giovedì 2 maggio 2013

Alfonso da fioraio a direttore d’albergo


Faccia a Faccia
 Alfonso da fioraio a direttore d’albergo
Sono Alfonso, originario del sud Italia, nato nel 1971  a Scafati   in provincia di Salerno, e da più di 4 anni vivo e risiedo in Madagascar con mia moglie Nadia che è originaria di questo paese.
Il tuo lavoro in Italia
In Italia facevo il fiorista collaborando nella azienda familiare, ma la mia esperienza è stata varia perché intendevo uscire dall’ambiente familiare per crearmi qualcosa di personale.
Londra
Nel 1996 sono partito per Londra dove ho trovato lavoro in un ristorante italiano e poi ho lavorato anche da Mc Donald. Rientrando in Italia ho fatto per un certo periodo il rappresentante di prodotti cosmetici.
Il Madagascar
In televisione ho visto un documentario e mi sono sentito attratto da questo paese e mi sono promesso che prima o poi sarei andato a visitarlo.
Quando sei arrivato per la prima volta
Il mio desiderio di visitare il Madagascar si è realizzato nel 2006 e durante questo viaggio turistico ho conosciuto Nadia, ci siamo sposati e siamo andati a vivere in Italia, dove è nato nostro figlio Benito.
Mentre eravamo in Italia pensavamo sempre al Madagascar, io perché avevo preso come un colpo di fulmine, e mia moglie, essendoci nata e avendo tutti i suoi parenti, desiderava rientrare in questo Bel Paese.
La casa in Madagascar

Con i risparmi, poco alla volta, siamo riusciti a costruirci una casa in un terreno che mi è stato messo a disposizione da mio suocero e quando la casa è stata ultimata, abbiamo preso i nostri bagagli e siamo venuti ad abitare in Madagascar.
Il lavoro in Madagascar
Qui ho iniziato con il mettere su un ristorantino pizzeria italiano dove facevamo degustare tutte le specialità italiane, ma per via della crisi politica che persiste in Madagascar, il commercio non è andato bene e quindi dopo circa un anno abbiamo chiuso.
Da allora, essendomi reso conto meglio degli usi e costumi del Madagascar,  ho trovato facilmente lavoro prima come direttore di un ristorante situato in un centro molto signorile e molto rinomato e poi in un albergo di lusso, fino a quando una società francese che gestisce in Madagascar parecchi bellissimi alberghi mi ha mandato a Diego Suarez  e faccio due lavori supervisore dell'hotel e direttore della gelateria italiana appartenente allo stesso gruppo dell'hotel. Contemporaneamente mia moglie ha trovato lavoro in una agenzia di viaggi.

Diego Suarez
Diego Suarez è situata al nord del Madagascar ed è una zona bellissima ricca di vegetazione con un bellissimo mare e con un clima davvero invidiabile. Qui non c’è mai ne inverno ne estate, per tutto l’anno c’è una temperatura mite e molto piacevole.
Il gelato italiano
Ultimamente ho fatto anche un corso per fare il gelato italiano, ed è stata una cosa molto interessante anche perché il corso è tenuto da Manuela, che come lavoro fa la grossista di gelato italiano a Antananarivo. Qui infatti è possibile trovare tutti i prodotti e i gusti del gelato italiano e non è stato difficile per me studiare tutte le formule per ottenere un buon gelato.
Il mio sogno adesso è potere aprire a Diego Suarez una gelateria italiana tutta mia, solo che sono alla ricerca di un socio che mi aiuti nell’investimento.
Articoli correlati
Candidato a Presidente della Repubblica del Madagascar

In una foresta ha costruito il suo villaggio

-       MAX DA 20 ANNI IN MADAGASCAR!!
Vive e ospita i suoi amici e clienti in una isola deserta

Ha battuto tutti i record di immersione

Pino Schintu, genovese, grande professionista della fotografia

Fra Marino vive e lavora al nord in una zona impervia del Madagascar

È arrivato in nave tanti anni fa e oggi gestisce anche una radio

Sposata con un ingegnere ha un bel negozio con i vetri di Murano

-      Olga del Madagascar
Vive in Italia, ma il suo cuore è sempre in Madagascar

 Lea vive a Roma e i suoi figli studiano all’Università

Vive a Nosy Be ed ha un diving

L’Alberto professionista del turismo in Madagascar

-      Alessandra
Per uno scherzo ha lavorato con Kokoa a Nosy Be

Manuela fornisce i più importanti ristoranti del vero gelato italiano

Vive a Cagliari ma si è sposata in Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento