sabato 12 luglio 2014

Alla scoperta del Madagascar


 L'incanto delle bellezze naturali e l'eccezionale biodiversità sono i maggiori tratti distintivi di una terra definita "l'ottavo continente" dal momento che racchiude un mondo a sé. La terra dei baobab, delle orchidee, il paradiso dei volatili un piccolo angolo di paradiso caratterizzato da una fiorente vegetazione per via della presenza di molte Riserve Naturali Integrali classificate patrimonio dell'Unesco.
E' uno dei pochi paradisi terrestri rimasti, una terra sperduta che riflette lo spirito più profondo dell'Africa. L'isola del Madagascar, è la quarta isola più grande del mondo situata nell'Oceano Indiano al largo della costa orientale dell'Africadi fronte al Mozambico. Il posto presenta una natura rimasta pressoché incontaminata grazie al fatto che si è preservata dal turismo di massa
L'isola del Madagascar resta pertanto uno scenario privilegiato per gli amanti dello sport e dell'avventura in quanto consente di esplorare paesaggi incontaminati , foreste tropicali, savana, spiagge coralline dalle acque chiare e trasparenti, montagne spettacolari, culture antiche e una gastronomia molto particolare.
Ecco una selezione delle maggiori attrazioni del posto da non perdere assolutamente.
Il Madagascar è in grado di offrirvi incantevoli spiagge di sabbia bianca, lunghi tratti di barriera corallina tra le più dell'Africa alcune delle quali attualmente inesplorate. per un soggiorno mare.
Potrete iniziare il vostro tour partendo dalla lussureggiante isola di Sainte Marie (Nosy Boraha) una località che offre graziose spiagge orlate da palme,baie protette da barriera corallina e alcuni atolli sabbiosi nelle vicinanze. Il nome è associato alla storia che va tra il XVII e il XVIII secolo l'epoca della pirateria.
Qui sono molte le attività che si possono svolgere tra cui escursioni alla scoperta dell'isola e degli atolli circostanti, fare diving, snorkeling e pesca. E' la destinazione perfetta per gli amanti dello sport in generale.
Nosy Be "L'isola profumata"

Situata al largo della costa nord-occidentale del Madagascar, nella provincia di Antsiranana, si trova la più grande isola dell'Arcipelago, un paradiso tropicale la meta turistica più importante del Madagascar. Il fascino dell'isola è dato soprattutto dalla calma dell'isola e dalla particolare atmosfera molto simile a quella delle isole caraibiche con un mare cristallino, spiagge bianche, piantagioni di canna da zucchero e distillerie di rum. Un'atmosfera incantevole aromatizzata dai profumi delle piantagioni di caffè, di vaniglia, di cacao, di cannella e di ylang-ylang, dal quale il nome deriva il nome di Isola profumata.

L'isola selvaggia di straordinaria bellezza offre la possibilità di visitare le foreste tropicali e una delle più importanti aree protette dell'Unesco, lo spettacolare Parco Nazionale di Tsingy di Bemaraha.
La riserva naturale situata nella parte Occidentale del Madagascar è caratterizzata dagli tsingy, da cui il nome della zona protetta, per via delle particolari formazioni rocciose calcaree tra le quali scorre il noto fiume Manambolo. Il parco presenta una grande varietà di flora e fauna, tra cui diverse specie botaniche e particolari specie di mammiferi tra cui il lemure.
Una tappa la merita poi il Parco Nazionale d'Andringitre. L'area naturale protetta fa parte delle Foreste Pluviali di Atsinanana che è sempre patrimonio dell'Unesco. Il luogo ideale per chi ama avventurarsi percorrendo i vari percorsi escursionistici del parco.
Il Parco Nazionale di Masoala è invece la più grande area naturale protetta del Madagascar. Questo comprende una grande varietà di ecosistemi, dalla barriera corallina alle foreste di mangrovie fino alla foresta pluviale. Ideale per fare snorkeling e per avventurarsi in canoa.

Infine la famosa via dei Baobab sulla lunga spiaggia di Morondava caratterizzata dalla presenza di diverse specie di baobab alberi secolari che raggiungono anche i 30 metri di altezza con un diametro tre.
Questi giganti della natura sono una delle maggiori attrazioni di turisti da ogni parte del mondo per l'incantevole paesaggio. Il Madagascar con i suoi incantevoli paesaggi, monumenti Naturali e la grande biodiversità di flora e fauna resta un vero paradiso di biodiversità.
Fonte: Andilana Beach Resort - Nosy Be Madagascar  (PRIMAPRESS)
Articoli correlati
la natura è regina, spiagge da sogno

In Madagascar, tra villaggi in cui sembra d’essere risucchiati
indietro di secoli, o addirittura millenni, si scopre che la Natura
nutre non solo il corpo, ma anche l’anima.

Definire il Madagascar un paese povero è veramente paradossale
in quanto il sottosuolo è ricco di giacimenti

Stupendo servizio fotografico

Una natura superba, mare splendido che, in alcuni punti,
raggiunge i colori e le trasparenze delle Maldive,
un verde della foresta così intenso che quasi abbaglia
.
un luogo in cui il tempo sembra essersi praticamente fermato
sotto molto punti di vista,primo fra tutti quello naturalistico

 

Nessun commento:

Posta un commento