lunedì 10 novembre 2014

Sono malato

Mi si dice: “Non parlare di cose personali nel tuo blog!”. Ma io so che fin dagli anni Settanta circolava lo slogan: “Il personale è politico e il politico è personale”. Cosa intendessero i “compagni” dell’epoca con tale espressione non so, di preciso, ma io la interpreto nel senso che No man is an island, nessun uomo è un’isola, e tutto ciò che può interessare a un singolo essere umano, può interessare anche a una più vasta categoria di suoi simili. Dunque, perché dare per scontato che tre mesi ai tropici non possano avere effetti deleteri sulla salute, per l’occidentale medio? Se tra i miei lettori ce ne dovessero essere alcuni che hanno intenzione di affrontare questa o anche altre mete esotiche, è meglio che siano preparati a tutto. Se si può imparare dagli errori degli altri è meglio, no? Io so perché sono malato. Perché le mie energie si sono gradatamente esaurite. Non ho fatto sport eccessivo, non ho fatto lavori pesanti, ma un fattore decisivo, che mi aggredisce ogni volta che vengo in Madagascar, è lo stress. Mi piace quindi analizzare con voi questo fenomeno, senza avere la pretesa d’essere un rappresentante tipico della nostra razza, ma sui generis, molto sui generis.

 
Anzitutto, per una persona civilizzata, che ha interiorizzato i concetti di igiene, raccolta differenziata, affidabilità nei rapporti interpersonali, essere catapultati nella preistoria è senza dubbio un trauma, che pone un primo tassello allo stress susseguente. Ci si salva solo pensando che a una data precisa la nostra macchina del tempo targata Air France ci riporterà indietro ai tempi nostri.

Il secondo tassello, per noi animalisti, è che ci si trova a vivere in mezzo ai macellai. Ovvero, quel gentile signore vicino di casa, che un momento prima è stato amabile e amichevole, subito dopo torna a casa sua, afferra le anatre e le macella. E voi siete rimasti di qua del fragile recinto ad ascoltare impotenti lo starnazzare delle povere bestie e i successivi colpi di coltello sulle loro carni, fatte a brani su un tagliere. I non animalisti (e anche qui ne circolano) non solo non capiscono, ma nella migliore delle ipotesi si mettono a ridere considerandoci ingenui ed esaltati, mentre nella peggiore s’arrabbiano tirando in ballo i problemi più gravi come la denutrizione infantile, adottando quella tecnica psicologica che comunemente viene chiamata “benaltrismo”. Mentre nelle nostre città sappiamo dove si trovino le macellerie ed evitiamo di prendere quella precisa strada, facendo una deviazione per non passarvi davanti, qui non è possibile, giacché ovunque si posi lo sguardo si vedono condannati a morte in attesa di esecuzione, che attraversano la strada proprio quando passano taxi brousse e camion a tutta velocità, aggiungendo la loro parte di stress al quantitativo generale.
Succede raramente che polli e anatre vengano investiti, ma solo perché polli e anatre hanno un padrone che andrebbe risarcito. I cani, invece, nessuno si cura di non investirli. Non c’è nessun padrone da risarcire. Anche quando l’avevo appena conosciuta, Tina non era molto d’accordo che io dessi pane e latte ai cani vaganti. Oggi che accampa su di me il diritto di stabilire cosa posso fare e cosa no, è molto peggiorata. Non vuole che dia da mangiare ai cani dei vicini, magrissimi, perché dice che potrebbero avvelenare il cane, chiamare i poliziotti per far loro constatare il decesso e accusarmi di averglielo avvelenato. Da lì, all’estorcermi denaro, da spartire poi tra poliziotti e vicini di casa, il passo è breve e automatico. Sembra poca cosa, ma anche vedermi negato l’atto pratico di un minimo di semplice zoofilia, genera una frustrazione che va ad aggiungersi allo stress generale. Anche in questo caso, i non animalisti, fregandosene di tutto e di tutti, salvo poi stracciarsi le vesti per “i bambini che muoiono di fame in Africa”, sono avvantaggiati.
 Il cibo. Parlatone a voce con il paramedico che funge da padre adottivo per Odillon e Sammy, Tina mi ha riferito che secondo lui, per rimettermi in forze, dovrei mangiare pesce. Dopo molte ore mi dice che l’infermiere stava scherzando, cioè mi stava prendendo in giro. Sono stato il più attento possibile ad assumere il giusto quantitativo di vitamine, considerato che le uniche frutta disponibili in questa stagione sono arance, mandarini e banane, oltre agli ananas. Purtroppo, come i cani sono competitori per il cibo per i malgasci, così Odillon, Sammy e Annika sono competitori per la frutta per me. Credete che oggi, che è domenica, ci sia frutta in casa? Non ce n’è perché appena i bambini arrivano Tina s’incarica di metterli a proprio agio con ciò che trova in cucina. Non che la cosa mi dia fastidio, ma oggi sta succedendo con la frutta (mancante) ciò che normalmente mi succede con il credito telefonico. Quando arriva il momento di dover fare una telefonata, non ho più credito perché Tina me l’ha consumato tutto, benché lei abbia il suo cellulare. Dunque, come si può rimediare a questi inconvenienti? Mettendo sotto chiave frutta e telefonino?
Freeanimal

Articoli correlati

Incontrando gli amici, al rientro dal mio primo viaggio in Madagascar,
alla domanda cosa ti sei portato dal Madagascar, ho risposto:
“la voglia di tornare”.

Lala e Gianni si sono sposati con il rito malgascio

Dal villaggio si può poi raggiungere la vicina isola di Lokaro, ma anche rimanendo sulla penisola, ci sono belle opportunità per passeggiare, girare in piroga, nuotare e fare un buon snorkeling

Quando Tina me lo indicò, mentre, con un gomito appoggiato
al bancone del bar sorseggiava un Pastis

 L’illusione per questi uomini non è solo quella di risentirsi giovani e cool
ma anche quella di sentirsi ricchi.

di Roberto Duria
Melania e Andrea potrebbero andare a Mangily via mare
con la loro lakana, ma finché non impareranno a manovrare
bene quell’imbarcazione a bilanciere tipica delle coste del Madagascar

Ed io, che ero partito quasi solo per stare con lei, ora mi toccherà tornare,
per dire a Fahali che non sono come la neve, ma che esisto anche in Madagascar



Nessun commento:

Posta un commento