venerdì 11 gennaio 2013

Alla scoperta della capitale del Madagascar


Antananarivo più familiarmente nota come "Tana" è la capitale del Madagascar. Situata negli altopiani ad un'altitudine media di 1245 m, Antananarivo è il baricentro del Madagascar. Il suo motto è "Ny arivo lahy tsy maty indray andro" o mille uomini non muoiono in un giorno solo...
La vecchia città, che ha stradine fiancheggiate da belle case tradizionali arroccate sulle colline, le cui origini risalgono intorno al XVII secolo, domina la vasta pianura del Betsimitatatra e del Laniera coperte in gran parte dai campi di riso il cui sviluppo e  sistemi di irrigazione sono stati creati da Andrianampoinimerina che governo' l' Imerina dal 1787 al 1810.
L'evoluzione della città
Nonostante i problemi della sua geografia, la città moderna è cresciuta notevolmente dopo gli anni '30.
L'installazione dei ministeri e la costruzione dell 'Hotel Hilton a Anosy, e successivamente il grande stadio Mahamasina , risalente agli anni 70, hanno rafforzato la base dei quartieri della capitale. Il commercio continua  a predominare a Tsaralalana, Analakely e Antanimena, mentre il quartiere Antaninarenina, con i suoi negozi, banche, alberghi, il suo governo e la sua grande animazione è un po 'come il centro della città reale.
Ma qualcosa di straordinario è che la città  ha conservato in alcuni quartieri il suo fascino storico, con le sue costruzioni in mattoni tradizionali, i suoi vicoli ombrosi, strade acciottolate sulle alture delle colline e sui suoi molti angoli, che si riflettono più una città di provincia che una metropoli moderna.
Una città affascinante ...
La sua caratteristica è che il terreno caotico, dove ogni collina è un vero rompicapo per gli autisti e gli urbanisti. Ma la vera sorpresa arriva per contro quando uno si inerpica sulle scalinate e i percorsi che si insinuano tra piccole case decorate con piccoli giardini. Dei gradini sui quali sono installati tutti i tipi di commerci e di mendicanti intenti a fare l elemosina. E sorpresa, proprio vicino al centro una risaia ! Forse non ci resterà ancora per molto, in quanto si trova ad affrontare l'inesorabile sviluppo urbano. Eppure questi piccoli quadrati di colore verde brillante portano con sé ancora il gusto di un piccolo paese e sottolineano che il riso è una tradizione antica in Madagascar.
La Città Alta
Anatirova o Palazzo della Regina. L'incendio di novembre 6, 1995 distrusse quasi tutto il palazzo costruito sul sito del Rova di Antananarivo. Di questo patrimonio culturale, restano solo poche mura annerite dal fuoco. Il palazzo è attualmente in fase di riabilitazione. Possiamo tradurre Rova (pronunciato Rouve ') come accampamento fortificato o fortezza, che era un tempo circondato da una recinzione fatta di pali di legno. E 'stata anche la residenza di un principe o di un re. Situato in cima a una collina o una roccia, la sua posizione ha garantito una posizione di difesa  e di osservazione ideali e  ha permesso di ritirarsi in caso di attacco. Fino alla fine della monarchia, le tombe dei governanti sono state costruite all'interno del Rova.
Guardiola del custode di Rova
La porta di accesso alla Rova è sormontata dallo stemma di "Voromahery" (l'aquila, che è un uccello potente), simbolo del potere reale.
La casa di Jean Laborde
Situato nel quartiere Andohalo, che oggi ospita gli studi di Radio Alliance française e delle mostre culturali. Al suo ritorno dall'esilio, nel 1861, Jean Laborde, che è stato nominato Console di Francia, ha costruito questa casa, completata nel 1862. La concessione di Jean Laborde si affaccia sul quartiere Mahamasina che era allora un terreno per parate militari. Costruita interamente in legno e circondata da una veranda, Jean Laborde amava intrattenere qui i suoi amici.Ha anche costruito nel 1870 un'altra casa vicina, chiamata "Maromiditra" (con un sacco di visitatori), a causa dei suoi innumerevoli ospiti.
Il tempio Ambohipotsy
Costruito nel 1863, questo tempio è stato eretto nel luogo in cui i cristiani malgasci sono stati torturati durante il regno di Ranavalona 1. Questo è opera dell'architetto Poole inglese William, che è stato il primo progettista. L'inaugurazione ha avuto luogo il 17 Novembre 1868 in presenza della regina Ranavalona II e del primo ministro.
Il tempio Ampahamarinana
A ovest del Rova. Si affaccia su Mahamasina
Cattedrale Andohalo
A metà strada per raggiungere il Rova
Cattedrale di Saint Laurent
A Ambohimanoro,sulla strada per andare al Rova
La tomba del Primo Ministro
Si trova nel distretto di Isotry, costruita nel 1835 da Jean Laborde è di ispirazione indù. Si tratta di un monumento al potere del premier che ha governato il paese nel tardo Ottocento (1835-1852 Rainiharo a Rainilaiarivony 1864-1895).
Il palazzo Ambohitsorohitra
In pieno distretto amministrativo vicino Antaninarenina. E' l'ex residenza del governatore. Ora occupata dalla Presidenza della repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento