mercoledì 10 settembre 2014

Confettura di pesche con pepe del Madagascar e cardamomo

Mancano pochissimi giorni all’Autunno anche se effettivamente l’Estate pare non essere mai arrivata. Dal mio punto di vista non mi lamento perché non sono una fanatica del caldo estremo, quello che ti scioglie e che non ti fa dormire di notte. Anche al mare la temperatura era più che accettabile ed uscire in moto la sera voleva dire portarsi quasi sempre una giacca o felpa. Poi da un’amante della stagione autunnale non posso che essere felice. Penso ai primi funghi, alle serate in compagnia degli amici, una cena scaldacuore, un calice di vino, le prime castagne, la polenta! Poltrire la domenica sul divano, una copertina, una tazza di tè e un buon libro. A volte ci vuole davvero poco per stare bene.
Sto facendo scorta di sole e frutta, da chiudere in un barattolo per godere del profumo e del sapore delle pesche, delle prugne, e delle susine. In Francia ho trovato delle prugne piccolissime, gialle profumate, succose e dolci. Impossibile riuscire a portarle a casa. Mi resterà il ricordo del Mercato di Leucate, e il sapore di queste fantastiche mini prugne.

Con le pesche ho realizzato questa aromatica confettura, utilizzando per la preparazione il mio Bimby: posso così tenere sotto controllo la temperatura e i tempi di cottura e variarli a seconda delle esigenze. Più semplice a farsi che a dirsi!
-         pesche a pasta gialla (senza buccia) kg 1
- zucchero di canna bio grammi 300
- limone non trattato, solo il succo 1
- pepe del Madagascar macinato e in grani
- cardamomo 4 bacelli serviranno solo i semi all’interno + 1 intero
Mettere nel boccale del bimby le pesche tagliate a pezzi grandi. Frullare per 3 secondi a velocità 5.
Aggiungere il succo di limone, lo zucchero, il pepe e il cardamomo, chiudere con il coperchio e appoggiarvi sopra il cestello anziché il misurino. Cuocere per 45 minuti a 100°, con lame in senso antiorario, velocità 2.
Al termine della cottura invasare la confettura ancora calda, chiudere i vasetti di vetro e capovolgere. Far raffreddare completamente. Tenere al riparo dalla luce.
Con questa confettura potrete preparare delle deliziose tartellette di pasta frolla, per allietare una cena tra amici oppure per una corroborante colazione.
Articoli correlati

Il piatto nazionale è il romazava: uno stufato di carne,
per tradizione di zebù, servita con riso e brodo.

ecco i cibi e le bevande tipiche del Madagascar
Solitamente si mangia carne di zebù, di pollo, di maiale, crostacei e pesce,
quest’ultimo ottimo affumicato.

Si vola in Madagascar con un pollo all’aglio
e zenzero e gnocchi alla vaniglia

E' il clima tropicale del Madagascar a rendere la sua vaniglia così buona.


Manuela fornisce i migliori ristoranti con il gelato italiano

Incontrando gli amici, al rientro dal mio primo viaggio in Madagascar,
alla domanda cosa ti sei portato dal Madagascar, ho risposto:
“la voglia di tornare”.

Nessun commento:

Posta un commento