lunedì 24 novembre 2014

Curcuma:

in Madagascar diventa Fair Trade Certified

Viene usata  su tagli e ferite, sbucciature, come antibatterico, azione anti-infiammatoria, azione antiradicalica, azione epatoprotettiva, morbo di Alzheimer, episodi di raffreddore ed anche in cucina (ricetta pollo al curcuma)
Curcuma del commercio equo e solidale coltivata in Madagascar. Grazie a Numi Organic Tea e Fair Trade Usa, la curcuma del Madagascar diventa Fair Trade Certified. Il commercio equo e solidale guarda al futuro a partire dalla curcuma utilizzata per la produzione di tisane equo-solidali.
La curcuma, una radice salutare conosciuta da secoli, sta attirando sempre più l’attenzione dei consumatori e delle aziende per via della sua versatilità culinaria e delle proprietà medicinali. Proprio per via dei suoi benefici per la salute, l’azienda Numi Organic Tea ha deciso di inserire la curcuma nell’offerta delle proprie tisane.
L’azienda ha voluto che la propria nuova collezione di tè e tisane fosse in regola con le pratiche sostenibili che rappresentano il fondamento di tutte le miscele utilizzate nella produzione dei mix per bevande calde. Tra le varie possibilità di scelta. Numi Organic Tea ha preferito la curcuma Fair Trade Certified.

Da un anno a questa parte ad oggi, però, la fornitura di curcuma del commercio equo e solidale è risultata piuttosto limitata sul mercato. Numi Organic Tea si è trovata di fronte a due strade: lo sviluppo di una linea di tè alla curcuma che non fossero certificati dal commercio equo e solidale, oppure la possibilità di aiutare nuovi coltivatori di curcuma ad ottenere la certificazione.
La seconda opzione ha avuto la meglio e ora la curcuma coltivata in Madagascar è diventata Fair Trade Certified. Nei primi mesi del 2013 l’azienda ha lavorato con i propri partner per ricercare una curcuma di alta qualità. In Madagascar veniva già coltivata della curcuma con certificazione biologica. Numi Organic Tea ha incoraggiato un importante passo avanti, contribuendo all’ottenimento della certificazione rilasciata da Fair Trade Usa.
Numi Organic Tea ha contribuito a finanziare il processo di certificazione con un investimento di alcune migliaia di dollari. Numi è il primo marchio ad acquistare curcuma biologica e equo-solidale certificata presso la nuova azienda agricola. La certificazione equo-solidale garantisce condizioni eque per i lavoratori e aiuta a supportare la comunità che è direttamente legata all’azienda agricola.
Marta Albè


UNA SPEZIA CHE CURA
Curcuma longa L., Curcuma domestica, Curcuma rotunda L., Amomum Curcuma
appartiene botanicamente alla famiglia delle Zingiberacee, cui fanno parte anche lo zenzero e il cardamomo.
Il nome deriva dal Sanscrito Kum-kuma.
E' una pianta perenne, originaria dell'Asia,  vive a temperature comprese tra i 20 ed i 30 gradi ( in particolare India e Pakistan) e  richiede  di una notevole quantità di pioggia annuale per poter  prosperare.

USO ESTERNO
Viene usata  su tagli e ferite, sbucciature, ben lavate, come antibatterico (usare polvere di curcuma da acquistare in erboristeria). In forma di impiastro in Cina la impiegano per trattare le ulcerazioni ( sentire sempre il  medico).

SUOI PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale: turmerone e deidroturmerone, atlantone, curcumina, diferuloilmetano, canfora, amido, curcuminoidi (curcumina, sostanza colorata e colorante ad azione coleretica, ovvero stimola la bile), zuccheri, vitamina C, minerali, proteine.
La Medicina Cinese, impiega la curcuma per problemi epatici e alla cistifellea, per le emorragie, per le congestioni al petto ed i disturbi mestruali, nelle flatulenze, nel sangue delle urine, nel mal di denti, nelle contusioni e ulcerazioni  ( per uso esterno).

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE
Azione anti-infiammatoria: numerosi studi dimostrano che la curcumina inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori, riducendone così i livelli nel sangue. Questo meccanismo d'azione contribuisce a spiegare la spiccata azione anti-infiammatoria di questa pianta.

Azione antiradicalica: studi in laboratorio dimostrano che la curcumina reagisce con molti radicali liberi ostacolandone l'attività. In effetti questa azione protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi è stata dimostrata da numerosi lavori scientifici, ed è particolarmente evidente sugli organi dell'apparato digerente (stomaco, fegato e intestino).

Azione epatoprotettiva
 L'effetto protettivo sul fegato dell'estratto secco titolato di curcuma è stato studiato su ratti che ricevevano come sostanza epatotossica il tetracloruro di carbonio. Questa pianta ha dimostrato di ridurre notevolmente l'aumento dei livelli di bilirubina, transaminasi, fosfatasi alcalina e colesterolo causato dal tetracloruro di carbonio, soprattutto quando veniva data per 2 settimane prima del tossico e poi in concomitanza con esso.
Uno studio clinico ha indagato l'effetto di un estratto secco titolato di curcuma su pazienti con sindrome del colon irritabile. Sono stati arruolati 500 pazienti con questa patologia, che dovevano assumere per bocca 1 o 2 capsule di estratto secco titolato di curcuma per 2 mesi. Si misurava l'intensità della sintomatologia tramite scale apposite, l'indice di qualità della vita e l'efficacia del rimedio secondo i pazienti prima e dopo la terapia. Al termine del trattamento il miglioramento della sintomatologia era del 41% in coloro che assumevano 1 sola capsula e del 57% in quelli che ne assumevano 2. In particolare il dolore addominale si riduceva del 22 e del 25% nei due casi, con un miglioramento della qualità di vita di circa il 36% nei pazienti trattati con 2 capsule di estratto. Circa due terzi dei pazienti hanno giudicato il trattamento come efficace, senza manifestare effetti collaterali rilevanti.
Indicazioni principali: malattie infiammatorie del grosso intestino, epatopatie di lieve e media entità, sindrome del colon irritabile.
Studi indipendenti che riguardano le proprietà anti cancro della Curcuma, suggeriscono che la Curcumina è potenzialmente utile per il trattamento di cinque tipi di cancro: del colon, del seno, della prostata, del polmone e della pelle.
Morbo di Alzheimer
Diverse ricerche hanno scoperto che la Curcumina può aiutare il sistema immunitario a "ripulire" il cervello dal beta amiloide, il principale costituente delle placche trovate nella malattia di Alzheimer. Poiché il morbo di Alzheimer è causato in parte dall'infiammazione indotta dall'amiloide, la Curcumina ha dimostrato di essere efficace contro il morbo di Alzheimer.

Episodi di raffreddore
In caso di sintomi da raffreddamento si può versare mezzo cucchiaino di polvere di curcuma in una tazza di acqua bollente e lasciarla riposare per 10 minuti, quindi si aggiungono mezzo cucchiaino di zenzero e miele e si beve l'intruglio più volte al giorno.




FARE ATTENZIONE ALL'USO DELLA CURCUMA

Se si è in presenza di  OCCLUSIONE delle VIE BILIARI, se si è in presenza di CALCOLI BILIARI, la curcuma va assunta SOLO dietro prescrizione medica ( fare attenzione anche  al curry). Cautela e sentire il proprio medico in Gravidanza e allattamento.Non somministrare la curcuma ai bambini di età inferiore ai 2 anni, al di sopra di questa soglia di età iniziare con preparazioni leggere. Non impiegare la Curcuma se si è in presenza di problematiche legate alla fertilità, non assumere curcuma se si auspica una gravidanza ( non è accertato, ma ci sono studi in corso) Per l'effetto anticoagulante della curcuma fare attenzione nelle persone con problematiche legate alla coagulazione del sangue (sentire sempre il proprio medico curante): Dosi eccessive di curcuma possono causare disordini gastrici.Se sopraggiungono disordini gastrici, bruciori di stomaco, ridurre le dosi o interrompere il trattamento e sentire il proprio medico
Alle dosi indicate e se non sussistono problematiche di cui sopra, la curcuma è una pianta molto sicura.
La Curcuma è stata usata come condimento in grandi quandità per centinaia di anni senza particolari reazioni avverse. Diversi studi hanno dimostrato che la Curcumina non è tossica per gli esseri umani, fino a 8000 mg/die.
L'americana FDA (Food and Drug Administration) classifica la Curcuma come sostanza GRAS (General Recognition And Safety), ovvero "Generalmente Riconosciuta Sicura".
Donne in gravidanza, persone con disturbi emorragici, o calcoli biliari, dovrebbero consultarsi col prorpio medico curante, prima di assumere integratori alimentari in quantità superiori a quelle normalmente contenute nei cibi.
Ricetta
Pollo alla Curcuma
Quantità
1 pollo di medie dimensioni
2 grosse cipolle
2 spicchi d'aglio
500g di pomodori  maturi o pelati
Olio e.v.
1 cucchiaio di curcuma
Sale, peperoncino
1 cucchiaio di mandorle  spellate e tostate
Istruzioni
Togli la pelle al pollo e taglialo a pezzi.
Taglia la cipolla, l'aglio e  i pomodori., fai cuocere per alcuni minuti.
Aggiungi il pollo a pezzi, cuocere ancora  per alcuni   minuti e aggiungere la curcuma e il peroncino
Copri e lascia cuocere a fuoco medio per altri 45 min.
Aggiungi le mandorle e fai cuocere ancora a fuoco lento per 10 minuti.
Servire se si desidera  con del riso bollito.

Ti potrebbe interessare
Il piatto nazionale è il romazava: uno stufato di carne,
per tradizione di zebù, servita con riso e brodo.

ecco i cibi e le bevande tipiche del Madagascar
Solitamente si mangia carne di zebù, di pollo, di maiale, crostacei e pesce,
quest’ultimo ottimo affumicato.

E' il clima tropicale del Madagascar a rendere la sua vaniglia così buona.

Si vola in Madagascar con un pollo all’aglio
e zenzero e gnocchi alla vaniglia

Con le pesche ho realizzato questa aromatica confettura,
utilizzando per la preparazione il mio Bimby:

I colori e i profumi del Madagascar sono un’esperienza unica.

Arnaldo Cavallari sarà chiamato a formare ed educare
La nostra idea è quella di aiutare quelle popolazioni ad essere
autonome aiutandole nella produzione dei beni, a cominciare
da quelli alimentari

Si vola in Madagascar con un pollo all’aglio e zenzero e gnocchi alla vaniglia

Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori
italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere

Questi contadini, hanno scelto di coltivare sui propri campi solo grani antichi,
non modificati e praticano un'agricoltura completamente priva di sostanze chimiche.

Uno degli itinerari più suggestivi si snoda nella regione
centro-settentrionale, dove si ammirano paesaggi in continua evoluzione

La vera motivazione della campagna anti-palma dovrebbe essere “ecologica”, mentre in realtà è politica. E’ vero che la dissennata deforestazione per impiantare sempre nuove coltivazioni di palma da olio sta distruggendo l’ambiente originario e le foreste

Uno dei prodotti più conosciuti del Madagascar è la vaniglia,
che viene ricavata da un’orchidea e si utilizza come aroma.
Poiché ci vogliono minimo due anni per far crescere i baccelli
di vaniglia, questi sono un prodotto piuttosto costoso.

Se vivesse in Brianza, Mora Norbert terrebbe, sotto il cuscino, una pistola.
Ma essendogli capitata la ventura di nascere in Madagascar,
in camera da letto, per proteggersi, tiene la sabbuha.

Condotta in Madagascar, dove il picacismo è diffuso,
la ricerca è la prima a individuare una popolazione in
cui questa pratica è altamente diffusa tra gli uomini

La vera motivazione della campagna anti-palma dovrebbe essere “ecologica”, mentre in realtà è politica. E’ vero che la dissennata deforestazione per impiantare sempre nuove coltivazioni di palma da olio sta distruggendo l’ambiente originario e le foreste

In Madagascar, un progetto per salvare il prezioso invertebrato
dalla pesca eccessiva e sostentare le popolazioni locali



Nessun commento:

Posta un commento