lunedì 5 novembre 2012

Hira Gasy


Hira Gasy significa letteralmente "canto malgascio". Tale forma artistica popolare mescola teatro, canzone e danza. Destinati originariamente a un pubblico locale, gli spettacoli di Hira Gasy attirano oggi un numero sempre maggiore di spettatori. Generalmente le compagnie sono costituite da più persone della stessa famiglia o dello stesso villaggio. Sono chiamate Mpihira Gasy. 
Si tratta molto spesso di paesani poveri ai quali si ricorre per animare un matrimonio, una nascita o una festa nazionale. Il costume tradizionale è un lungo vestito con merletti per le donne, una casacca rossa, pantaloni neri e un cappello di paglia per gli uomini.

Come aspetti più culturali del paese, Hira Gasy è assolutamente unica in Madagascar. E 'una forma di intrattenimento tradizionale malgascia che si dice esistono dal 1789, e lo Stato di re Andrianampoinimerina. Questo re fornito il suo popolo con attrezzi agricoli e le tecniche in modo che sarebbe in grado di nutrirsi in tempi di carestia o tempi di abbondanza, e mpikabary (oratori) è andato ad esibirsi per loro (tra cui cantanti e ballerini) per intrattenerli. La pratica di Hira Gasy è stato popolare da allora per rendere grazie a loro re. 

Cosa succede in una performance Gasy Hira?

Oggi, una performance Hira Gasy composto da diversi temi, ogni tema si compone di cinque fasi, come Sasitehaka (un preludio, di solito circa dieci minuti). La parte principale del Gasy Hira è il Renihira, che introduce il tema principale dello spettacolo. I temi possono essere di agricoltura, questioni sociali, matrimoni, o anche commerciale. Le canzoni legate a questo tema può durare per un'ora o anche di più.
Oggi, molte influenze sono adottate da Gasy Hira, come le uniformi rosse indossate dai francesi durante la loro colonizzazione dell'isola. Hira Gasy è talvolta messo in scena durante le cerimonie sacre e comprende fra l'Famadihana (l'esumazione dei morti per la sepoltura), la cerimonia di circoncisione da uno a sette anni e altri eventi importanti.
A volte alle presentazioni sono anche ammessi i turisti, anche se questi  spesso sono solo per gruppi organizzati. Per la gente del posto, Hira Gasy è fatto per pubblico spettacolo, e nelle piccole città e nei villaggi è possibile imbattersi in uno spettacolo tradizionale. 







Nessun commento:

Posta un commento