lunedì 1 luglio 2013

Tante (g)rane in Madagascar: il sostegno italiano alla biodiversità dell’isola

Nell’occasione, Franco Andreone zoologo ed erpetologo che dal 1988 conduce attività di ricerca sugli anfibi e i rettili del Madagascar e Autore di numerose pubblicazioni relative al tema in oggetto, esporrà il progetto sostenuto anche dall’UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari) volto alla tutela delle peculiari specie di anfibi presenti sull’isola.
Il Madagascar, oltre che terra di lemuri e straordinari animali ed ecosistemi, è, infatti, una vera e propria “fucina” di anfibi. Sono note al momento 290 specie esclusive di rane, ma altrettante sono probabilmente ancora da scoprire e descrivere.

La sopravvivenza di questa straordinaria fauna è a rischio causa l’alterazione degli habitat e la possibile comparsa di malattie catastrofiche, come il famigerato fungo chitridio, che ha causato l’estinzione di molte popolazioni e specie di anfibi in giro per il mondo, ma che – fortunatamente – non è ancora stato segnalato in Madagascar.

Il sostegno UIZA al progetto permetterà gli studi in natura di alcune specie Critically Endangered o Endangered, il monitoraggio nazionale per il chitridio, l’attuazione di programmi di allevamento in cattività “in situ” e “ex situ” e attività di sensibilizzazione e di divulgazione sia in Italia sia in Madagascar per le popolazioni locali, tramite la realizzazione di materiale educativo, poster, brochure e dépliant.
Riguardo ai programmi di Conservazione ex-situ, l’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari interverrà mettendo a disposizione tecnici, esperti e competenze per creare all’interno di alcune delle strutture associate (14 Giardini Zoologici e 2 Acquari- Genova e Cattolica), centri di riproduzione dedicati per alcune specie di anfibi scelte come sussidiarie al fine di apprendere e perfezionare le tecniche di allevamento da applicare sulle specie minacciate.


Sempre all’interno delle strutture aderenti all’UIZA, è prevista una serie di appuntamenti (calendario ancora in definizione), con Franco Andreone. L’obiettivo è educare e sensibilizzare ulteriormente il pubblico dei Giardini Zoologici e Acquari Italiani (oltre 6.000.000 di visitatori l’anno) alle tematiche ambientali e alla tutela degli habitat e delle specie selvatiche. Attività che gli associati UIZA conducono e propongono regolarmente.
La manifestazione Giornate del Madagascar 2013 è promossa da Roma Capitale e organizzata in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, con l’associazione Malagasy Miray (Torino) e Tetezana onlus (Roma).
Ti potrebbe interessare





Nessun commento:

Posta un commento