giovedì 17 ottobre 2013

Operai, casalinghe, disoccupati... Ecco chi sono i giganti del Tor des Geants

Vengono da ogni angolo di mondo, sono italiani e spagnoli (soprattutto), francesi, svizzeri, addirittura greci, arrivano dal Madagascar e dal Messico, dagli States e dall'Asia lontana, anche dalla Cina


Abbiamo seguito la gara più dura (e folle) del mondo: 330 km e 24.000 metri di dislivello su e giù per le montagne della Val d'Aosta. E abbiamo scoperto un popolo di gente comune, entusiasta di correre e soffrire per una settimana. Senza soste...

I giganti sono uomini piccoli e donne minute. Signori dai capelli bianchi e ragazze dall'aria spensierata. I giganti sono impiegati e operai, casalinghe e artigiani, professionisti, disoccupati… Vengono da ogni angolo di mondo, sono italiani e spagnoli (soprattutto), francesi, svizzeri, addirittura greci, arrivano dal Madagascar e dal Messico, dagli States e dall'Asia lontana, anche dalla Cina. Come Yuan Yang, pettorale numero 1040, che aveva attraversato il globo per correre (e rincorrere) il suo sogno: partecipare al Tor des Geants, il Giro dei Giganti, la gara più dura che un appassionato di endurance-trail possa correre. Yang è scivolato lungo il sentiero in una notte piena di pioggia e di vento, e sulle rocce ha sbattuto la testa: è morto a 43 anni sotto il Col de la Crosatie, 2.838 metri nel gruppo del Rutor.


È la prima vittima di questa folle gara giunta alla sua quarta edizione: 330 chilometri e 24.000 metri di dislivello per coprire tutto il periplo della Val d'Aosta, da Courmayeur a Courmayeur in senso antiorario, su e giù per tutte le valli della regione. Per capire in cosa si traducono questi numeri, basti dire che la corsa è partita domenica scorsa alle 10 di mattina e mentre leggete queste righe la maggior parte dei concorrenti deve ancora arrivare al traguardo: il limite massimo è fissato per sabato pomeriggio, 150 ore (7 giorni, 6 notti e 6 ore) dopo.
Provate a pensare a tutto quello che avete fatto da domenica mattina a oggi: nel frattempo, i 742 concorrenti del Tor des Geants inseguivano la sfida impossibile, salivano 25 colli oltre i 2.000 metri, si scapicollavano per discese infime e infinite, correvano e (soprattutto) camminavano sotto il sole, la pioggia e la neve, di giorno e di notte cercando di ridurre al minimo le ore di sonno. E molti, ora, sono ancora lì.
Certo, il vincitore, il basco Iker Karrera, è arrivato a Courmayeur già mercoledì mattina chiudendo la gara col tempo record di 70 ore, 4 minuti e 15 secondi, quasi 6 ore in meno del tempo impiegato dallo spagnolo Oscar Perez vincitore nel 2012 e quest'anno arrivato secondo ad appena 25 minuti dal primo. Karrera, 39 anni, soprannominato Porsche, per vincere il Tor si è preparato per mesi in maniera quasi ossessiva, nei tre giorni di gara si è fermato complessivamente appena 2 ore e 57 minuti, ma è l'unico dei 742 concorrenti che non abbiamo mai visto sorridere. Per tutti gli altri, nonostante la fatica, le ferite e i molti abbandoni, questa massacrante corsa rimane una grande festa. E la classifica non la guarda nessuno, perché c'è un trofeo per ciascuno: la maglia consegnata al traguardo con la scritta FINISHER, l'unica cosa che conta.
Andrea Mattei
@andrea_mattei
Articoli correlati

L’Ansa ha accennato a una notizia che non ha avuto eco qui da noi.

Le città del Madagascar




Nessun commento:

Posta un commento