del nostro lavoro, che significa essere imprenditori attenti ai valori del Vangelo? Che significa provare a costruire un'economia dal volto umano?
 
Io penso, innanzitutto, che per un'azienda il profitto sia doveroso e indispensabile, a condizione che venga  usato per la continuità dell'azienda stessa, in una visione di lunga prospettiva. Il patrimonio di un'impresa sono i lavoratori, il capitale è rappresentato dai clienti. Tutti questi «attori» debbono produrre, insieme, profitto, ma non con la finalità di «ingrassare» i dirigenti o i soci, come accaduto nella crisi recente. È l'amministrazione del profitto che qualifica il cristiano socialmente impegnato.
 

Il profitto è sacro, come il posto di lavoro. 

Il punto è come lo si usa: se serve per comprare uno yacht, dev'essere tassato all'ennesima potenza; se invece rimane all'interno dell'azienda e crea ricchezza, il discorso cambia.
Essere imprenditori responsabili, a mio avviso, significa far fruttare i talenti. Noi oggi esportiamo nei Paesi sviluppati. Ma è tempo che anche i Paesi poveri comincino a partecipare dell'economia globale, secondo regole etiche. Se penso alla nostra azienda, essa genera un forte indotto. Dal 2002, ad esempio, la Manifattura Corona (l'azienda che ho lasciato a mia figlia Francesca) ha acquistato 80 milioni di dollari di manufatti, tutti realizzati con i nostri tessuti, prodotti in Bangladesh.

CHE SIGNIFICA produrre eticamente?
Innanzitutto trattare i dipendenti con la stessa dignità con cui sono trattati i livelli superiori. Poi, dare la giusta mercede agli operai. Rispetto al contesto locale, i nostri salari sono abbastanza elevati, ma speriamo di poterli alzare ancora. E soprattutto di insegnare a questa gente un lavoro. In Bangladesh devo adattarmi a fare di tutto: ogni mattina ho dieci manutentori a cui spiego come si interviene sulle macchine. Non fa parte del lavoro di amministratore delegato, ma qui non posso non farlo. Mi piace molto, la vivo come sfida. Perché quando vedo i ragazzi crescere, mi si riempie il cuore di gioia. Etica, infatti, significa anche far crescere le persone. Ho portato, in tempi diversi, 15 lavoratori in Italia per la formazione. È bello vedere che la gente rimane con te e si appassiona. 
Mi chiedono talvolta se sono pentito della scelta fatta. No, anche se le difficoltà non mancano. In Bangladesh sono legate soprattutto alla
 corruzione: se hai bisogno di qualche autorizzazione, devi pagare una bustarella per ottenerla, cosa che non ho mai fatto in Italia. Quanto ai rapporti di lavoro, in questi 10 anni ho avuto solo un episodio di tensione. Un gruppo di ragazzi, che avevo selezionato insieme a padre Lupi, hanno protestato e fatto una serie di richieste. È stato il primo sciopero nella mia vita. 


ESSERE IMPRENDITORI responsabili significa anche porre attenzione all'ambiente.
Mi batto perché questo Paese, che vive una crisi energetica grave, utilizzi al meglio l'energia che ha. Oggi nella nostra azienda recuperiamo oltre il doppio dell'energia che altri buttano. In Italia era una prassi normale. Per me è stato un dovere, anche se non ottengo un recupero immediato dell'investimento. È stato, se vogliamo, un calcolo economico ed etico: ora essere «verdi» diventa anche economico. Io mi sto impegnando per razionalizzare l'uso dell'energia, cruciale in un'industria delle nostre dimensioni. Con opportuni accorgimenti, penso che si potrebbe ridurre a meno della metà il fabbisogno energetico dell'industria tessile del Paese. 
Sembrerà una battuta, ma ho trovato che alcune indicazioni della Caritas in veritate sono già in opera. Penso al
 metodo Deming (dal nome del suo promotore, uno studioso americano - ndr). La nostra azienda ha riscoperto il Deming nel periodo in cui tutti inseguivano un'organizzazione del lavoro nel segno della parcellizzazione, basata sull'assunto che competenze molto limitate rendono la «sostituibilità» dell'individuo molto elevata. Il metodo Deming, al contrario, valorizzava l'individuo e la sua creatività. Siamo stati fra i primi in Italia ad aver applicato la qualità totale: un tempo si produceva un tessuto con 8-10 difetti ogni 100 metri; grazie alla tecnologia si è scesi a 2. Il miglioramento decisivo - sottolineo - si deve al fatto che sono stati coinvolti direttamente i dipendenti. Nessuno può migliorare il proprio lavoro più di chi lo fa. E non è il capo a risolvere il problema, ma egli si mette al servizio dei suoi dipendenti per aiutarli a capire, per raggiungere gli obiettivi. 
I giapponesi, mi si perdoni la battuta, hanno scoperto l'acqua calda. Gesù, duemila anni fa, ci ha spiegato che il capo è il servo dei servi. Personalmente trovo un parallelismo tra l'atteggiamento suggerito dal Vangelo e i presupposti della qualità totale che all'apparenza sembrerebbero antitetici. In realtà, la passione, la dedizione, l'entusiasmo che un imprenditore mette nella sua attività sono una forma di donazione.

LA CULTURA GIAPPONESE si ferma alla creazione dell'utile, ciò che, invece, qualifica l'imprenditore cristiano è che la creazione dell'utile è un momento essenziale, ma finalizzato alla creazione di sviluppo durevole, nel tempo. Nel momento in cui un imprenditore si ubriaca dei successi del momento e si lascia prendere dalla sensazione devastante del potere, allora cominciano i problemi.
 

Un antidoto per non cadere in tentazione?
Per me è passare tutte le mattine davanti alla ferrovia di Dhaka per vedere quanti dormono sotto una tendina. Beninteso: non do l'elemosina a nessuno, non serve a nulla. Meglio investire sull'educazione. È quel che cerco di fare, cercando di insegnare un metodo di lavoro, tirando giù i ragazzi dalle palme e mettendoli davanti ad un computer. 
http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1720
(
testo raccolto da padre Franco Cagnasso, missionario del Pime)

Articoli correlati

Dalla scrivania, con i budget   delle aziende sempre davanti agli occhi,
alla sella di una bici per ammirare panorami e sentire storie da tutto il mondo. 

Ci siamo resi conto che per fare i navigatori non è necessario essere dei super uomini

Altri faccia a faccia
Daniele Sella  39 anni di Biella, dove ha abitato e lavorato fino al 2009.
Mi sono sposato con Olinda, malgascia, e abbiamo una figlia Anna.
Ho incontrato mia moglie durante un viaggio fatto in Madagascar nel 2007,
quando lei gestiva una piccola “epicerie” a Sambava.

Abbiamo incontrato padre Giuseppe Nicolai, imolese di adozione,
missionario in Madagascar. Gli abbiamo chiesto di parlarci della
sua attività e dei suoi rapporti con il popolo malgascio.

Mi chiamo Toni Vasco, sono nato ad Enna
ed ho svolto la professione di psicologo presso
il servizio di salute mentale.

Intervista a Fabiola Mancinelli, antropologa del turismo
che ha deciso di partire per studiare il Madagascar, portandosi
dietro qualcuno di speciale.

La mia prima casa era nel campo base a circa mezz'ora
da Sambava verso Andapa.
Mi ricordo un nome " Ambatolokoho "

Nosy Be l’Isola dei Sogni


Il sole, il mare, le spiagge, ma soprattutto la gente
ci ha fatto pensare che la nostra pensione(sic!) che
era  prossima, avrebbe potuto godere di tutto questo

Laureato in Scienze dell'educazione, ho lavorato come educatore

Dario e Valerio hanno creato Peter Pan nella più bella spiaggia del Madagascar

49 anni romano ha inaugurato a Sainte Marie il suo nuovo Hotel

Mi ha aiutato una mia amica di Torino  mi ha mandato il biglietto

È già ritornato

La cantante malgascia che vive e si esibisce in Italia

La storia di un medico che aiuta i bambini poveri del Madagascar

Il Medico dell’OMS per la malaria

L’agronomo toscano che coltiva la Jatropha

Stefano della gelateria italiana si racconta

Nata in Madagascar esercita in Italia

Vive a Nosy Be ed ha un diving

L’Alberto professionista del turismo in Madagascar

Per uno scherzo ha lavorato con Kokoa a Nosy Be

Manuela fornisce i più importanti ristoranti del vero gelato italiano

Lala vive a Cagliari ma si è sposata con il rito malgascio

Cronaca di una ragazza felinese che sta provando da tre mesi un’altra vita

ExCandidato a Presidente della Repubblica del Madagascar

In una foresta ha costruito il suo villaggio

Vive e ospita i suoi amici e clienti in una isola deserta

Ha battuto tutti i record di immersione

Pino Schintu, genovese, grande professionista della fotografia

Fra Marino vive e lavora al nord in una zona impervia del Madagascar

È arrivato in nave tanti anni fa e oggi gestisce anche una radio

Sposata con un ingegnere ha un bel negozio con i vetri di Murano

Vive in Italia, ma il suo cuore è sempre in Madagascar

Anche Lea vive a Roma e i suoi figli studiano all’Università

In Italia facevo il fiorista collaborando nella azienda familiare


Nessun commento:

Posta un commento