giovedì 19 settembre 2013

La foresta sacra e i tesori nascosti

Se il Madagascar è benedetto dalla natura con una biodiversità unica , è anche uno dei 12 paesi più poveri del mondo.
Situato nella parte occidentale dell'Oceano Indiano , vicino alla costa orientale del continente africano , con una superficie di 587,000 km ² , l'isola del Madagascar è una vera e propria Arca di Noè , che ancora ospita specie animali e piante uniche.
Si tratta di un " museo vivente ", un " santuario della natura ", un piccolo continente  che concentra 12.000 specie di piante e 1.000 specie di vertebrati , mammiferi , rettili, anfibi e uccelli che sono endemiche. Il suolo malgascio è laterite , è in gran parte composto da ossido di ferro e di alluminio che gli conferisce un colore rosso infatti il Madagascar è chiamata l'isola rossa " , mentre il sottosuolo è  pieno di olio leggero e pesante , kimberlite , quarzo , diamanti , oro , ilmenite ,  titanio , grafite , cromite , carbone , bauxite , smeraldo , ferro, zaffiro, diaspro , mica, uranio , mercurio , cristallo , zolfo , cobalto e nichel. La  Moramanga Ambatovy, società concessionaria canadese,  prevede di estrarre nei prossimi anni 60.000 tonnellate di nichel e 56.000 tonnellate di cobalto . Una produzione che porterà il Madagascar al  secondo posto nel mondo . Purtroppo , il danno per l' ambiente e per  la salute delle persone è una cosa non detta . Madagascar ha quindi tutto per decollare . Ma questa isola è uno dei 12 paesi più poveri del mondo , l'80% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e giustifica la presenza di circa 600 ONG umanitarie che fanno diventare il paese più aiutato al mondo.
L'arrivo di Marc Ravalomanana a capo del paese , nel 2002 , in seguito a una contrastata elezione , è stato visto come un possibile veicolo di cambiamento . Questo grande industriale è stato uno dei pochi a produrre Madagascar . Il suo programma ambizioso , il Madagascar Action Plan ( MAP ) doveva promuovere lo sviluppo dell'isola. Ravalomanana ha portato l' apprendimento della lingua inglese nelle scuole primarie,  selezionato e inviato molti giovani negli Stati Uniti ed era ben visto  dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush . Pertanto  l'isola è stata sede nel 2004 del Millennium Challenge Corporation ( MCC ) . Sono stati gli americani  i primi a riconoscere l'elezione di Marc Ravalomanana nel 2002 contro Didier Ratsiraka , mentre la Francia ha atteso cinque mesi per riconoscere l'elezione di Ravalomanana.
In seguito i rapporti di Ravalomanana e la Francia divengono sempre più tesi anche perchè la Bollorè è lasciata fuori dalla gestione del porto più importante del Madagascar e siccome la comunità francese presente in Madagascar è molto numerosa, continuano i malcontenti.
Fonte: www.viaggiomadagascar.it
 Ti possono interessare

Nessun commento:

Posta un commento