lunedì 11 agosto 2014

Africa, 10 isole da sogno

di Arianna Garavaglia

Dal Madagascar alle Seychelles. Da Capo Verde fino a Zanzibar e Mauritius. Ecco la top ten delle destinazioni più belle del continente, nella classifica di TripAdvisor


Isole vulcaniche, fitte foreste, mercati, e fondali colorati perfetti per le immersione. Le isole africane sanno come attrarre i viaggiatori. Ecco le dieci più belle scelte da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, che ha compilato la classifica Travelers' Choice Islands Awards 2014. 


Il primo posto va a Nosy Be, isola al largo della costa nord del Madagascar. Ad attrarre i visitatori i suoi laghi vulcanici, ledistillerie di rum, le piantagioni di ylang ylang (da cui si ricavano estratti usati nella profumeria), il suo entroterra coperto da foreste abitate dai lemuri e, naturalmente, la barriera corallina.

Secondo posto per la più nota 
Mauritius. Gli utenti consigliano una visita alla moderna capitale Port Louis, con il suo porto e ilpittoresco mercato. Da non perdere l'Ile des Deux Cocos «un angolo di paradiso» e i tanti punti di immersione.

Terza posizione per Capo Verde con 
Boa Vista e la sua natura selvaggia e remota. I viaggiatori consigliano di esplorare il Forte Duque de Bragança, costruito contro i pirati, e una tappa al relitto della Santa Maria, naufragata nel 1968. Da non perdere le dune del Deserto de Viana, e le sue acque popolate da tartarughe e megattere. 

Le 
Seychelles, con Praslin, occupano la quarta posizione. Qui la meta obbligata è la Vallée de Maiche racchiude piante selvatiche di ogni tipo tra cui il coco-de-mer, il seme più grande del mondo a forma di un cuore rovesciato. La spiaggia da non perdere è Anse Lazio, all'estremità settentrionale dell'isola. Su un lato della spiaggia di finissima sabbia bianca c'è un'area protetta dalla barriera corallina che rende la zona ideale per lo snorkeling.


Quinto posto ancora per il Madagascar con Nosy Boraha, che piace per il suo paesaggio idilliaco, il bel mare e il cimitero dei pirati, una delle attrazioni dell'isola. Da luglio a settembre nelle sua acque passano anche le megattere. Spettacolo assicurato. 

Sesto posto per l'arcipelago di 
Zanzibar, al largo della Tanzania. Tra le mete preferite, oltre alle spiagge, anche Stone Town, la città vecchia della capitale. La sua architettura, in gran parte del XIX secolo, riflette influenze moresche, arabe, persiane, indiane ed europee. Per la sua importanza storica, la città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Settimo posto per La Digue, una delle più grandi delle 115 isole dell'arcipelago delle Seychelles. L'isola è conosciuta anche per le sue foreste che accolgono una vegetazione molto ricca di orchidee,vaniglia, mandorli indiani, ibiscus e palme che bordeggiano la costa. Le spiagge più belle sono Grand Anse e Anse Source d'Argent. 
 I viaggiatori consigliano di esplorare il Forte Duque de Bragança, costruito contro i pirati, e una tappa al relitto della Santa Maria, naufragata nel 1968. Da non perdere le dune del Deserto de Viana, e le sue acque popolate da tartarughe e megattere. 

Le 
Seychelles, con Praslin, occupano la quarta posizione. Qui la meta obbligata è la Vallée de Maiche racchiude piante selvatiche di ogni tipo tra cui il coco-de-mer, il seme più grande del mondo a forma di un cuore rovesciato. La spiaggia da non perdere è Anse Lazio, all'estremità settentrionale dell'isola. Su un lato della spiaggia di finissima sabbia bianca c'è un'area protetta dalla barriera corallina che rende la zona ideale per lo snorkeling.

Ancora Capo Verde all'ottava posizione con l'isola di Sal, famosa per le spiagge bianche e le acque turchesi con pesci tropicali, tartarughe e delfini. In una parola la destinazione perfetta per una vacanza di sport e relax. 

Penultima posizione per Mahé la più grande delle Seychelles. Qui si trova Vittoria, la capitale, dove vive il 90% degli abitanti dell'arcipelago. Tra le spiagge più famose: Anse Intendance, quasi un chilometro di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino perfetto per il surf. Anse Soleil, spiaggia di sabbia dorata. Anse à la Mouche, un'ampia e calma baia di acque screziate di verde e di azzurro poco profonde. E Anse Major, spiaggia appartata perfetta per lo snorkeling. 

Ultima posizione per Rodrigues Island, isola della repubblica di Mauritius. I viaggiatori apprezzano la varietà del suo paesaggio, un insieme di montagne, valli, lagune e grotte. Da non perdere un tour guidato della Caverne Patate, sistema di grotte con spettacolari formazioni rocciose. La riservaFrançois Leguat, dove ammirare tartarughe giganti, la vista spettacolare dal Mont Limon e le sue belle spiagge.
ARCIPELAGO DELLE MITSIO F 1
L'arcipelago delle Mitsio è un vero paradiso situato a circa 40 miglia a nord-est di Nosy be. É composto da isole dalla sabbia bianchissima, rocce e coralli affioranti dal mare, isolette e scogli che in parte risultano ancora inesplorati. Una meta da sogno per quanti desiderino scoprire luoghi incontaminati e per gli amanti di splendide immersioni!
Tutte le isole si presentano disabitate ad eccezione di Nosy Mitsio o Grande Mitsio, la più grande dell'arcipelago, che ospita alcuni villaggi di pescatori e alcuni importanti complessi turistici.
Tra le altre isole degne di nota, ricordiamo: Nosy Lava e Tsarabanjina .
La prima, Nosy Lava, contiene dei sepolcri di re Sakalava e ospita un vecchio faro dal quale si gode una vista panoramica verso Nosy Saba al Nord, Analalava all'est e Maromony al Sud.
La seconda, Tsarabanjina (isola dalla sabbia bella), è la prima isola dell'arcipelago che si incontra dopo circa 40 miglia provenendo da Nosy Be ed è rinomata per la sua tipica vegetazione tropicale incontaminata e lussureggiante. Sull'isola si può passeggiare senza pericoli, scalando le colline e perdendosi nella sua atmosfera magica, scandita dal fascino della natura. Qui si incontrano specie animali protette o endemiche del luogo tra cui le famose gobe-mouches del Madagascar (emblema di Tsarabanjina), e ancora l'aquila pescatrice, le galline d'acqua, gli aironi...

 Potrebbe interessarti anche

Europa e Bassas da India, due piccole isole incastonate
tra il Madagascar e il continente africano

di Angelica Ratti
Atolli da sogno, isole da fine del mondo di proprietà francese «dimenticate»
nel canale del Mozambico: ora sono diventate molto ambite dai paesi africani



Lui, Nicola Gandolfi è là, per salvare la biodiversità,
in una parte di mondo che viene definita «patrimonio
dell'umanità da salvaguardare»

Nessun commento:

Posta un commento