lunedì 28 ottobre 2013

Dal Madagascar all'Italia: due settimane con le protagoniste di Terre di Seta

Una rappresentanza di artigiane malgasce sarà ospite della Coop. Soc. Villaggio Globale di Ravenna dal 2 al 13 ottobre per promuovere Terre di seta, il progetto di importazione diretta di sciarpe del commercio equo dal Madagascar.
Il Villaggio Globale di Ravenna, grazie al contributo dell'Otto per Mille della Tavola Valdese, ospiterà per la prima volta dal 2008, anno di nascita del progetto, M.me Belle, artigiana e M.me Mbolatiana, formatrice di Ravinala, piccolo esportatore di commercio equo e partner di Terre di seta. Il loro viaggio è stato pensato per far conoscere più da vicino il progetto che unisce la cooperativa ravennate e due gruppi di tessitrici dell'altopiano centrale malgascio, per raccontare la lavorazione e le tradizioni legate alla produzione della seta selvaggia locale detta "Landy Be", promuovendo quell'incontro e scambio diretto fra produttore e consumatore che è caratteristica unica del commercio equo e solidale.
A Ravenna sono previsti due incontri aperti al pubblico:
- Giovedì 10 ottobre presso la Casa delle Donne in via Maggiore, 120 avrà luogo alle ore 21.00 "Viaggio nell'Isola Rossa. Uno sguardo femminile su turismo responsabile, saperi artigianali e vita quotidiana in Madagascar" in collaborazione con la rete di turismo responsabile ViaggieMiraggi.
- Venerdì 11 ottobre alle ore 18.30 invece Terre di Seta verrà raccontato attraverso la voce delle sue protagoniste.: le ospiti del Madagascar porteranno la loro testimonianza presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3. Sarà presente alla serata l'assessore alla Cooperazione Internazionale Valentina Morigi. A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco con specialità malgasce e di commercio equo.
Non meno importante sarà la presenza di uno stand dedicato a Terre di Seta a Ferrara, in occasione della fiera nazionale del commercio equo e solidale "Tuttaunaltracosa" dal 4 al 6 ottobre, dove visitatori e botteghe di tutta Italia potranno conoscere il progetto e le produttrici, con l'obiettivo di sostenere e ampliare la commercializzazione delle sciarpe anche al di fuori del territorio ravennate
Le produttrici saranno impegnate durante il loro tour italiano non solo a rapportarsi col pubblico ma affronteranno anche momenti di formazione e confronto essenziali per il miglioramento della produzione e della qualità dei tessuti.
In occasione di questo evento sarà lanciato il sito web con possibilità di acquisto online delle sciarpe www.terrediseta.it.
Le sciarpe di Terre di Seta sono fatte con un tipo di seta ottenuto dai bachi della specie "Borocera Madagascariensis", una farfalla endemica del paese, che non può essere allevata e si nutre principalmente delle foglie di Tapia, una varietà di gelso originaria di questa regione. Le donne del Madagascar la lavorano creando un tessuto unico chiamato "Lamba landy". Si dedicano a questa attività nei momenti in cui non sono impegnate dal lavoro nei campi, seguendo personalmente tutte le fasi della lavorazione, dalla raccolta dei bachi alla filatura, fino ad arrivare alla tessitura e alla vendita.
Grazie agli introiti derivanti dalla vendita delle sciarpe negli anni le artigiane hanno potuto migliorare il loro tenore di vita e quello delle loro famiglie, avendo l'opportunità di mandare a scuola i figli, avere accesso a cure mediche e apportare migliorie alle abitazioni del villaggio.
Casa delle Donne in Via Maggiore, 20 a Ravenna
Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini, 3 a Ravenna

Villaggio Globale Coop.Soc.
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento