mercoledì 10 settembre 2014

Nuove specie di primati

scoperte in Madagascar


Un team di ricerca malgascio-tedesco ha scoperto una nuova specie di primati nella foresta di Sahafina, nel Madagascar orientale, in una foresta ancora non analizzata dagli scienziati. Il nome della nuova specie è lemure-topo di Gerp (Microcebus gerpi), in onore del team di ricerca malgascio (Groupe d'Étude et de Recherche sur les Primates de Madagascar). Diversi ricercatori di Gerp hanno visitato la Foresta Sahafina nel 2008 e nel 2009 elaborando un inventario dei lemuri locali. 
Il team d ricerca ha catturato numerosi esemplari di lemure-topo, e li anno rilasciati dopo averli misurati, pesati e fotografati, e dopo aver preso dei piccoli campioni da biopsie per gli studi genetici.
Ute Radespiel, dell’Istituto di Zoologia dell'Università di Medicina Veterinaria di Hannover, ha analizzato i campioni e i dati morfologici, confermando che gli animali della foresta di Sahafina appartengono a una specie non ancora individuata dalla scienza.
"Siamo rimasti molto sorpresi da questi risultati. La Foresta di Sahafina è a soli 50 km dal Parco Nazionale di Mantadia, nel Madagascar orientale, che ospita diverse specie molto più piccole, come il Lemure topo di Goodman. Al contrario, topo lemure del Gerp appartiene al gruppo dei lemuri topo più grandi, con una massa corporea di circa 68g, una specie di gigante, rispetto al lemure topo di Goodman (che pesa appena 44g).
La distribuzione del lemure topo del Gerp è probabilmente limitata ai residui frammenti di foresta pluviale di pianura del Madagascar orientale. L’avanzata della deforestazione rappresenta una grave minaccia per questi animali.
I ricercatori di Hannover e del Madagascar hanno pubblicato la loro scoperta nella rivista Primates.
Articoli correlati

Identificate sei nuove specie di formiche Dracula in Madagascar
da un gruppo di ricercatori della California Academy of Sciences.


Il termine "camaleonte" viene comunemente
usato come sinonimo di mimetismo. 

i primi camaleonti apparsero in Africa e migrarono verso il Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento