giovedì 17 ottobre 2013

Luciano Tuseo insignito dal Governo del Madagascar

In seguito ad una cerimonia ufficiale al Ministero della Sanitá Pubblica del Madagascar,   il Dottore Luciano Tuseo è stato insignito dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Sanitá del Madagascar del titolo di Cavaliere dell’ Ordine Nazionale Malgascio.

Qui di seguito  le foto della cerimonia, il discorso in occasione della cerimonia ed un accenno alla carriera.


Gentili Signori
E ' difficile trovare le parole per esprimere la mia gioia nell’essere qui oggi e ricevere questo importante riconoscimento dallo Stato Malgascio .
Come sapete, ho vissuto in Madagascar quasi dieci anni  con la mia famiglia, i miei figli sono cresciuti in questa grande isola dove abbiamo vissuto felici.
Dal Novembre 2002, quando sono arrivato in questo bellissimo paese per lavorare con l’Organizzazione Mondiale della Sanitá-OMS, un intenso lavoro e’ iniziato in collaborazione con i colleghi del Ministero della Salute Pubblica, il Programma Nazionale per la Lotta contro la Malaria,  l'Organizzazione Mondiale della Sanita  ed i  tanti Partner nella lotta contro la malaria e la salute in generale.
Nel 2003 e nel 2004 , abbiamo lavorato sulla redazione delle politiche e strategie di  lotta contro la malaria, la creazione di un partenariato in supporto del programma nazionale , la mobilizzazione delle risorse finanziarie e tecniche necessarie per l'attuazione dei piani d'azione e le realizzazione delle attività di lotta contro questa malattia  .
Nel 2005, i primi risultati erano giá tangibili. La prevenzione della malaria è stata estesa a tutta la popolazione. Nel 2011, il Madagascar è stato il paese con la maggiore copertura e uso di zanzariere impregnate di insetticida per la prevenzione della malaria,  tra tutti i Paesi africani . Ciò ha contribuito notevolmente alla drastica riduzione, piu del 75%,  del morbiditá  e della mortalitá dovuta alla malattia.
Sono molto felice di aver contribuito con tutta la mia passione, per evitare la perdita di vite umane e  inutili sofferenze alle famiglie malgasce .
Questo sostegno è continuato,  grazie al finanziamento  dalla Cooperazione Internazionale del Principato di Monaco, dell’ OMS e di altri partner, con la costruzione del Centro  per la Lotta contro la Malaria e il Laboratorio Nazionale di Riferimento,   che ha dato finalmente al Programma Malaria la possibilità di svolgere le attività in locali molto piu idonei .
Molti passi sono stati fatti durante i lunghi anni di duro lavoro in collaborazione  colleghi e partner della Sanità in Madagascar
Sara  sempre impresso nella mia memoria, l’ intenso lavoro nella lotta contro la Drepanocitosi in collaborazione con con l’Associazione LCDM, le attivita nell’ambito delle Emergenze Sanitarie e il supporto dato al Programma di  Lotta contro il Cancri Ginecologici  sviluppato dall Fondazione Akbaraly. 
Ho realizzato queste attivita  con passione, la stessa  che ho trovato nei colleghi malgasci con i quali ho lavorato,  ho giusto risposto con la stessa intensità . Un lungo ed intenso viaggio intenso é stato  fatto con molti dei miei colleghi che oggi sono qui presenti in questa sala.
Madagascar rimarrà per sempre nel mio cuore .
Il mio grazie allo Stato Malgascio, al Ministero della Sanità Pubblica , a tutti i colleghi dell’Organizzazione Mondiale della Sanitá  a tutti i livelli, che mi hanno permesso di svolgere questa missione, ai Partner nella lotta contro la Malaria  e tutti coloro che hanno lavorato con me, colleghi e amici per sempre.
Per concludere il mio intervento, vorrei ringraziare il Governo del Madagascar per la onorificienza offertami e voglio dedicarla soprattutto ai bambini, alle donne e agli indigenti, per i quali ho lavorato e mi sono battuto in tutti questi anni .
Signore e signori , vi ringrazio.

Luciano Tuseo

Il Dr, Luciano Tuseo, medico, specialista in Gestione dei Sistemi Sanitari, malariologo e con un aformazione in Business Administration  lavora da 22 anni in Africa e Brasile, ed é  attualmento responsabile per la  Sorveglianza e la Lotta contro le Epidemie di Malaria per i paesi dell’Africa Australe e Orientale nell’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanita – OMS  in  Harare - Zimbabwe,

Tra le sue molte realizzazioni in Madagscar consideriamo

Lotta contro la malaria :
- Supporto tecnico al Programma Nazionale di Lotta conto la malaria
- Redazione di documenti politici e strategici  et piani operativi nella lotta conto la malaria 
- Supporto alla creazione di un partenariato in supporto al programma nazionale
- Mobilizzazione di fondi necessari alla realizzazione delle attivita di lotta
- Formazione di tecnici sanitari nelle strategie di lotta contro la malaria 
- Realizzazione di un  sistema di sorveglianza epidemiologica per l'individuazione precoce delle  epidemie di malaria
- Supporto al Rinforzo del Sistema Sanitario, per l’eliminazione della Malaria e la Filariosi Linfatica, ed il controllo delle Parassitosi Intestinale e l’ AIDS  nel Distretto Sanitario di Sainte  Marie, con il supporto  della Cooperazione Monegasca :
- Istituzione di un  Sistema Nazione di Farmacovigilanza
- Mobilitazione delle risorse per costruzione ed equipaggiamento del Centro Nazionale per la lotta contro la Malaria , ed il Laboratorio di Riferimento Nazionale
- Organizzazione delle   Conferenze Internazionali: " Intensificazione del Controllo della Malaria verso la sua Eliminazione in Madagascar ", nel 2008 e nel 2011

Lotta contro la Drepanocitosi  :
- La creazione di una partnership nella lotta contro la Drepanocitosi  in Madagascar in collaborazione con la Organizzazione LCDM
- Mobilitare risorse per rafforzare il programma per il Ministero della Salute e la redazione di un progetto contro la malattia ;
- Mobilizzazionedei fondi necessari per la costruzione ed equipaggiamento  del primo centro per la lotta contro la drepanocitosi a Manakara, in collaborazione con la Cooperazione Monegasca e l’associazione LCDM

Lotta contro i cancri   ginecologici :
- Collaborazione con la Fondazione Akbaraly ed il  Ministero della Salute nella redazione  del progetto contro i Cancri Ginecologici  in Madagascar.


Durante la sua carriera, il Dr. Luciano Tuseo ha partecipato e condiviso le sue esperienze in diversi workshop internazionali in diversi settori nella lotta contro la malaria, redatto diversi articolo scientifici e collaborato alla redazione di documenti politici,  satrategici e di orientazione tecnica.
Ha inoltre lavorato e fornito assistenza tecnica in diversi paesi: Italia, Brasile, Angola, Capo Verde,  Gibuti,  Mali , Guinea Bissau , Mozambico, Comoros,  Sierra Leone , Zimbabwe, Botswana,  Swaziland, Namibia,  Sud Africa.




Nessun commento:

Posta un commento