mercoledì 3 aprile 2013

Alla scoperta di nuovi cibi


Di invenzioni ne vediamo tutti i giorni, e anche nel mondo alimentare sicuramente possiamo davvero stupirci e meravigliarci per i nuovi ritrovati.

Le aziende alimentari lavorano molto sotto quest’aspetto, poiché cercano di coinvolgere il consumatore sensorialmente, di attirarlo con “effetti speciali”, con aromi e profumi inebrianti, con design applicati agli alimenti quotidiani che spesso ne stravolgono i canoni classici e abituali.
Proviamo a scoprire insieme gli ultimi ritrovati e a divertirci in questo mondo affascinante, certo è che poi sarebbe bello anche provarli, e capire se sono oltre che innovativi anche interessanti per il palato!
È un mondo di sciuro interesse per i curiosi del cibo, che non si lasceranno scappare ad esempio, la crema di carciofi in tubetto, facile e pratica da spremere su tartine poco prima dell’arrivo degli invitati!



Che dire poi della birra con cioccolato?
Si tratta di una nuova birra “
Old Chocolate Strong Ale”, di nazionalità britannica, che unisce al sapore amarognolo della birra quello più dolce del cacao e della vaniglia proveniente dal Madagascar, da abbinare al dessert ovviamente.

Vi siete dimenticati di acquistare il formaggio da mettere sui crostoni ben caldi? 
Nessun problema, ecco la 
crema al gorgonzola liofilizzata prodotta da Food Dry, ad essa andrete ad aggiungere solo un goccio di olio, acqua e il gioco è fatto!
Tenete presente che questa crema liofilizzata dura due anni nella dispensa, perfetta per i pigri o per gli sbadati che dimenticano sempre un pezzo di spesa.

Avete un buonissimo gelato e non sapete quale potrebbe essere il tocco che lo rende anche speciale?
Problema risolto il 
mango spray: “Air spuma” è, infatti, una mousse di mango che come la panna montata si aggiunge a piacere sul gelato o sui dolci in generale.
Italianissime le “gocce di frutta” ideate e prodotte da Orogel, si tratta di gocce di frutta, appunto, dagli invitanti gusti, fragola, pesca ecc, adatte per i bar o le pasticcerie e soprattutto disponibili in tutte le stagioni, poiché trattasi di un prodotto surgelato.
Le gocce di frutta sono pratiche perché facili da dosare, Orogel garantisce la qualità massima della frutta di origine, e la possibilità di impiegarle in mille modi: frappé, sorbetti, drink, o mescolate con altri ingredienti, senza sprecare nulla.
Per restare, in prodotti dolci, ecco il tedesco “Zucceroo”, un miele disidratato, da dosare esattamente come lo zucchero.
E anche se l’estate è finita, si può chiudere con un gelato, anzi per esattezza un ghiacciolo, completamente nero, che lascia per la gioia dei bambini, e soprattutto delle mamme, la lingua nera, è prodotto da Sanson, e l’effetto gotico è assicurato

Amate il bosco e le fatine dei fiori?
Giusto per voi la possibilità di aggiungere alle vostre gentili e candide pietanze, i fiori più profumati e romantici (gelsomino, lavanda, rosa) tutti rigorosamente secchi, a produrli e commercializzarli in simpatici piccoli contenitori di vetro “Fleurs à Cuisiner”.
Amate i tartufi,  ecco il purè di tartufi, pronto da far degustare agli amici più cari o agli ospiti più importanti, simile qualitativamente al tartufo bianco.

Volete davvero stupire gli amici?
Ecco per voi qualcosa di davvero originale: Kapsi, sei piccoli contenitori di vetro coloratissimi allegri e simpatici, da 5 ml l’uno, piacevoli da toccare, perché molto lisci, si tratta di piccole bevande alcoliche da gustare con moderazione (visto che si tratta di alcool), in un piacevole mix con le salse, o per ravvivare delle particolari pietanze. I sapori sono: Kirch, prugne Mirabelle, Raspberry, assenzio, William pera e Plum.
Dovete preparare un aperitivo e magari vi piace il cetriolo, ma l’estate è ormai lontana?
Voilà, il tubetto modello dentifricio, dal quale esce magicamente la crema di cetrioli.
Via libera, dunque, alla fantasia e alla curiosità per tutti quelli che vivono il cibo come un mondo da scoprire.
Fonte: http://www.amando.it



Nessun commento:

Posta un commento