lunedì 30 settembre 2013

Mago Sales torna a Novello, 50 anni fa il primo spettacolo

Dopo 50 anni dal primo spettacolo Mago Sales (don Silvio) torna a far divertire i Bambini di Novello. Ormai passata una generazione il missionario festeggerà il suo anniversario con la presentazione di Silvan. Dal 1963 don Silvio non ha smesso di far divertire i bambini di tutto il mondo, mostrando i suoi trucchi ai Boliviani, Nigeriani, passando dal Kenya al Madagascar, dall’India alle Filippini facendo tappa a Shangai.
Ha fatto sorridere Madre Teresa di Calcutta e le sue suore, ha regalato la classica bacchetta da mago a Giovanni Paolo secondo, senza farsi mancare posti come la cambogia, l’Antartide, il Messico, la Palestina, l’Uganda e la Somalia.
Il 7settembre si inizieranno i festeggiamenti alle 17:30 con la messa con don Silvio per poi continuare un’ora dopo con la spettacolo di magia dello stessso Mago Sales.
Con una valigia, piena di magie e un libro di poesie, ha fatto più volte il giro del mondo: si è esibito nelle Ande boliviane e nelle favelas brasiliane, nei villaggi africani della Nigeria, del Kenya, del Madgascar, tra i ragazzi delle Filippine e di  Shangai, ancora: tra i tanti Chiriperos (ragazzi di strada) di Santo Domingo e i troppi Boys’ Town di Mombay. Ha varcato i confini del mondo: nella foresta amazzonica, tra i ghiacci dell’Antartide, nei desolati deserti della Somalia, in Messico, al confine con gli Stati Uniti, nella terra di Tex Willer; ancora in Palestina, con i bambini di Amas nell’arida striscia di Gaza e ad Haiti, isola presto dimenticata anche da troppe ONG, con i ragazzi  del post terremoto. Ha sofferto per le tragedie  di guerre dimenticate tra i ragazzi del nord Uganda o dei lavori “forzati” di migliaia di bambini cambogiani nelle fabbriche di mattoni di Battambong… Ha donato una bacchetta magica a Giovanni Paolo II e si è rallegrato per il sorriso di Madre Teresa e delle sue giovani suore nel cortiletto della sua casa madre a Calcutta, dopo un suo spettacolo di magia.
Lui è don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales, missionario della gioia!! La sua vita di mago è iniziata a Novello (suo paese natale) nel piccolo teatrino della scuola materna. Qui, 50 anni fa, don Silvio, timido chierico salesiano, con l’altisonante nome d’arte di “Mandrake” divertì e fece sorridere, familiari, amici e alcuni bambini di Novello (una trentina in tutto). Dopo di loro fu la volta di centinaia di migliaia di bambini del mondo, che provarono la stessa allegra meraviglia. Questo divenne il programma di vita di don Silvio, che, con lo pseudonimo di “magio Sales”, si definì prete per vocazione e mago per passione.   Il tempo passa e logora le cose, fino a distruggerle, ma, a Novello, molte cose, sono rimaste intatte, proprio come i ricordi che, arricchendosi di preziose fantasie, trasformano la storia in magica leggenda, alimentando ancora i sogni di un tempo. Il teatrino di Novello, sembra uscito da un album dei ricordi, ma è ancora vivo e intatto, come allora (50 anni fa) e sabato 7 settembre 2013 alle ore 18,30, aprirà ancora il sipario agli applausi di amici, parenti e tanti bambini, per i giochi di magia di un anziano prete salesiano, che come allora non ha mai smesso di sognare. L’incontro con don Silvio, prima, nella chiesa parrocchiale di Novello con la celebrazione della Santa Messa anniversaria (40 anni di sacerdozio) e con mago Sales, poi, nel teatrino per ricordare i suoi 50 anni di allegra magia, vuole anche essere un momento di ringraziamento a Dio Padre, autore della vita e ad amici e parenti, soprattutto ai piccoli della terra che gli hanno arricchito il dono della vita con la loro presenza affettuosa. SIETE TUTTI INVITATI.
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento