venerdì 25 luglio 2014

Un bagno mio, per non dover andare nella foresta.

Tre ragazzi di venticinque anni di Torino, un ingegnere e due architetti, uniscono le loro competenze, fondano “H4O, Help for Optimism – ONLUS” ed elaborano un progetto di Water & Sanitation che si realizzerà da Agosto 2014 in Madagascar, nell’isola di Nosy Komba.
Il progetto tratta il delicato argomento della mancanza di servizi igienici nei paesi in via di sviluppo e propone una soluzione sostenibile e a basso costo creata in stretta collaborazione con gli abitanti dell’isola.
La seconda causa di morte nei paesi poveri è conseguenza delle malattie di origine oro-fecale originate dall’inquinamento dell’acqua conseguente all’open-defecation.
Per questo il progetto si propone di realizzare delle strutture igienico-sanitarie private, una per ogni capanna, innovando così lo spazio abitativo con i nuovi bagni, dotati ciascuno di fossa biologica.
Un programma di formazione e una guida di autocostruzione, renderanno il progetto facilmente replicabile dai locali.
Al progetto è inoltre associata un’attività rivolta alle scuole per educare i bambini all’utilizzo dei bagni e all’igiene personale. I piccoli diventeranno quindi i promotori dell’iniziativa nelle rispettive famiglie.
I costi per la realizzazione di un bagno completo sono stati calcolati in circa 150€, con l’utilizzo quasi esclusivo di materiali locali facilmente reperibili.
E adesso voi penserete  e questo cosa c’entra con le donne?  Ebbene c’entra….    perchè in molti paesi in via di sviluppo (vedi anche gli ultimi stupri di cui si è tanta parlato in India)  si sono verificati atti di violenza , proprio nel momento in cui le donne, magari di notte e nella completa oscurità dovevano recarsi nella foresta per espletare i propri bisogni corporali per la mancanza di servizi igienici nelle case o nel villaggio.
Questo progetto può essere importante anche per loro!!!!
L’iniziativa è totalmente autofinanziata.
Per chi volesse saperne di più, condividere l’iniziativa e dare il proprio contributo: www.helpforoptimism.org

Articoli correlati

riforestazione del Madagascar continua grazie a Favini

Favini sta lavorando per migliorare gli standard qualitativi di vita
della comunità di Sahavondronina, attraverso l’insegnamento delle
più innovative tecniche di coltivazione


Eravamo in 12 Volontari alcuni alla prima esperienza,
altri con tante altre volte alle spalle.

Monclick ed Informatici Senza Frontiere hanno il piacere di raccontare
come è stata realizzata la missione benefica a Bemaneviky

Al via le "iniezioni formative" per migliorare

la qualità degli interventi educativi nell'isola

Nessun commento:

Posta un commento