La pasta italiana vola alla
conquista del Madagascar. Sace ha, infatti, assicurato la fornitura in
Madagascar di una linea automatica per la produzione di pasta lunga, realizzata
dalla società Fava S.p.A. di Cento, in provincia di Ferrara. Attiva dal
1937, Fava S.p.A. è considerata un punto di riferimento nella progettazione e
costruzione di impianti per pastifici e rappresenta un’azienda simbolo
del Made in Italy per l’elevato contenuto tecnologico e d’innovazione dei propri
prodotti. Con un valore della produzione che sfiora i 100 milioni di Euro e un
fatturato export del 75%, da anni punta sui mercati internazionali per le
proprie strategie di crescita, grazie anche alla partnership ormai decennale
con Sace. Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori
italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere,
ha rappresentato per Fava una nuova opportunità, che si è concretizzata con la
positiva collaborazione di Sace. Il contratto di fornitura con Habibo Et
Cie Group, primario operatore malgascio nel settore del food, prevede una
dilazione di pagamento a 4 anni con copertura Sace. Nell’operazione interviene
anche l’Agenzia africana per lo sviluppo economico (ATI - African Trade Insurance
Agency), con cui Sace ha siglato un accordo di riassicurazione per aumentare la
propria capacità di assunzione di rischi a sostegno delle aziende italiane che
esportano e investono in Africa sub-sahariana. L’operazione conferma
l’impegno di Sace in mercati in via di sviluppo ma ad elevato potenziale,
confermata da una continua crescita degli impegni in essere in Africa
sub-sahariana, dove Sace ha raggiunto un’esposizione di circa € 830 milioni
(+45% rispetto al 2012) . Le imprese attive in Africa sub-sahariana possono
contare sul supporto di Sace in loco, con un ufficio a Johannesburg e un Desk a
Nairobi. (red)
SCHEDA / FAVA, IL PROFILO
AZIENDALE
Fondata nel 1937, la Fava
S.p.A., all’avanguardia nella progettazione e costruzione di impianti per
pastifici, opera con successo nel settore da tre generazioni. La ricerca e
l’inventiva che portarono nel 1970 all’ideazione della tecnologia dell’alta
temperatura, sono ancora oggi elementi fondamentali di una strategia aziendale
sempre pronta al miglioramento per soddisfare ogni esigenza del cliente e di un
mercato che evolve.
Nessun commento:
Posta un commento