sabato 12 luglio 2014

Cucine dal mondo

                          ecco i cibi e le bevande tipiche del Madagascar


Il Madagascar è una grande isola ad est dell’Africa, con il solo Canale del Mozambico a dividerle.
Questo è uno dei paradisi terrestri che il turismo internazionale ha potuto scoprire negli anni, con una diversità sia biologica che ambientale che etnica davvero unica. L’isola ha un fascino assoluto, capace di conquistare il cuore di tutti coloro che la scelgono come destinazione per un soggiorno ideale fatto di panorami mozzafiato e di spiagge da sogno.
Dal punto di vista balneare il lato orientale del Madagascar è quello più ricco di spiagge piene di magia accarezzate da un mare limpidissimo. Se ami gli sport subacquei devi assolutamente recarti sull’Isola di Santa Maria, abitata da isolani simpaticissimi e mèta degli appassionati di immersione. 


Imperdibile anche una visita al parco nazionale dei Tsingy di Bemahara con i suoi picchi rocciosi, alla riserva dell’Ankarana e alla montagna d’Ambra col suo straordinario parco naturale.
Le delizie culinarie che ti attendono in Madagascar sono il prodotto di una cultura antica che ha sviluppato molti punti in comune con le gustosissime abitudini alimentari africane. Solitamente si mangia carne di zebù, di pollo, di maiale, crostacei e pesce, quest’ultimo ottimo affumicato. Le pietanze sono a base di riso, salse e spezie di vario genere. Abbondante la frutta, come mango, ananas, banane e lytchees.
Il riso (Vary) è l’elemento base delle pietanze ed è stato stimato che i malgasci sono i più grandi consumatori di riso pro capite al mondo, con una non indifferente media di 135kg per isolano!


Il Romazava è un brodo di verdure e a volte carne, mentre ilRavitolo consiste in uno stufato con germogli di manioca e carne, che lungo la costa preparano con la variante del latte di cocco. C’è l’insalata Bredes, anche in versione ultrapiccante e c’è la Coba Ravina, una torta di farina di riso, zucchero grezzo e arachidi.
Tipiche sono le Kitoza, fettine di carne che vengono preparate alla griglia, al sole o anche affumicate. Ci sono gli spiedini Mosakiky, che potrai gustare dai molti venditori che incontrerai per la strada. Per i Mosakiky si usa come accompagnamento la patata, il mango condito o salse di ogni tipo. Per ultimo ti consiglio le tortine di riso mokary, ottime a colazione!
Dal punto di vista delle bevande ti segnalo il Tuaka gasy, l’alcol malgascio artigianale che si ottiene dalla distillazione di canna da zucchero, frutta e riso. Sempre dalla canna da zucchero si ottiene la Betsabetsa, distillata soprattutto lungo la costa. Ci sono poi il Rum di Dzamanzary, quello di Ambilobe e quello della distilleria di Maromamy. C’è un’ottima produzione di vini di origine francese e svizzera, soprattutto nella regione di Fianaranzoa e Ambalavao. Come birre si consumano tipicamente la Three Horses Beer e la Gold, doppio malto. Si consumano anche molto caffè e tè, prodotti localmente e ottimi.
Il VeraResort Palm Beach & SPA è pronto ad accoglierti offrendoti tutti i servizi ed i comfort riservati a chi viaggia Veratour. La location della struttura è magnifica: una suggestiva spiaggia di sabbia fine in località Ambondrona dove troverai tutto il relax e il divertimento che cerchi dalla tua vacanza ideale.
Il VeraResort si affaccia sulla sabbia circondato da palme e regalandoti uno dei più bei tramonti di Nosy Be.
Non avere dubbi e deciditi per una vacanza da sogno in Madagascar! Scegli di essere il protagonista e vivi il sogno!
Fonte: veratour.it
Articoli correlati
Si vola in Madagascar con un pollo all’aglio e zenzero e gnocchi alla vaniglia

Il piatto nazionale è il romazava: uno stufato di carne,
per tradizione di zebù, servita con riso e brodo.

Se vivesse in Brianza, Mora Norbert terrebbe, sotto il cuscino, una pistola.
Ma essendogli capitata la ventura di nascere in Madagascar,
in camera da letto, per proteggersi, tiene la sabbuha.

Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori
italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere



In Madagascar, un progetto per salvare il prezioso invertebrato dalla pesca eccessiva e sostentare le popolazioni locali

Nessun commento:

Posta un commento