domenica 8 marzo 2015

Alluvioni in Madagasca


19 morti e 37000 sfollati nella zona centrale del Paese

Tragico bilancio dell’alluvione che ha colpito la parte centrale del Madagascar lo scorso venerdì, con 19 morti e 37000 sfollati nella zona centrale del Paese 

Continua ad aggravarsi il bilancio delle alluvioni che hanno colpito il Madagascar venerdì scorso, 26 febbraio, in seguito alle forti precipitazioni che si sono abbattute sulla zona centrale del Paese, ed in particolare sulla capitale Antananarivo: in 24 ore sono caduti fino a 75 mm di pioggia, che hanno di fatto ingrossato repentinamente i fiumi, cresciuti anche di 70 cm in un solo giorno. Questi sono esondati in più punti, allagando le campagne, distruggendo le case e smuovendo il terreno, che è localmente franato. Sono 37000 gli sfollati nella parte centrale del Madagascar, mentre 19 persone hanno perso la vita nella regione di Analamanga, la più colpita


Situazione critica in Madagascar, colpito nella sua parte centrale da alluvioni provocate dalle forti precipitazioni che sono cadute in particolare venerdì scorso ma che sono continuate anche durante il weekend, con altri 53 mm visti in 24 ore nella giornata di ieri ad Antalaha, nella regione di Sava. Queste alluvioni sono state provocate dall’esondazione dei fiumi che sono cresciuti anche di 70 centimetri in solo un giorno, come l’Ikopa, che si trova ancora 17 centimetri oltre il limite critico per le alluvioni. Gli sfollati sono 37000 nella zona centrale del Madagascar, ed in particolare nella regione di Analamanga, nelle immediate vicinanze della capitale Antananarivo, dove hanno perso la vita anche 19 persone: le alluvioni hanno distrutto 517 case, 1698 risultano danneggiate così come 6339 ettari di campi di riso. In totale sono più di 60mila le persone direttamente toccate dalle alluvioni che hanno colpito il Madagascar centrale, dove fortunatamente si spera che con la cessazione delle piogge i fiumi possano tornare negli argini e che la situazioni torni presto alla normalità.

E' molto pesante il bilancio delle estese alluvioni che la scorsa settimana e anche nel corso dell'ultimo weekend hanno flagellato il Madagascar, a causa di piogge torrenziali che hanno imperversato nella parte centrale del Paese e soprattutto sulla capitale Antananarivo.
Tra giovedì e venerdì scorsi, sono caduti 75 e 129 mm in 24 ore nelle stazioni cittadina e aeroportuale della capitale. Molti corsi d'acqua si sono ingrossati esondando in diversi punti con conseguente allagamento di vaste aree e con distruzione di numerose abitazioni, anche a causa di frane e smottamenti.
Circa 37000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e nei casi peggiori le hanno perse. Nella regione di Analamanga, la più colpita dall'alluvione, sono morte una ventina di persone.
Tra le situazioni più gravi da segnalare quella riguardante la piena il fiume Ikopa. Ingenti anche i danni alle coltivazioni agricole, danneggiati in particolare migliaia di ettari di campi di riso.
Il Madagascar e altre zone dell'Africa sud-orientale, come il Mozambico e il Malawi, avevano già sofferto di gravi inondazioni durante il mese di gennaio.

Articoli correlati
Un medico italiano si prende cura degli uomini-risciò ad Antsirabe in Madagascar

Eravamo in 12 Volontari alcuni alla prima esperienza,
altri con tante altre volte alle spalle.

Samantha Cristoforetti: Madagascar dallo spazio

La missione  chiamata Futura, e vede Samantha Cristoforetti come prima donna italiana per una missione del genere.

Il caso della Foresta di Vohidahy

La Sherritt International Corporation è una compagnia mineraria canadese,che prevede lo sradicamento di 1.700 ettari di foresta per la costruzione di una delle più grandi miniere di cobalto e nichel del pianeta


Grazie all’isolamento geografico, il paese è un paradiso di biodiversità.Ma la pressione demografica e l’instabilità politica accelerano il saccheggio delle sue preziose risorse.


Si tratta di un " museo vivente ", un " santuario della natura ",
un piccolo continente  che concentra 12.000 specie di piante e
specie di vertebrati , mammiferi , rettili, anfibi e uccelli che sono endemiche. 

Nessun commento:

Posta un commento