domenica 18 novembre 2012

Progetto La Carriere, Madagascar


La  Carrière è un villaggio sviluppatosi in seguito alla lavorazione locale del marmo. Migliaia di persone provenienti dalle campagne circostanti giunsero in questo luogo per lavorare come spaccapietre nelle cave.  Le loro condizioni di vita rimasero però sempre di estrema povertà a causa del diffondersi di malattie infettive e al basso livello di scolarizzazione e alfabetismo.
Con l’arrivo delle Suore di San Giuseppe di Aosta, più di quarant’anni fa, venne avviato un programma di formazione e di educazione collettiva basato sulla creazione di un centro sociale, tutt’oggi fulcro del villaggio, nel quale si svilupparono le seguenti attività e progetti:
 - Educazione primaria per più di seicento bambini
 - Programma di formazione professionale per avviare i ragazzi al  lavoro agricolo e di falegnameria
 - Cooperativa artigianale per la produzione di manufatti di alta qualità destinati ai mercati occidentali
Oggi le Suore di San Giuseppe di Aosta continuano a impegnarsi giornalmente per garantire il miglioramento delle condizioni di vita di questa popolazione accettando con coraggio nuove sfide per rafforzare lo sviluppo locale come, ad esempio, il nuovo programma edilizio. Con questo ultimo progetto, la Congregazione sta garantendo, mediante la costruzione di nuove case, un alloggio per tutte quelle famiglie che hanno raggiunto l’autosufficienza economica: ad oggi, sono state costruite già quaranta unità abitative!
Prospettive e futuro del Progetto:
Dal 2010 L’Associazione Capramagra Onlus è al fianco delle Suore di San Giuseppe di Aosta nella realizzazione del progetto NOUVEL ELAN il quale promuove:
- La realizzazione di una scuola agricola
- Lo sviluppo della coltura di riso e patate
La scuola delle suore di San Giuseppe di Aosta promuove la formazione professionale al lavoro agricolo e di falegnameria.


L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di garantire ai futuri capofamiglia una professione certa che permetterà loro di trasferirsi nei nuovi villaggi dove gli verranno assegnati una casa e una terreno da coltivare.
L’Associazione Capramagra Onlus ha deciso di focalizzare i propri sforzi e le proprie attività a  sostegno di questo progetto di educazione e di sviluppo nel Madagascar.

Fonte sito dell’associazione: http://www.capramagra.org/

Nessun commento:

Posta un commento