martedì 18 giugno 2013

Manager lascia tutto per giro del mondo in bici

Parte dalla Sardegna l'impresa di un anno di Stefano Cucca

Dalla scrivania, con i budget   delle aziende sempre davanti agli occhi, alla sella di una bici per ammirare panorami e sentire storie da tutto il mondo. Stefano Cucca, 34 anni, consulente strategico e docente di management, l'8 giugno da Sorso, su cittadina d'origine in provincia di Sassari, darà inizio all'avventura Rumundu: 300 tappe, 30.000 chilometri e 9 milioni di pedalate passando per l'Europa, l'America, l'Asia, l'Africa. Lascia tutto per realizzare il suo progetto: pedalare dalla Sardegna al resto del mondo alla ricerca di storie di vita sostenibili. Il via lo darà simbolicamente il suono della tromba del jazzista Paolo Fresu. Per Cucca un anno intero per attraversare il pianeta e rientrare: dalla Sardegna a tutto lo stivale per raggiungere il nord Europa e l'Islanda. E poi arrivare in Canada, Stati Uniti, Giappone, Cina, Isole del Pacifico, Nuova Zelanda, Australia, Madagascar e Sud Africa, per fare infine ritorno in Italia passando dalle porte dell'Oriente.
"Non sto scappando - ha spiegato questa mattina in una conferenza stampa - voglio solo vedere se un altro mondo, più sostenibile, è possibile: capire, raccogliendo esperienze e racconti, se è possibile rallentare. Non è necessario fermare la tecnologia e il progresso ma trovare un equilibrio con noi stessi e con tutto quello che ci circonda. Perché nella vita non bisogna mai smettere di sognare". Cucca ha non solo voglia di conoscere, ma anche le gambe per inseguire il suo progetto: in giro per il mondo ha partecipato all'Ironman, la gara più dura di thriatlon che richiede un'ottima preparazione fisica. E, proprio in Australia, tre anni fa, è nata l'idea del giro del mondo. Un incontro con il mondo che potrà essere seguito ogni giorno attraverso internet (www.rumundu.com): l'obiettivo è quello di costituire una vera e propria community sostenibile.
"Il nome del progetto - ha spiegato Cucca - è opera di mia nonna. Un giorno, al rientro da un viaggio, mi chiese con la sua novantenne serenità 'ma tu sei sempri in giru pa' ru mundu?'. E da quel giorno Rumundu è stato". Sabato la partenza: si comincia attraversando Nurra, Meilogu, Planargia, Campidano, Marmilla, Trexenta, Gerrei per poi arrivare a Cagliari. Dal capoluogo si cercherà un passaggio per la Sicilia a bordo di una barca a vela per risalire l'Italia e visitare comunità, eco villaggi, case ecologiche, condomini solidali, cohousing, orti urbani. Sarà solo l'inizio di un lunghissimo viaggio
Fonte ANSA
Articoli correlati



Nessun commento:

Posta un commento