sabato 17 gennaio 2015

Atletica: alla Mezza Maratona in Madagascar

sanremese Lorenzati (Sanremo Runners) è quarto
Al traguardo, tra i primi dieci classificati sette malgasci e tre italiani. Il migliore dei nostri è proprio l’indimenticato sanremese Alain LORENZATI

L'atleta matuziano sfodera il talento e a 57 anni conquista il quarto posto
Teatro della 'Nosy Be Half Marathon' l’isola vulcanica di Nosy Be poco al largo della costa nord occidentale del Madagascar - appartenente alla provincia di Antsiranana – con partenza e arrivo davanti al Villaggio Bravo Club Andilana Beach, affrontando un percorso favoloso di 21,097 km (da Andilana, Route de l’Ouest a Vanila e ritorno), tra mare e natura su strada asfaltata molto vallonata lungo la costa ovest, e nessun problema di traffico!
Territorio con flora e fauna molto ricche. Dal clima tropicale, per evitare le ore più calde la partenza della corsa podistica è avvenuta alle 6:30 del mattino, ma ben presto la temperatura registrata è stata di 32°C. La corsa ha previsto punti di ristoro ogni 5 km.
Quasi 60 gli atleti partecipanti alle tre distanze in programma. Alla mezza maratona (21,097 km) subito partiti veloci alcuni atleti malgasci, maggiormente abituati a correre in queste condizioni.
Al traguardo, tra i primi dieci classificati sette malgasci e tre italiani. Il migliore dei nostri è proprio l’indimenticato sanremese Alain LORENZATI, risultato anche il più anziano in gara, arrivato quarto con il tempo di 1h39:21. Un crono di rispetto considerato che Lorenzati conta 57 primavere e il crono di 1h39:21 rappresenta il nuovo primato sociale di categoria; ma anche la seconda prestazione stagionale del team Sanremo Runners.
Da rimarcare che Alain è tornato come concorrente in una competizione podistica dopo oltre 25 anni ed ha partecipato questa mezza maratona in Madagascar con un allenamento decisamente inadeguato.
Ha detto Alain Lorenzati: “Un percorso durissimo e con condizioni climatiche da non riuscire a correre in modo adeguato, ho sofferto il caldo e la notevole umidità”.
Ha detto Franco Ranciaffi della Sanremo Runners: “Alain Lorenzati non fa altro che confermare le straordinarie doti atletiche manifestate già in gioventù, quando impegnato nelle corse podistiche conquistava vittorie a ripetizione”.
Classifica dei migliori uomini:
1. Frederic Ratsimba (Madagascar) 1h30:54,
2. Jaotombo Tanjaka (id) 1h34:09,
3. Alain Manogny (id) 1h36:26,
4. Alain LORENZATI (Italia, Sanremo Runners) 1h39:21,
5. Tianjara Tombo (Madagascar) 1h42:31,
6. Bob Kahaidy (id) 1h42:53,
7. Alessio Gazzo (Italia, Vicenza) 1h43:25,
8. Elzo Tsimihambo (Madagascar) 1h45:18,
9. Jean Claude Ravelo (id) 1h47:10,
10. Giancarlo Trenta (Italia, Brescia) 1h58:42,
seguono altri.
Per Lorenzati un’altra esperienza indimenticabile!

Articoli correlati
siti idilliaci che possono soddisfare anche i più
appassionati ed esperti degli sport acquatici

Spazio (all’altro) Tennis tutto dedicato
alla realtà tennistica del Madagascar

L’estate scorsa non abbiamo realizzato soltanto
un viaggio, ma anche un’avventura e un sogno.

Quattro alpinisti piemontesi aprono una nuova via
di arrampicata sullo Tsaranoro in Madagascar.

Difficile raccogliere le idee e raccontare quelle che
sono state le innumerevoli emozioni vissute da me
e i miei compagni nel pescare le acque del Madagascar


per subacquei, amanti del mare o solo della natura incontrastata

Nessun commento:

Posta un commento