venerdì 10 ottobre 2014

Il Fanorona


Tra i souvenirs più particolari e tradizionali che si possono acquistare in Madagascar possiamo sicuramente includere la tavola da gioco per il Fanorona. Si tratta del gioco nazionale del paese, praticato sin dal XVI secolo e derivato dall’antico gioco dell’Alquerque. Benché quasi ignorato nel resto del mondo, il Fanorona gode di grandissima popolarità in Madagascar sia tra gli adulti che tra i bambini. Mentre si  passeggia per le strade di un villaggio, non è raro infatti imbattersi in gruppetti di uomini intenti in una partita di Fanorona, o vedere i tratti della tavola disegnati per terra dai bambini.
Il gioco, per qualche aspetto simile alla dama, si attua su due tavole sulle quali vengono poste 22 pedine bianche o nere per ogni giocatore. Una partita comprende diverse manches, il cui numero viene fissato di comune accordo. L'obiettivo del gioco è quello di catturare tutti i pezzi avversari. Se nessuno riesce a catturare tutti i pezzi dell'avversario, la partita è patta.
La popolarità del gioco è recentemente cresciuta tra gli adolescenti di tutto il mondo perché una versione del Fanorona è stato inserita come minigame in uno dei videogame più popolari del momento, Assassin’s Creed.
Il fanorona ha una grande importanza nella cultura malgascia, e nel corso dei secoli al gioco sono stati associati valori rituali, divinatori e propiziatori.
Numerose sono le storie e le  leggende legate al fanorona. Una di queste racconta che durante l'assedio francese  di Antananarivo nel 1895 i sacerdoti giocarono una partita rituale di fanorona per garantire la vittoria ai Merina. Il popolo e la regina Ravalona, però, furono talmente presi dal seguire la partita che trascurarono i combattimenti, ed alla fine Antananarivo cadde in mano francese e la regina fu esiliata. Un’altra storia malgascia narra che il re Ralambo (XVI sec.) convocò per due volte a corte il proprio primogenito. Questi, però, impegnato in una partita di fanorona, non rispose all’appello, perdendo la corona a favore del fratello minore.
La realizzazione dei tavolieri artistici da fanorona è una tradizione antica del Madagascar, ed è praticata soprattutto nella città di Ambositra. I malgasci che non possono permettersi l’acquisto di tavole intagliate non rinunciano però al loro gioco nazionale, disegnano la tavola su qualsiasi tipo di supporto (legno, pietra, argilla, cartone...) e utilizzando come pedine ciottoli o palline di carta.
Articoli correlati

L’estate scorsa non abbiamo realizzato soltanto
un viaggio, ma anche un’avventura e un sogno.

Uno degli itinerari più suggestivi si snoda nella regione
centro-settentrionale, dove si ammirano paesaggi in continua evoluzione

In Madagascar, un progetto per salvare il prezioso invertebrato
dalla pesca eccessiva e sostentare le popolazioni locali

Riciclare tutto ciò che di metallo si trova in giro.
“Nulla si perde, nulla si crea, tutto si trasforma"

Nosy Komba rappresenta in poche parole una descrizione dell’Eden.
Bellissime le sue spiagge, cristallina l’acqua, favolosa la vita sottomarina,
tra pesci, tartarughe e coralli colorati.

Meta ideale per chi è alla ricerca di uno splendido
paradiso terrestre dove godere di giorni di assoluto relax.


Nessun commento:

Posta un commento