sabato 14 febbraio 2015

«Il futuro è nelle mani dei giovani»

Il Pontefice ha ricevuto il Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (Secam).

Investire nell'educazione per combattere contro violenza, uso distorto delle religioni e nuove ideologie che vogliono distruggere la famiglia. È quanto ha sottolineato papa Francesco ai membri del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (Secam), ricevuti in Vaticano. Il Papa ha ricordato che si tratta di un'Istituzione, pensata e promossa dopo il Concilio Vaticano II, per aiutare le Chiese locali in Africa a  «dare risposte comuni alla nuove sfide del Continente». 
«Una proposta educativa che insegni ai giovani a pensare criticamente», ha chiesto Francesco, sottolineando che in Africa «il futuro è nelle mani dei giovani». «I giovani - ha detto - ci guardano», le giovani generazioni «hanno bisogno soprattutto della nostra testimonianza». Raccomandando un percorso di maturazione dei valori, coniugando educazione e annuncio del Vangelo. Il Papa pensa tutto ciò come antidoto a quelle che definisce le «nuove e spregiudicate forme di colonizzazione». 
Ha denunciato: «successo, ricchezza, potere a tutti i costi, ma anche fondamentalismo e uso distorto della religione» e - ha aggiunto a braccio - «ideologie nuove che distruggono  l'identità delle persone e le famiglie». Quindi ha ricordato: è proprio l'educazione che può contrastare «la diffusa mentalità di sopraffazione e di violenza, come anche le divisioni su base sociale, etnica o religiosa». Inoltre, ha raccomandato al Simposio delle Chiese di Africa e Madagascar un altro obiettivo: il Secam - dice - è anche «luogo di promozione della legalità». Papa Francesco ha chiesto che «siano risanate le piaghe della corruzione e del fatalismo». E ha incoraggiato l'impegno dei cristiani nelle realtà secolari, in vista del bene comune. 
redazione (vatican insider)

Articoli correlati
Guidati da Don Mario Bonura, direttore del Ufficio Missionario



Guidati da Don Mario Bonura, direttore del Ufficio Missionario

Intervista col segretario generale della Conferenza episcopale

«Conosco tutto il bene che la scuola cattolica fa ai giovani e alle loro famiglie

La felicità non è reale se non è condivisa”…
e allora mi fermo e racconto con cura e attenzione 


per aiutare donne e bambini vittime di violenza in Madagascar.

Nessun commento:

Posta un commento