sabato 12 luglio 2014

pousse pousse

Un medico italiano si prende cura degli uomini-risciò ad Antsirabe in Madagascar
I pousse pousse sono gli uomini-risciò che ad Antsirabe in Madagascar portano i giro i clienti tirando il loro taxi ad energia umana. Sono a piedi infatti, e i piedi sono spesso nudi perché un paio di scarpe costa troppo, come il risciò che affittano ogni giorno. In media guadagnano l’equivalente di uno o due euro al giorno.
Le loro famiglie sono molto numerose e le abitazioni sono spesso delle casupole nelle zone più povere della città, dove non ci sono fogne e le strade sono in terra battuta. In una di queste abitazioni, cui si accedeva attraverso la finestra con una scaletta malferma, c’era solo un letto dove dormivano i genitori e gli otto figli. Che naturalmente passano il giorno intero per strada, crescono sulla strada.
Il dottor Aldo Lo Curto si reca da molti anni periodicamente ad Antsirabe dove assiste alcune famiglie di pousse pousse. Le patologie più diffuse sono legate alla professione, al lavoro logorante, al contesto igienico e all’abuso di alcol.

Porta medicinali, finanzia con le donazioni ricevute in Europa qualche piccolo progetto, visita le famiglie dei pousse pousse. Negli anni si è consolidata una piccola rete di collaboratori malgasci, che assieme a qualche volontario italiano lo affiancano durante il suo soggiorno di una settimana.

Se sbaglio, preferisco sbagliare da solo, dice il dottore, che da più di trenta anni alterna la sua professione di medico di base in Lombardia con il suo volontariato individuale nei vari continenti.
Articoli correlati
Vi riportiamo l’ultima lettera di padre Marino, direttore del lebbrosario

Volti di Ambanja, storie di coraggio quotidiano

Ospedale Saint Damien ad Ambanja in Madagascar e
diretto da padre Stefano Scaringella

Lo hanno costruito i coniugi Alessandro Pasotto

e Rosanna Tassinari per aiutare la popolazione locale

 

Amici di Ampasilava Madagascar Ospedale Italiano di Andavadoaka

Al Progetto Ospedale hanno aderito medici e paramedici da tutta Italia, pronti a dare la loro disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente.


Nessun commento:

Posta un commento