martedì 13 maggio 2014

Federica e i bimbi di Nosy Be

E’ successo solo dopo aver attraversato il portellone dell'aereo. "L'Africa è diversa", dicevano, ed è vero. E' tutta lì, col suo sole diverso che ti accieca, con quel suo caldo che ti colpisce subito, con quel suo odore particolare che riempie i polmoni.

Quando prendi una decisione importante, il momento in cui la realizzi è diverso da persona a persona. In questa occasione è capitato proprio lì, dopo mesi di attesa, conti alla rovescia, 10 ore di volo. E’ successo solo dopo aver attraversato il portellone dell'aereo. "L'Africa è diversa", dicevano, ed è vero. E' tutta lì, col suo sole diverso che ti accieca, con quel suo caldo che ti colpisce subito, con quel suo odore particolare che riempie i polmoni. La decisione di partire è stata presa insieme alla mia compagna di squadra e amica Marta Mariani. E' stata lei a trovare e a contattare "Life for Madagascar". Insieme a noi sono partite altre due ragazze di Trieste, Francesca Pipan e Francesca Bulfone, giovani donne appena laureate in medicina, che insieme a Marta hanno formato un’ équipe medica molto valida, in grado di regalare speranza e salute a chi ne aveva bisogno. Ogni tanto l'Associazione decide di avvalersi anche di “non medici” ed è qui che entro in gioco io. All'arrivo all'aeroporto ci ha accolto Sergio, uno dei fondatori di questo Centro, che abita li da anni ed è stato il nostro punto di riferimento per tutto il mese aiutandoci a comprendere la vita e la popolazione del luogo.  L'ambulatorio era all'interno del villaggio, tra Hell Ville, il capoluogo, e Ambatoloaka, e la nostra casa era esattamente sopra di esso. Già dalla mattina, al primo risveglio, potevi affacciarti in terrazza e cogliere ogni piccola sfaccettatura di quel paese.


Senza luce, senza acqua potabile, senza gas, dentro a baracche di legno, ecco come vivono. La luce gliela fornisce il sole, ci si alza con l'alba e si va a dormire nel totale buio dopo il tramonto. L'acqua per bere, non potabile, ma che usano per bere, la ricavano scavando dei pozzi, dalla terra. Il gas è la carbonella, cucinano fuori, all'aria aperta. Piccoli fuochi usati per cucinare riso, verdure, pesce, le tre portate principali che appartengono a questo luogo, ma soprattutto riso, riso e ancora riso. I bagni non li hanno, la baracca al suo interno è vuota, la usano solo per dormire. Il resto si fa tutto fuori e ci si lava nel fiume lì vicino casa, dove si fa anche il bucato. Chi è fortunato e ha un lavoro, ha uno stipendio mensile di circa 50 €, il che permette più o meno di mangiare, contando che le loro fonti primarie hanno un prezzo in proporzione allo stipendio, quindi per noi molto basso. Il problema nasce in altre circostanze: se si ammalano i medicinali costano come da noi in Europa, stesso discorso per benzina (ci sono bici e zebù per trasportare e trasportarsi), pannolini, vestiti, elettricità ecc... . Ed è proprio qui che dici "c'è qualcosa che non va", proprio qui che in caso di semplice influenza capisci che questo ambulatorio è fondamentale.
Non hanno nulla rispetto a noi, ma quel nulla per loro è tutto e quel tutto te lo trasmettono. Giorno dopo giorno ti 'risucchiano' nel loro mondo, a piedi nudi nel fango, ti rubano l'anima e te la ridanno indietro come nuova. Il solo fatto di svegliarsi è la vera gioia, se poi ci aggiungi un pallone allora la felicità si moltiplica. Dopo mora-mora, infatti, un altro pilastro ben saldo della loro vita è "TUKIKI": sorridi. Perchè non c'è niente di più bello! Ti fanno capire il vero valore delle cose, che noi piano piano, con l'abitudine, siamo andati a perdere nel tempo. Il vero modo di godersi la giornata, fino all'ultimo spiraglio di sole, perchè oggi è cosi, domani chissà. La domenica poi era giornata da 'turiste'. Ogni volta Sergio ci organizzava una gita e noi in un mese siamo riuscite a vedere praticamente tutto, anche questo lato della medaglia, pieno di spiagge spettacolari e meravigliose. Così i giorni passavano e le settimane volavano. Il loro indicarti per strada chiamandoti "VASA", bianco, non era più accompagnato da una faccia da stupore, ma da un sorriso bianco e splendente. Era solo un soprannome, per loro simpatico, che ti dava un luogo di partenza e un’ora di arrivo. Perchè adesso lo sai, sei arrivato, in quel posto nel mondo che cercavi disperatamente. Allora non vuoi fare più i bagagli, ecco cosa succede, speri che il tuo aereo non arrivi o che il tuo biglietto si sia smarrito, anche se il dovere chiama, il lavoro e i legami ti aspettano. E' vero era solo un mese, per noi forse il più bello della nostra vita, ma per loro a Milano chi lo sa. Pieghi le tue cose e le rimetti in valigia, saluti tutti, ti emozioni e piangi, ma subito dopo sorridi perchè non puoi lasciare ricordo migliore, "MBALATZARA": ciao, non addio, ma ciao!!! Non fai promesse perchè non sai se potrai mantenerle, ma sei consapevole che non finirà qui. Tornerai a casa e non li dimenticherai, anzi non vogliamo dimenticarli!
 E ora, dopo giorni, mi ritrovo qui a scrivere, a parlare e a raccontare. A ripetere sempre le stesse cose, fino allo sfinimento, per far capire che ogni giorno è un sorriso, e un sorriso è una fortuna, la nostra. Chi decide che noi dobbiamo nascere qui e loro lì
?. Nessuno, forse è solo fortuna, appunto.
Non ci sarà una risposta a tutte le mie domande, sono solo 9/10 ore di volo da fare, non universo parallelo da attraversare, solo qualche chilometro, eppure è un altro mondo, così pieno di luci e ombre, di contraddizioni e diversità. Ma quel diverso che piace, che alla fine imparerai ad amare.
 Questo è quello che ho sentito, che nel mio cuore, nella mia testa, ho vissuto e ho visto. Lo consiglio a tutti, a chi come me si sente in un limbo e fino a quel giorno non sapeva né da dove veniva e né dove voleva andare. Un'esperienza incredibile che ti permette di capire cose che noi presuntuosamente crediamo già di sapere. Quindi, chi ha questa 'voglia di fare' come ce l'avevamo noi, allora prenoti il biglietto e vada lì. Alle volte non è sempre necessario sapere cosa fare, ma solo avere la voglia, saranno i sorrisi di quei bambini ad indicarti la strada giusta.
TUKIKI!
Faccia a faccia on line

Il sole, il mare, le spiagge, ma soprattutto la gente
ci ha fatto pensare che la nostra pensione(sic!) che
era  prossima, avrebbe potuto godere di tutto questo

Nosy Be l’Isola dei Sogni

Laureato in Scienze dell'educazione, ho lavorato come educatore

di Guido de Salvo 

Dario e Valerio hanno creato Peter Pan nella spiaggia più bella del Madagascar

49 anni romano ha inaugurato a Sainte Marie il suo nuovo Hotel

Anita Torti, nata in Madagascar, vive a Milano si sta facendo onore sui ring di tutto
il mondo

La cantante malgascia che vive e fa successo in Italia

La storia di un medico che aiuta i bambini poveri del Madagascar

 Fabio Tinti  quando è arrivato in Madagascar per constatare
lo stato del progetto  affidato ai Frati Minori Cappuccini.

Vive in una isola deserta dove accoglie amici e clienti

È titolare di un diving a Nosy Be

Rosario Volpi, 34 anni, ha vinto il Premio volontariato internazionale 2013.

Dal 2007 si occupa di ragazzi


Enzo Maiorca e le sue immersioni

Pino Schintu e le sue fotografie

Dirige il lebrosario di Ambanja

È arrivato in nave e fa sentire la sua voce con radio AVEC

 In Madagascar il negozio più bello con i vetri di Murano

Alberto il professionista del turismo

Ha lavorato nel turismo a Nosy Be

Manuela fornisce i migliori ristoranti con il gelato italiano




Maria e la sua Africa

Alfonso da fiorista a direttore d’albergo

Nessun commento:

Posta un commento