lunedì 25 novembre 2013

Guida Madagascar: cosa vedere e cosa fare nell’isola dei sogni

Tutto quello che c’è da sapere sul Madagascar/Roma – Il Madagascar è una terra insulare, situata nell’oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa. E’ il posto ideale non solo per le amanti delle isole tropicali: questa terra, infatti, offre molto più del dolce far niente su spiagge sabbiose o d’immersioni in acque cristalline alla scoperta di barriere coralline. Le splendide foreste sono ricche miriadi di piante e foglie gocciolanti su cui strisciano e saltellano bizzarre creature come lemuri, camaleonti, pervinche e baobab, aloe, gechi e sifaka. Prima di partire, però, è necessario avere alcune informazioni.

COME ARRIVARE - Naturalmente il mezzo migliore per raggiungere il Madagascar è l’aereo. Air Italy effettua un volo diretto da Milano e da Roma per Nosy Be, con tempo di percorrenza di circa 11 ore. Con Air France si raggiunge Antananarivo facendo scalo a Parigi.
QUANDO ANDARE - Le stagioni sono invertite rispetto a quelle del nostro emisfero. Il periodo migliore va da aprile a ottobre, mentre da novembre a marzo si va incontro al rischio di uragani.
COSA METTERE IN VALIGIA Per lui, l’abbigliamento consigliato è: pantaloni lunghi in cotone o lino e camicie con le maniche lunghe. Costume da bagno, tutto l’occorrente per il trekking se si va nei parchi, compreso una k-way. Un golfino o giubbino per le serate fresche. Per lei, invece, l’abbigliamento giusto è: costume da bagno, scarponcini da trekking o arrampicata, pantaloni lunghi e camicie con maniche lunghe, di colori non troppo vivaci. Cappello e felpe. E’ importante portare anche i medicinali che si assumono di solito,compresse contro i disturbi gastro-intestinali repellenti per le zanzare.
COSA VEDERE - Tra le città da visitare c’è sicuramente la capitale Antananarivo, ricca di edifici storici. Una delle zone più vivaci è quella intorno a Kianja ny Fahaleovantena (Place de l’Indépendance), dove ci sono molti ristoranti e locali. Bellissimo è anche il lago di Anosy, circondato da alberi di jacaranda, in mezzo al quale sorge un monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Da non perdere sono i tanti variopinti mercati che si svolgono in città, il più grande dei quali è quello di Zoma, dove viene venduto il meglio dell’artigianato locale. Per gli amanti del mare, invece, il posto ideale è Nosy Be, una bella isola con tante spiagge e fondali incontaminati, divenuta il principale centro turistico del Paese. Tra i parchi naturali presenti nell’isola, il più bello è il Parc National des Tsingy de Bemaraha, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Per chi, invece, vuole fare un safari, c’è il Parc National de Ranomafana dove è possibile avere un incontro ravvicinato con la natura sia di giorno che di notte.
COSA MANGIARE - L’ingrediente principale della cucina malgascia è il riso, accompagnato da carne di zebù, pollo, maiale, pesce e crostacei. Molto gustosa è la frutta, soprattutto ananas, lytchees, mango e banane. I piatti tipici sono il ravitoto (uno stufato con germogli di manioca e pezzi di zebù o maiale) e ilmosakiky (spiedini di carne accompagnati da mango condito e tagliato a sottili filamenti oppure da patate o altro ancora). Infine, da assaggiare è anche betsabetsa, una bevanda alcolica prodotta con la canna da zucchero.

Articoli correlati
immaginate un universo a parte che accoglie paesaggi estremamente
variegati, con una vegetazione e una fauna rare

Madagascar vacanze: il mio racconto
di viaggio ricco di consigli e dritte utili

la natura è regina, spiagge da sogno

Lala e Gianni si sono sposati con il rito malgascio

L'esperienza estiva in Madagascar

Questa, per ora, è la mia bella famiglia;

la vigilia andrò ad Ampasimanjeva per festeggiare

il Natale con quelli che lo diventeranno quando finirò le lezioni


Se credete nel turismo responsabile e siete in cerca
di una destinazione quasi del tutto incontaminata,

Tolagnaro è una cittadina tranquilla dall’aria coloniale un po’ decadente.

Dal villaggio si può poi raggiungere la vicina isola di Lokaro, ma anche rimanendo
sulla penisola, ci sono belle opportunità per passeggiare, girare in piroga, nuotare
e fare un buon snorkeling

Nonostante il Madagascar sia una Repubblica, ogni tribù presenta un re
che simboleggia un collegamento tra la divinità e l’uomo ed inoltre tra il
presente ed il passato. Tra le tribù è presente quella

L'incanto delle bellezze naturali e l'eccezionale biodiversità sono i maggiori

tratti distintivi di una terra definita "l'ottavo continente"

Nessun commento:

Posta un commento