lunedì 11 novembre 2013

Il grano Senatore Raffaele Cappelli

Circa un mese fa ho incontrato Roberto, che di professione fa il grossista gioielliere ed ha un attrezzato laboratorio  a Vicenza, ed  ho potuto scoprire i suoi hobby che spaziano nel mondo dei vegetariani, e del mangiare sano e salutare biologico. Mi ha fatto omaggio di un pacchetto di gnocchetti sardi di sua produzione che ho gustato con vero piacere per le caratteristiche organolettiche, la fragranaza e il profumo.
Qui di seguito vi riportiamo un breve reportage di come nasce “La Pasta del Cuore”

Nella prossima pubblicazione de “Il mio Madagascar” troverete le impressioni di Roberto in Madagascar in un “Faccia a Faccia”

Da sempre, nel corso dei millenni, il grano è stato l'alimento principale dell'uomo e lo ha accompagnato nel corso della sua evoluzione, indicando i ritmi cosmici, l'alternarsi delle stagioni fino a divenire, insieme a pochi altri frutti della terra, il simbolo della vita stessa.
La mietitura, segna l'inizio della stagione estiva, ultima fatica per il coltivatore che festeggia, in concomitanza con il solstizio d'estate,  il buon esito del raccolto e la gioia di avere le giuste provviste per affrontare  la stagione invernale.
Da sempre il grano ha fornito all'uomo il giusto apporto nutrizionale, adattandosi spontaneamente ai vari microclimi in cui veniva coltivato.  
Cosi è stato fino al 1973 anno in cui termina la prima sperimentazione di modifica genetica del seme.
Nasce il Creso, prima varietà di grano trans-genico .
Con il Creso non è più la natura a dettare le regole dell'agricoltura, ma l'industria chimica e meccanica, diserbanti,  anticrittogamici, concimi si sostituiscono all’azione naturale della biodiversità e macchine sempre più potenti, conquistano rapidamente una campagna sempre più spopolata da contadini trasformati in emigranti operai.
Nel 1980 il creso raggiunge la massima diffusione nel pianeta. 
Oggi sempre più studi scientifici collegano la diffusione della celiachia, della candida, delle intolleranze alimentari e di molte altre  patologie al consumo dei grani OGM ai tanti altri semi sempre modificati e all’uso sempre più raffinato di sostanze chimiche.
…Ma c’è chi ha detto NO!...
Un manipolo di contadini, ha rinunciato ad una agricoltura facilitata e controllata dall'industria chimica e dalle multinazionali delle sementi per non sacrificare la propria terra alle logiche di mercato.
Contadini consapevoli che le sostanze chimiche e di conseguenza i semi modificati, prima portano la devastazione nella biologia del terreno e poi in quella dell'organismo.
Questi contadini, hanno scelto di coltivare sui propri campi solo grani antichi, non modificati e praticano un'agricoltura completamente priva di sostanze chimiche.
Tra le tante varietà di grano spicca quella ibridata con metodi naturali da Nazzareno Strampelli e dedicata al "Senatore Raffaele Cappelli", da cui prende il nome, a simbolo di ringraziamento  per essere stato il promotore dell'importantissima e storica, riforma agraria.
Il grano senatore cappelli, noto per le sue qualità produttive,per le sue caratteristiche organolettiche, per le sue fragranze e profumi, rappresenta oggi  un' importante varietà dal punto di vista nutrizionale.
E' anche la più evoluta tra tutte le varietà  dei grani antichi perché porta con se le migliori caratteristiche di tanti semi autoctoni italiani.
Il progetto de La Pasta Del Cuore, ha come obbiettivo di individuare quei terreni particolarmente adatti alla coltivazione del grano e coltivati da quei contadini che meglio hanno saputo sviluppare quella coscienza atta praticare la migliore agricoltura biologica e biodinamica rispettosa della natura e dell'uomo, per avere delle materie prime di altissima qualità. La Pasta Del Cuore nel suo progetto si preoccupa anche di come questi grani vengono conservati garantendo nella conservazione l’esclusione di sostanze chimiche e nocive al nostro apparato digerente. Questi grani, cosi preziosi, vengono trasformati in farina da appassionati mugnai che macinano esclusivamente a pietra e poi sapienti maestri pastai, capaci di confezionare artigianalmente un prodotto di altissimo valore perché conserva con se tutte le qualità conferite al seme dalle forze cosmiche, dal sole, dalla terra e da una agricoltura risanata e rispettosa della natura, ci danno la possibilità di gustare prodotti molto buoni.
La qualità de La Pasta Del Cuore garantisce che tutti i prodotti provengono da agricoltura biologica/biodinamica con l’ausilio di farine provenienti esclusivamente da grani antichi di Senatore Cappelli, noti per la loro elevata digeribilità, conservati senza sostanze chimiche, macinati a pietra e lavorati in pastifici artigianali con essiccazione naturale,
Ricchi di proteine e di tutte le sostanze nutritive contenute nel chicco di grano perché macinato integro, con tutto il germe, i prodotti de La Pasta Del Cuore possono essere facilmente assunti da tutti anche da coloro che soffrono di intolleranza al frumento in genere, senza gonfiori di pancia collaterali perché si digeriscono bene e con tanta energia particolarmente utile ai giovani ed agli sportivi.
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento