mercoledì 29 maggio 2013

UN VIAGGIO CON… FRANCO ANDREONE


Non siamo qui a reclamizzare i viaggi, ma questo è un viaggio particolare in quanto vede  coinvolto il nostro amico Franco Andreone, biologo ricercatore, che da più di venti anni viene più volte l’anno in Madagascar per scoprire nuove specie di anfibi e cercare di salvaguardarli. 

Philippe Commerçon, biologo e naturalista, accompagnò il viaggio di Louis Antoine de Bouganville intorno al mondo, e chiese di essere lasciato in Madagascar per approfondire gli aspetti naturalistici dell’isola. Vi trovò “ad ogni passo meravigliose forme di vita”, le stesse che ancora oggi possiamo incontrare nei parchi naturali dell’isola: ovunque animali straordinari e una vegetazione primaria che fa pensare ad un “paradiso perduto”.

Il viaggio    
 È un viaggio affascinante che – con l’assistenza scientifica del nostro accompagnatore-biologo - permette di scoprire le bellezze naturalistiche del Madagascar, ma anche le espressioni della cultura dell’isola, abitata da 18 etnie discendenti da genti di origine indonesiana-malese, africana, araba ed europea. Un concentrato di natura, un viaggio tra i panorami e le culture degli altopiani centrali e del Sud, che regala inoltre una breve parentesi balneare ad Ifaty.
L’accompagnatore
Franco Andreone,( www.francoandreone.it ) biologo, è conservatore della Sezione di Zoologia ed editor delle pubblicazioni al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Attualmente è presidente dell’International Society for the Study and Conservation of the Amphibians (ISSCA) e membro del comitato scientifico del WWF Italia. Ha condotto ricerche su anfibi e rettili e pubblicato oltre 250 contributi scientifici e divulgativi. Conosce molto bene il Madagascar, dove da oltre vent’anni svolge regolare attività di ricerca: ha studiato le comunità erpetologiche, descritto oltre 30 nuove specie di anfibi e rettili e ha promosso programmi di salvaguardia ambientale.

Le tappe del viaggio
Il viaggio si distingue dai consueti itinerari in alcune sue parti per scoprire le realtà più autentiche e naturali del Madagascar vivendone tutti gli aspetti. È un itinerario per viaggiatori con un buono spirito di adattamento con riguardo ai trasferimenti – alcuni dei quali su piste – e alle sistemazioni alberghiere molto semplici; in particolare la struttura di Tsinjoarivo è essenziale e spartana. Tutto ciò è parte della realtà locale, ma l’incontro con l’ospitalità del popolo malgascio, la bellezza dei paesaggi e la ricchissima biodiversità spiegata dal nostro esperto ripagano ampiamente tali disagi. Una buona forma fisica è auspicabile per le escursioni a piedi nei parchi, con tratti che possono diventare faticosi in caso di pioggia (Parco Ranomafana) o in presenza di temperature elevate (Parco Isalo). I mezzi di trasporto utilizzati sono veicoli fuoristrada dotati di aria condizionata con autisti parlanti francese.

Giorno per giorno 

GIORNO 1
ITALIA - ANTANANARIVO
Partenza con volo di linea per Antananarivo, via Parigi, con arrivo il giorno successivo.

GIORNO 2
ANTANANARIVO
Al mattino arrivo nella capitale del Madagascar, trasferimento e sistemazione in hotel. Situata sull’altopiano dell’Imerina, ad un’altitudine di 1250 metri, Antananarivo è circondata da dodici colline. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita del Parco zoologico di Tsimbazaza, istituito per volere di re Radama I intorno al 1815. Nel 1925 è stato creato il Giardino botanico con numerose specie di flora malgascia. Pensione completa.

GIORNO 3
ANTANANARIVO - TULÉAR
Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Tuléar, nel Madagascar sud-occidentale, sulla costa protetta dalla barriera occidentale. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Visita della città con il Parco botanico di Arboretum ed il piccolo mercato delle conchiglie. Pensione completa.

GIORNO 4
TULÉAR - IFATY
Percorso di 30 chilometri lungo una pista di sabbia per raggiungere Ifaty, villaggio abitato dai pescatori Vezo. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per relax balneare. Mezza pensione che include la cena.

GIORNO 5
IFATY
Giornata a disposizione per il soggiorno balneare. L’acqua trasparente e i fondali con pesci multicolori invitano a belle nuotate e allo snorkeling. Mezza pensione che include la cena.

GIORNO 6
IFATY - TULÉAR - RANOHIRA
Percorso di rientro a Tuléar e partenza per Ranohira (250 km: 3/4 ore circa di strada asfaltata). Percorreremo il paesaggio tipico del Sud malgascio, vegetazione arida, baobab e foresta spinosa. Nella savana circostante si incontrano le caratteristiche costruzioni funerarie e diverse forme di Alo Alo, le stele in legno scolpito che adornano le sepolture delle genti Sakalava, Mahafaly, Antandroy. Ad Ilakaka sosta per la visita ad uno dei più grandi giacimenti di zaffiri al mondo: scopriremo le tecniche di estrazione in questo territorio assai vasto, perforato da innumerevoli miniere sotterranee, e come queste pietre vengono lavorate. Proseguimento per Ranohira, arrivo e sistemazione in lodge. Nel tardo pomeriggio, accompagnati dai caldi colori del sole che accarezzano dolcemente il paesaggio, partenza per la “Finestra dell’Isalo” per ammirare lo spettacolo del tramonto. Pensione completa.

GIORNO 7
RANOHIRA - ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DELL’ISALO
Giornata interamente dedicata alla scoperta del Parco dell’Isalo che offre autentiche rarità botaniche, tanto da essere considerato fra i più belli di tutto il Madagascar. Trasferimento in auto e proseguimento a piedi lungo i sentieri tracciati nella savana di erbe alte o lungo canyon dalle forme bizzarre, percorrendo il circuito Namaza che prevede 5/6 ore di trekking. Nelle spaccature della roccia cresce rigogliosa la foresta decidua abitata da famiglie di lemuri Catta e Sifaka. Possibilità di avvistare il Lemur Fulvus Rufus e osservare il Pachypodium rosolatum, un baobab nano che misura tra i 50 e i 60 centimetri, piante acquatiche Pandanus e palme lussureggianti, oltre ad un’incantevole piscina naturale. Le gole rocciose datano al Giurassico: i profondi canyon, come il Maki ed il canyon dei Topi, formano paesaggi insoliti e di grande suggestione. Il parco - che si estende tra i 500 e i 1200 metri di altitudine - conserva anche numerosi luoghi sacri agli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro defunti in piccole grotte nei canyon. Rientro al lodge. Pensione completa con pranzo al sacco.
Le escursioni nel Parco dell’Isalo comportano camminate con alcuni tratti in salita che possono risultare faticosi. La durata dei percorsi varia in relazione alle capacità fisiche di ogni visitatore.

GIORNO 8
RANOHIRA - ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DELL’ISALO
Seconda giornata di visite all’interno del Parco dell’Isalo, percorrendo il circuito Malaso, alla scoperta della sua eccezionale biodiversità. Visita al villaggio Andriamanero, abitato dall’etnia Bara, dove assisteremo ad una cerimonia tradizionale. Rientro al lodge. Pensione completa con pranzo al sacco.

GIORNO 9
RANOHIRA - AMBALAVAO - RANOMAFANA
Partenza per Ambalavao, dove si produce la preziosa carta Antemoro, fabbricata secondo un’antica procedura. La carta Antemoro è stata utilizzata per la scrittura dei “Sorabe”, i testi sacri malgasci. Ambalavao è anche conosciuta per il mercato degli zebù che si tiene ogni mercoledì e giovedì mattina. Proseguimento per Ranomafana, arrivo e sistemazione in lodge. Il percorso della giornata è di 410 chilometri (7/8 ore circa di strada asfaltata). Pensione completa.

GIORNO 10
PARCO NAZIONALE RANOMAFANA - AMBOSITRA
Visita del Parco Nazionale di Ranomafana, istituito per proteggere la foresta pluviale d’altitudine. Il nome del parco - che in malgascio significa “acqua calda” - si deve alle sorgenti termali della regione; con una superficie di oltre 41 mila ettari, si sviluppa tra i 600 e i 1400 metri di altitudine. Percorreremo a piedi i sentieri che si snodano nella spettacolare foresta con alberi giganteschi e preziosi come il palissandro e centinaia di specie di orchidee selvagge. Durante l’escursione sarà possibile avvistare alcune varietà di lemuri tipici di quest’area, come il Varecia Varietata, il Sifaka dal Diadema e l’Hapalemur Aureus ed altre specie di fauna endemica. Il parco è abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la particolare agricoltura chiamata Tavy. Nel pomeriggio partenza per Ambositra (170 km: 4 ore circa di strada asfaltata), attraverso altopiani e paesaggi di magnifiche risaie terrazzate. Arrivo e sistemazione in hotel. Pensione completa.
Area di foresta pluviale, il Parco Ranomafana è interessato da frequenti precipitazioni che rendono il percorso non sempre agevole.

GIORNO 11
AMBOSITRA - ESCURSIONE AD ANTOETRA
Con un percorso di una cinquantina di chilometri (2/3 ore circa), di cui la metà su pista, raggiungiamo il villaggio di Antoetra. Qui vive l’etnia Zafimaniry, specializzata nell’intaglio del legno. Visita del villaggio con le sue abitazioni tradizionali e nel pomeriggio rientro ad Ambositra. Pensione completa con pranzo al sacco.

GIORNO 12
ANTSIRABE - AMBATOLAMPY - TSINJOARIVO
Partenza per Ambatolampy (190 km: 3/4 ore circa di strada asfaltata), da cui si prosegue per Tsinjoarivo (50 km: 3/4 ore di pista). Situato nella regione di Vakinakaratra, Tsinjoarivo è un luogo di grande bellezza naturale ad un’altitudine di 1675 metri, da cui domina il vasto orizzonte della foresta dell’Est che si estende a perdita d’occhio. Fu scelto quale località di villeggiatura dai sovrani malgasci con la costruzione del Rova - il Palazzo reale - nel 1834, all’epoca della regina Ranavalona I. Saremo ospiti di una tradizionale abitazione malgascia dove ci verrà narrata la storia di Tsinjoarivo in attesa della cena. Pernottamento in rifugio modesto. Pensione completa con cena a base di specialità locali.

GIORNO 13
TSINJOARIVO
Dopo la prima colazione tipica malgascia, partenza per il trekking alla scoperta di splendidi paesaggi. Visita alla riserva privata con la foresta primaria dove si possono osservare lemuri e piante endemiche. Nel pomeriggio rientro a Tsinjoarivo. Pensione completa con pranzo al sacco.

GIORNO 14
TSINJOARIVO - AMBATOLAMPY - ANTANANARIVO
Rientro ad Ambatolampy e sosta per la visita ad un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. Percorrendo 70 chilometri di strada asfaltata (un’ora circa), arrivo ad Antananarivo e sistemazione in hotel. Visita dei luoghi e monumenti più significativi della capitale, abitata dall’etnia Merina: il Palazzo della regina Rova (attualmente in fase di restauro), l’Avenue de l’Indépendence (Esplanade di Analakely) con l’antica stazione ferroviaria, i tipici mercati come il grazioso mercato dei fiori di Anosy. Pensione completa.

GIORNO 15
ANTANANARIVO - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia, via Parigi, dove l’arrivo è previsto in serata.

Partenze di gruppo
Quote individuali minimo 11 partecipanti  con l'assistenza di accompagnatore dall'Italia:  
 PARTENZE 2013
 In doppia
Supplemento
  singola*
Dal 4 al 18 Settembre
€ 3795,00
€ 490,00
* Sistemazione in camera singola non è possibile a Tsinjoarivo.
Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare il sito www.tucanoviaggi.com

I VOSTRI ALBERGHI
Antananarivo Carlton hotel *****
Tuléar Amazone ****
Ifaty Le Paradisier ***
Ranohira Isalo Rock Lodge
Ranomafana Setam Lodge
Ambositra Artisan ***
In rifugio modesto a Tsinjoarivo composto da 4 camere con letti e materassi poggiati a terra, servizi esterni in condivisione.

Articoli correlati
-         Le città del Madagascar
-         Economia del Madagascar
-         Alla scoperta di nuovi cibi

Nessun commento:

Posta un commento