mercoledì 21 novembre 2012

Quando la fotografia diventa « ARTE »


La Mostra Fotografica Luci e Colori del Madagascar racconta l’esperienza fotografica e umana di Giuseppe Schintu, profondamente innamorato di questa terra generosa e solare, che merita di essere conosciuta anche al di fuori delle mete patinate dei tour operator.

Il primo contatto con il Madagascar di Giuseppe Schintu è stato casuale: un suo amico Beppe Siragusa apre un nuovo albergo a Nosy Be, la perla del Madagascar, e desidera che Pino Schintu faccia un servizio fotografico, nel modo come soltanto lui sa fare, per presentare il “Marlin Club” di Nosy Be.




Pino arriva in Madagascar e si mette subito al lavoro e oltre alle foto per il “Marlin Club” scatta alcune centinaia di foto di questa Isola Rossa. Sono foto che ritraggono la povertà di questo popolo, l'infanzia abbandonata, il lavoro nei campi, le risaie ecc.



Sono una testimonianza indescrivibile che Schintu porta con se al ritorno in Italia e che quando stampa queste foto affollano la sua mente di una triste mestizia. Decide allora che deve fare qualcosa per questo popolo malgascio e trova nell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova la disponibilità ad aiutarlo per pubblicare in un libro queste foto.
Quando il libro “ “Luci e Colori del Madagascar”, è pronto, comincia a proporlo personalmente agli amici e alla cerchia dei suoi conoscenti, fino a quando riesce a ricavare da questa vendita i primi 5000 euro. Con questo ricavato torna in Madagascar e mette in atto il suo primo progetto: la costruzione di una scuola elementare per 90 bimbi nel villaggio Antanyfotsy, nella regione Amoron Imania. La scuola è subito funzionante perchè è già dotata degli arredi e anche dei servizi igienici.



Dopo quel primo progetto Schintu ha portato avanti altri progetti e non si ferma perchè spera, grazie anche agli aiuti che continua a ricevere dagli amici, di realizzare tanti altri progetti.
Trovate la storia di tutti i progetti nel sito dell'Associazione Onlus: www.madagascar82.com

Giuseppe Schintu, genovese, arriva alla fotografia professionale e artistica dopo avere partecipato e vinto parecchi concorsi, citiamo solamente quello bandito dalla trasmissione domenicale di Maurizio Costanzo e quella di Mike Bongiorno.
I temi che ha impresso sono quelli di vita vissuta, la vita quotidiana: la povertà, la fame nel mondo, la donna incinta.

Le sue opere sul Madagascar recentemente sono state esposte allo Spazio Eventi Top Market di Genova, ricevendo un grandissimo consenso di pubblico e di critica sui giornali italiani. AS


Le foto riportate in questo servizio sono solamente un sunto, coloro che desiderano contribuire e acquistare il libro a soli 12 euro, possono farne richiesta a unsemepercrescere@yahoo.it










Nessun commento:

Posta un commento