martedì 28 ottobre 2014

Granello di Senape

Il Granello di senape è presente in Madagascar dal 2003 in due quartieri di Antananarivo (la capitale) e nel villaggio rurale di Antanifisaka, distante circa 45 km dalla città. Si è iniziato ad operare aiutando alcune centinaia di bambini a frequentare la scuola. Negli anni questo intervento si è ampliato e perfezionato: si continua a garantire a circa 400 bambini il necessario per la loro scolarizzazione, la mensa scolastica e le cure mediche; in più si è coinvolta sempre più la popolazione locale (a partire dalle famiglie degli stessi bambini) nel processo di crescita individuale e collettiva e nella partecipazione attiva al miglioramento della qualità della vita.
I progetti che costituiscono il “Piano” sono coordinati da un’equipe locale formata da 5 persone, due volontarie internazionali in loco e un gruppo di progetto in Italia. Oltre a questi, per la gestione delle attività vengono pagati 4 maestri, tre responsabili delle mense e un coordinatore/animatore nel villaggio di Antanifisaka.
Il Piano di intervento si struttura in tre grandi aree:
L'area educativa: riguarda ad oggi 364 bambini scolarizzati grazie alle adozioni a distanza. Il progetto prevede anche attività extrascolastiche per i bambini sia fuori che dentro la scuola. C'è un gruppo di volontari locali che organizzano numerose attività per coinvolgere i bambini su tematiche sociali attraverso i giochi, lo studio, l'analisi dei problemi quotidiani, l'immaginazione di possibili cambiamenti e di come attuarli. Nel suo ambito, vengono gestite 3 mense scolastiche più una in collaborazione con le piccole suore missionarie della carità del don Orione.

L'area sanitaria: assicura l'assistenza ai bambini e alle loro famiglie in caso di malattia. Questo progetto si occupa anche dell’ospedalizzazione di persone in gravi condizioni di bisogno, che richiedono cure specifiche le cui spese sono sostenute dal progetto grazie ad apposite donazioni. Vengono anche organizzate campagne di prevenzione alle malattie più frequenti, iniziative di sensibilizzazione alla cura personale e all'igiene della casa, momenti di educazione-informazione sanitaria all'interno di uno dei maggiori ospedali della capitale, sostegno psicologico di base ad alcune famiglie con bambini ospedalizzati per cause legate alla malnutrizione. Sia nella sede del GdS ad Antananarivo sia ad Antanifisaka c'è un piccolo ambulatorio ed un magazzino di medicine. Attraverso il progetto si sta anche formando un’ equipe di referenti sanitari che collaborano con una dottoressa ed un infermiere professionale alla formazione sanitaria all'interno dei gruppi di famiglie.

L'area di sviluppo delle risorse: affianca i gruppi delle famiglie dei bambini adottati (attualmente 25 gruppi formati da un minimo di 8 persone a un max di 12) per la creazione di nuove attività ed opportunità di lavoro. I gruppi istituiscono una cassa comune per autotassazione, si danno un nome ed uno statuto, si organizzano per fare insieme piccoli lavori cercando così di incrementare i risparmi e aiutandosi in caso di bisogno. Il cammino per raggiungere questi obiettivi è difficile, coronato anche da insuccessi, abbandoni, furto dei soldi, prestiti con mancata restituzione, ma nel complesso molti sono i risultati positivi: la risistemazione e cura del territorio abitativo, l’acquisto in comune di animali per allevamento, i lavori comuni su terreni agricoli e la fabbricazione di mattoni. L’associazione ha anche in progetto di attivare una formazione al lavoro artigianale per i gruppi, in modo che possano partire da cose semplici e organizzarsi per la formazione dei propri familiari.
Articoli correlati
La storia di un medico che aiuta i bambini poveri del Madagascar

Ad Antananarivo, grazie a padre Pedro, è nato un progetto
che garantisce casa e lavoro a più di tremila famiglie.
Un esempio di azione caritativa, anche per il Fondo
Monetario Internazionale

Questa, per ora, è la mia bella famiglia;

la vigilia andrò ad Ampasimanjeva per festeggiare

il Natale con quelli che lo diventeranno quando finirò le lezioni


Arnaldo Cavallari sarà chiamato a formare ed educare
“La nostra filosofia - ha spiegato - non è quella di mandare
un po’ di soldi di carità e che, poi, a distanza di decenni non
ha risolto nessun problema e forse la povertà è aumentata.
La nostra idea è quella di aiutare quelle popolazioni ad essere
autonome aiutandole nella produzione dei beni, a cominciare
da quelli alimentari

Monclick ed Informatici Senza Frontiere hanno il piacere di raccontare
come è stata realizzata la missione benefica a Bemaneviky

Grazie all’esperienza al villaggio di Ivoamba ho scoperto
ciò che è  realmente lo stare insieme e il condividere ciò
che abbiamo, ma anche ciò che non abbiamo. Questi giorni
sono stati impegnativi, faticosi e stressanti, ma qualcosa
all’interno di essi ci ha continuato a far sperare.


la storia di due amiche volontarie nel Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento