martedì 14 maggio 2013

Approvato il nuovo progetto in Madagascar


La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato il nuovo progetto in Madagascar, presentato dal capofila A.V.S.F.M. – Fihavanana, in collaborazione con le Suore di San Giuseppe di Aosta e con Capramagra Onlus. Il progetto sarà realizzato nella zone di Camp Robin, sull’altopiano centrale del Madagascar a 210 km dalla capitale, Antananarivo.
Le principali attività economiche del territorio sono l’agricoltura con la coltivazione di manioca, riso, arachidi, patate, patate dolci, fagioli, caffè, mandarini, papaia.. e l’allevamento di pollame, suini e zebù. Uno dei problemi principali legati all’economia locale è quello del furto di bestiame causato spesso da liti tra famiglie, con un impatto negativo sulle giovani generazioni a cui si aggiunge la mancanza di attività ricreative e di spazi comunitari a disposizione dei giovani; ciò favorisce fenomeni di devianza legati a droga e alcool.
Grazie ai dati raccolti da Capramagra Onlus durante la missione dello scorso agosto e in base ai bisogni espressi dalla popolazione, dalle associazioni locali e dalle congregazioni religiose presenti sul territorio è stato possibile formulare e strutturare il progetto attorno a cinque obiettivi:
Realizzazione di una mensa scolastica in grado di accogliere gli studenti che attualmente sono costretti a mangiare all’aperto;
Attività di educazione alimentare per i 646 bambini beneficiari e per il personale delle cucine;
Sostegno alla scolarizzazione dei bambini tramite l’implementazione dell’attività di adozione a distanza;
Realizzazione di un magazzino di stoccaggio dei prodotti agricoli di FTMTK (associazione degli agricoltori locali) per poter garantire lo sviluppo del commercio durante tutto l’anno;
Realizzazione di due camere per le associazioni locali al fine di permettere il pernottamento a Camp Robin e garantire una piccola attività per la gestione delle nuove infrastrutture.
Il progetto, di durata triennale, vedrà impegnata Capramagra Onlus in tre missioni di monitoraggio a cadenza annuale; inoltre Capramagra Onlus sarà attivamente impegnata nella formazione in loco di insegnanti della scuola primaria sulle tematiche dell’igiene, del diritto all’acqua e dell’educazione alimentare tramite manuali internazionalmente riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef. A Camp Robin, insieme a Capramagra Onlus, lavoreranno anche le Suore di San Giuseppe d’Aosta che svolgono un ruolo cruciale sul territorio, soprattutto nel settore educativo e agricolo a partire dal 1999, e con l’Associazione FTMTK che si occupa principalmente di formazione agricola –teorica e pratica – destinata ai giovani del distretto favorendo il miglioramento delle colture locali e, conseguentemente, il rafforzamento della sicurezza alimentare.
Se non visualizzi correttamente questa mail vai direttamente sul sito! www.capramagra.org 
Con una semplice firma puoi sostenere i progetti di Capramagra Onlus donandole il tuo 5 x 1000 C.F. 97534080151
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento