giovedì 20 settembre 2012

Natura e bellezza: Madagascar

Se pensate di concedervi un viaggio in una terra lontana in cui il fascino di una natura incontaminata dalla flora e dalla fauna davvero uniche si sposa alla perfezione con la possibilità di regalarsi indimenticabili giornate di mare dalle atmosfere esotiche, il Madagascar è la scelta che fa per voi. Questo paradiso tropicale cullato dalle acque dell'Oceano Indiano si trova al largo delle coste sud-orientali dell'Africa ed è stato, nel corso dei secoli, un crocevia di culture che hanno lasciato segni visibili ancora oggi. 
Questo paradiso tropicale cullato dalle acque dell'Oceano Indiano si trova al largo delle coste sud-orientali dell'Africa ed è stato, nel corso dei secoli, un crocevia di culture che hanno lasciato segni visibili ancora oggi.
Chi visiterà il Madagascar potrà osservare le tracce del passaggio di popoli e tradizioni su questa splendida terra e scoprire l'eredità che hanno lasciato ai loro posteri esplorando le coltivazioni di riso a terrazze, tipiche dell'Indonesia, incantandosi a guardare le suggestive piroghe a bilanciere di origine polinesiana, rimamendo affascinati dai libri di magia scritti in caratteri arabi, o ancora girovagando tra negozi e mercati dalle atmosfere tipicamente indiane o conoscendo le zone in cui gli animali vengono ancora allevati allo stato brado, come tra le tribù africane.

Se pensate di concedervi un viaggio in una terra lontana in cui il fascino di una natura incontaminata dalla flora e dalla fauna davvero uniche si sposa alla perfezione con la possibilità di regalarsi indimenticabili giornate di mare dalle atmosfere esotiche, il Madagascar è la scelta che fa per voi.

Già quando si muovono i primi passi in questo Paese, si avverte tutta la sua essenza respirando gli inconfondibili profumi di ylang ylang, di caffè e di vaniglia di cui è intrisa l'atmosfera dell'isoletta di Nosy Be, il luogo ideale per concedersi una vacanza paradisiaca, dove sarà il riposo a far la da padrone e dove le acque sono talmente limpide che verrebbe voglia di berle. Ma il Madagascar è anche natura, una natura fatta di specie animali e vegetali rarissime che vivono tranquille sull'isola, tra Parchi Naturali, aree protette e zone verdi.
E poi ci sono loro. Le creature forse più famose dell'isola. I simpatici 
lemuri, i piccoli primati che nascono soltanto in queste zone e di cui il Madagascar vanta ben 60 specie diverse, tra cui si distinguono i sifaka, i marroni, i lemuri macaco, gl'Indri ed anche i singolari lemuri topo, che entrano in una tazzina da caffè o gli aye aye, creature notturne da molti ritenute portatrici di sventura. Si tratta di luoghi davvero speciali, dunque, che non meraviglia siano stati inseriti nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità UNESCO. 
Fonte:viaggi.libero.it/il




Nessun commento:

Posta un commento