domenica 1 febbraio 2015

Madagascar Jungle Express 12 ore Manakara-Fianarantsoa

  Jungle Train 
Il tragitto Manakara - Fianarantsoa o viceversa, a bordo del Jungle Train richiede teoricamente circa 12/14 ore di viaggio per percorrere circa 160 km di strada ferrata che attraversa una foresta tropicale del Madagascar. 
Diffidate di chi suggerisce una durata di 8 ore, meglio non fare programmi, infatti tutto è molto teorico e diciamo pure che prevedibilmente arriveremo certamente a destinazione a calar delle tenebre, salvo inconvenienti che dovessero sfortunatamente capitare al moderno locomotore.
Nel nostro caso partenza da Manakara, cittadina affacciata sulla costa orientale dell'isola nell'Oceano Indiano a Fianarantsoa.                                               
Da sapere che questa è l'unica tratta ferroviaria ufficiale in Madagascar con trasporto di passeggeri, non tenendo conto di altri trenini di poca importanza come quello impegnato a scopo esclusivamente allocco-turistico su di un breve tragitto.
Costruita in epoca coloniale francese negli anni 30 ed è tuttora funzionante come allora.




Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Compagnia FCE Cote Est tramite mail, chissà forse vi rispondono.
fce@blueline.mg
Invece tutte le altre linee ferroviarie presenti in Madagascar sono gestite da Madarail, info reperibili sul loro sito.
Madarail
Questa compagnia opera prevalentemente con convogli utilizzati per il trasporto delle merci, salvo appunto come poco prima accennato utilizzare un trenino dedicato ai turisti registi. In futuro è probabile che l'offerta venga ampliata
Consigli di viaggio
Solo uno, prenotare un biglietto di prima classe e attendersi una terza non troppo affollata. Non dimenticate dove siete è necessario sfoderare tutto il vostro spirito di adattamento e dotarsi di pazienza, facile facile, tanto siete in vacanza.
Il treno è utilizzato essenzialmente dagli abitanti dei villaggi dell'entroterra, per loro la linea è di vitale importanza considerato che non esistono strade, un vera ancora di salvezza per spostarsi nei vari villaggi lungo la Costa Est di Manakara o verso l'entroterra di Fianarantsoa e beninteso per commerciare ogni tipo di prodotti, sebbene prevalentemente siano banane e caffè.
Lentamente la locomotiva affronta un percorso che attraversa la jungla in un contesto paesaggistico naturale di grande effetto, sono 18 le fermate ed a ogni stazione è una festa paesana.
Riprendiamo dunque la strada ferrata, le soste a seconda del carico e dello scarico richiedono più o meno dai 10 ai 30 minuti, talvolta in alcune stazioni vengono effettuate manovre di sgancio dei vagoni merci di testa che verranno poi recuperati carichi nella tratta di ritorno. I passeggeri possono nel frattempo tranquillamente scendere e mescolarsi fra i colori malgasci, nel caso di ritardo una corsa e conseguente salita al volo sul treno è possibile.
Durante il viaggio non c'è niente da temere, non sarete assaliti da nessuno per nessun motivo, tanto più che difficilmente sarete riconosciuti, specialmente se vi sarete premuniti di indossare un vestito stampato con motivi etnici oppure a fiori nelle tonalità banana e arancio, anche verde ramarro se vi garba va bene. L'importante è che sia molto sgargiante da creare un forte contrasto con la vostra pelle. In questo caso, se proprio volete passare inosservati, non dimenticate di spalmarvi sul viso e sulle parti scoperte del corpo un lucido da scarpe moro, via diciamo marroncino Marocco tendente al sabbia. Sempre copritevi bene il capo, o meglio rasatevi a zero la capoccia che la cera ci si appiccica meglio, ricordandosi di apporre un sottofondo di vinavil che rende il tutto più credibile e pure resistente agli eventi atmosferici.
L'arrivo del treno è anche un'occasione di baratti, acquisti e vendite che avviene fra i viaggiatori e gli abitanti dei villaggi principalmente attraverso i finestrini.
Le ultime ore del viaggio si svolgono nell'oscurità più assoluta e nel silenzio della foresta rotto soltanto dallo sbuffare del choo choo train.
In questo contesto, all'improvviso nell'avvicinamento alle stazioni il cielo è illuminato dai fuochi accesi dagli abitanti del villaggio, la festa che sia giorno o notte continua.
Questa gita è anche un'opportunità per entrare nel vivo della situazione malgascia, un'esperienza singolare e divertente, aggiungo per quanto mi riguarda emozionante sotto molti punti di vista, probabilmente la Madagascar-escursione che più mi ha lasciato ricordi indelebili.
Avviso ai naviganti, Nota Bene:
Non è per gente con la puzza sotto il naso, a tal proposito se appartenete a questa categoria vi assicuro che potreste uscirne travolti e po' dopo stravolti.
Casomai portatevi una maschera antigas.
Arrisentissi...forse
Creato da Farang
Read more
http://feeds.feedburner.com/blogspot/hEIMF
Articoli correlati
Una natura superba, mare splendido che, in alcuni punti,
raggiunge i colori e le trasparenze delle Maldive,
un verde della foresta così intenso che quasi abbaglia

un luogo in cui il tempo sembra essersi praticamente fermato
sotto molto punti di vista,primo fra tutti quello naturalistico

Natura e bellezza: Madagascar
Già quando si muovono i primi passi in questo Paese, si avverte
tutta la sua essenza respirando gli inconfondibili profumi di ylang
ylang, di caffè e di vaniglia di cui è intrisa l'atmosfera 

La felicità non è reale se non è condivisa”…
e allora mi fermo e racconto con cura e attenzione 


Nessun commento:

Posta un commento