mercoledì 29 maggio 2013

Favini rinnova il proprio impegno per la riforestazione e la tutela dell’ambiente in Madagascar




Favini in coerenza con il proprio impegno per la salvaguardia dell'ambiente, rinnova anche nel 2013 il sostegno a favore del Madagascar, l’isola situata al largo delle coste africane.
Favini sta lavorando per migliorare gli standard qualitativi di vita della comunità di Sahavondronina, attraverso l’insegnamento delle più innovative tecniche di coltivazione che permettono di rispettare l'ecosistema locale e che contestualmente, contribuiscono allo sviluppo di un’industria del turismo ecologico.
Battezzato "Voiala", il progetto è un microcosmo di azioni comunitarie volte a ricreare e proteggere le risorse naturali pesantemente sfruttate. L'obiettivo principale del progetto è quello di realizzare, attraverso l’esperienza del villaggio di Sahavondronina, un modello da seguire per le altre collettività, evidenziando i benefici che si possono ottenere dalla terra e dalle sue risorse adottando semplicemente un comportamento più consapevole e rispettoso.
Gli abitanti di questo villaggio, situato sulla costa orientale del Madagascar, sono attualmente impegnati a proteggere 2.077 ettari di foresta vergine e a rimboscare la loro terra denudata da decenni di sfruttamento.



Per i primi tre anni, il progetto Voiala si è concentrato sulla tutela di 2.077 ettari di foresta vergine da un ulteriore distruzione e sfruttamento, dal bracconaggio, nonché sugli sforzi educativi correlati. Allo stesso tempo, si sono create infrastrutture per agevolare la riforestazione. 
Infatti, tra dicembre e marzo, periodo che coincide con la stagione delle piogge, il progetto ha permesso la semina di oltre 12.500 piantine donate da Favini, coinvolgendo 300 persone e 2 scuole e coprendo una superficie di 6 ettari. La quarta relazione trimestrale è visibile sul sito istituzionale Favini ed evidenzia i punti chiave dei progressi compiuti.
Andrea Nappa, Amministratore Delegato di Favini, dichiara: “Siamo fieri di essere partner di un progetto di così grande importanza sociale, che offre un reale supporto alla popolazione per preservare autonomamente il proprio patrimonio ambientale. Crediamo fortemente nella necessità di proteggere e di preservare le foreste, e questo impegno rappresenta appieno la nostra filosofia e la nostra volontà di salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un progetto importante, che copre un arco temporale di 7 anni e che noi sosteniamo dal 2009”.
Inoltre, Favini è stata la prima azienda ad attuare processi di produzione certificati Forest Stewardship Council internazionali (FSC), la garanzia che documenta il rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici delle materie prime utilizzate per la fabbricazione di prodotti in legno e carta.
Il portale di Favini include una sezione dedicata al Progetto Voiala (www.favini.com/madagascar/it/), che riporta una descrizione dettagliata del progetto e i relativi aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori.

Favini
Favini, azienda storicamente attiva nel mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con le due cartiere di Rossano Veneto (Vicenza) e di Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 121 milioni di euro (dato 2012) e conta in totale circa 500 dipendenti.
L’azienda è organizzata in tre divisioni: Carte Grafiche Speciali, Carte Release e Cartotecnica.
Favini è da sempre attenta all’ecologia. Negli anni ‘90 brevetta Shiro Alga Carta, carta ecologica prodotta con le alghe. Nel 2012 presenta Crush, carta innovativa realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle) che sostituiscono fino al 15% di cellulosa.
L’intero processo produttivo di Favini è green: la cellulosa utilizzata proviene da piantagioni controllate e correttamente gestite ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free).
Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificate UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001.
Dal 2008 Favini è controllata da Orlando Italy, un fondo di turn-around che ha avviato una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.
(
informazione.it - comunicati stampa)
Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Favini Srl
Via A. De Gasperi 26
36028 
Rossano Veneto (VI) Italy
tel. +39 0424 547711
fax +39 0424 547793
Elena Simioni
elena.simioni@favini.com  Madagascar: riforestazione e tutela dell’ambiente, grazie a Favini DI BARTOLO GALLESI
 
Articoli correlati


-         I medici che curano le mani dei bimbi, a Milano una squadra ad hoc

-         Al via in Madagascar programma di integrazione

scolastica per bambini disabili

-         Da Monclick una raccolta fondi di oltre 35.000 €

per Informatici Senza Frontiere

-         - Le foto di Davide Boschi
-         - Bekopaka Autoroute





Nessun commento:

Posta un commento