domenica 19 gennaio 2014

L’ospedale di due centesi in Madagascar

Lo hanno costruito i coniugi Alessandro Pasotto e Rosanna Tassinari per aiutare la popolazione locale


Hanno realizzato un ospedale nel sudovest del Madagascar, ad Ampasilava, e ora si pongono ulteriori obiettivi. E’ una storia di vera solidarietà quella che vede protagonisti i coniugi Alessandro Pasotto e Rosanna Tassinari, lui medico trentino di nascita e centese d’adozione, lei infermiera caposala di Pieve di Cento.
E’ la storia di persone che, animati dal grande desiderio del ‘fare’, fare per gli altri, sono approdati in terra Malgascia, spinti nella ricerca di ‘luoghi nuovi’ dove condividere la passione per la  natura e le culture locali tanto da creare un Resort che ha come confini la brousse e un mare incantevole. La loro vera professione li ha poi portati a realizzare un ospedale di 550 metri quadri con 8 letti di degenza, 4 ambulatori, una sala operatoria, un laboratorio analisi e un centro radiologico, grazie  alla solidarietà di tanti e il sostegno di amici, oltre al supporto straordinario dei volontari sia professionisti che civili.
La coppia, affiatatissima nella vita coniugale come in quella professionale, da ormai 5 anni  gestisce la struttura creata in una zona dove l’assistenza medica è inesistente (l’ospedale più vicino dista più di 250 chilometri e con servizi  esclusivamente a pagamento). I pazienti, pur di poter usufruire del servizio dato, affrontano viaggi di giorni e giorni trasportati su carretti trainati dagli zebù, e nei casi ‘gravi’ con sistemazioni precarie ricavate con vecchi pagliericci o vecchi sedie. La struttura creata dai coniugi Pasotto, che hanno fondato l’Associazione ‘Amici di Ampasilava’ Madagascar onlus, si regge esclusivamente attraverso donazioni, ricavi  da iniziative private organizzate allo scopo e dal ritorno del ’5xmille’ in quanto riconosciuta dalla regione Emilia Romagna come ‘onlus’.
E’ questa la forza che consente uno straordinario turnover di volontari (medici, infermieri, civili) che utilizzando ferie o aspettativa e pagandosi il biglietto aereo, permettono di mantenere operativo l’ospedale 365 giorni l’anno da 5 anni. I volontari, appagati dal lavoro svolto, dalla gratitudine che la popolazione di etnia ‘Vezo’ trasmette attraverso il sorriso di un bambino operato di cataratta che lo aveva reso pressoché cieco, o dalla partoriente che, salvata in extremis, chiama il proprio nascituro Nando, nome di battesimo del medico intervenuto, al loro rientro trasmettono ad amici e colleghi questa ‘carica’ ricevuta presso l’ospedale ‘Vezo’, creando nuovi volontari e garantendo così continuità alla loro opera. Continuità che in numeri annui significa: 32.000 visite mediche, 130 volontari, 4 equipe chirurgiche, equipe oculistiche e servizio dentistico e odontotecnico; numeri che esaltano la forza della solidarietà.
Prossimo traguardo dei due coniugi è quello di terminare la realizzazione completa del fotovoltaico per abbattere gli enormi costi per la produzione di energia elettrica con i generatori a gasolio. Tutte le info si possono trovare sul sitowww.amicidiampasilava.com

Articoli correlati


Amici di Ampasilava Madagascar Ospedale Italiano di Andavadoaka

Al Progetto Ospedale hanno aderito medici e paramedici da tutta Italia, pronti a dare la loro disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente.


la testimonianza di un carmelitano
Vi riportiamo l’intervista rilasciata da padre Bruno Dall’Acqua

Il Madagascar non prevede, per i viaggiatori provenienti dall’Europa,
alcuna obbligatorietà nell’effettuare vaccinazioni.

Ad Ampefy l’Ospeale Saint Paul comincia a funzionare

sarò all’ospedale Vezu di Andavadoaka, un piccolo villaggio
di capanne abitato da pescatori, di circa 1.800 persone, nel sud
ovest del Madagascar, sul canale di Mozambico.

Un medico italiano si prende cura degli uomini-risciò ad Antsirabe in Madagascar

Eravamo in 12 Volontari alcuni alla prima esperienza,
altri con tante altre volte alle spalle.

Vi riportiamo l’ultima lettera di padre Marino, direttore del lebbrosario

Volti di Ambanja, storie di coraggio quotidiano

Ospedale Saint Damien ad Ambanja in Madagascar e

diretto da padre Stefano Scaringella

 

Protagonista dell'iniziativa è Cinzia Catalfamo Akbaraly, una milanese, bocconiana, dalla vita assai singolare. 

Abbiamo lavorato molto:
in tre settimane abbiamo trattato un centinaio di persone

Grandi novità qui da noi all’ospedale questo Natale:

i magi ci hanno portato in dono 3 suore trinitarie 


2 commenti:

  1. ElleGi53 ha scritto il 4 gennaio 2014 alle 16:02
    Bravi! Ecco il modo giusto per aiutare concretamente ed efficacemente le popolazioni meno fortunate di noi direttamente a casa loro, senza tante vane chiacchiere e roboanti proclami… Kyenge e compari, se davvero in buona fede, prendano esempio!
    Ora l’ideale sarebbe poter formare nella struttura nuovo personale medico ed infermieristico locale, magari in sinergia con qualche università malgascia, in modo da rendere sempre meno necessario in futuro l’aiuto esterno, fino a quando i locali potranno finalmente procedere sulle loro sole gambe. Ma questo è solo il pensiero di un profano, i due gestori dell’ospedale, ovviamente, conoscono molto meglio di me cosa è possibile o impossibile fare in quella zona

    RispondiElimina
  2. topazterry ha scritto il 4 gennaio 2014 alle 21:22
    bravissimi! c’è tanto bisogno di persone come loro che aiutino coloro che soffrono e non hanno le nostre possibilità. E la cosa più bella è che lo fanno con tanto amore. Il nostro quotidiano tran tran di lavoro e di lotta continua per avere cento euro in più per poterli spendere in sciocchezze ci fa sentire veramente inutili di fronte a queste persone che sono dei veri giganti per tutta l’umanità. Non facciamo polemiche anche su questo ( come vedo dai commenti che mi precedono )

    RispondiElimina