sabato 11 ottobre 2014

Facolta Universitaria di Medicina e Chirurgia

Il Prof. Luigi Bellini a Diego Suarez (Antsiranana)


La NEXT nel settembre 2010 ha siglato con lo Stato Malgascio e con il Rettore dell’Università di Antsiranana un accordo per la sua partecipazione alla Fondazione della Facoltà di Medicina e di Chirurgia di Antsiranana. Essa sarà gradualmente attivata entro sei anni ed è iniziato a novembre 2010 il primo anno del corso con 25 studenti selezionati con rigorosi criteri di merito. Per loro sarà ora necessario reperire ogni tipo di materiale didattico, nonché le risorse per finanziare alloggi agli studenti. La NEXT è impegnata sia a livello di partecipazione finanziaria per la parte didattica, che a livello di elaborazione dei percorsi formativi e costruzione di rapporti di cooperazione con Facoltà mediche straniere.

La NEXT, che opera nel Madagascar dal 1998, dopo aver realizzato ad Antsiranana un grande e moderno Centro Diagnostico  "LE SAMARITAIN" , il 6 ottobre ha inaugurato  il "POLYCLINIQUE UNIVERSITARIE NEXT" una clinica polispecialistica realizzata secondo standard europei con una cubatura di 10.000 mc su una superficie di 15.000 mq ; la clinica ha due sale operatorie, 100 posti letto ed è stata autorizzata ad operare in tutte le branche della medicina ed all'insegnamento universitario della Facoltà di Medicina cofondata dal  Presidente, Prof. Luigi Bellini, con l'Università Statale di Antsiranana.
Alla inaugurazione ha presenziato Il Presidente della Repubblica del Madagascar, nonchè Ministro della Sanità. www.nextonlus.it

 Da parte de “Il Mio Madagascar” inviamo le più vive felicitazioni al Prof. Luigi Bellini per l’avvenimento e auguriamo un buon lavoro.

Articoli correlati

Abbiamo lavorato molto:
in tre settimane abbiamo trattato un centinaio di persone

Lo hanno costruito i coniugi Alessandro Pasotto e Rosanna Tassinari per aiutare la popolazione locale

Amici di Ampasilava Madagascar Ospedale Italiano di Andavadoaka

Al Progetto Ospedale hanno aderito medici e paramedici da tutta Italia, pronti a dare la loro disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente.


Vi riportiamo l’ultima lettera di padre Marino, direttore del lebbrosario

Volti di Ambanja, storie di coraggio quotidiano

Ospedale Saint Damien ad Ambanja in Madagascar e
diretto da padre Stefano Scaringella

Ad Ampefy l’Ospeale Saint Paul comincia a funzionare

sarò all’ospedale Vezu di Andavadoaka, un piccolo villaggio
di capanne abitato da pescatori, di circa 1.800 persone, nel sud
ovest del Madagascar, sul canale di Mozambico.

Nessun commento:

Posta un commento