mercoledì 5 febbraio 2014

Il parmigiano che salverà le foreste del Madagascar

Ancora Nicola Gandolfi

“Seminiamo la Biodiversità: promuoverla, tutelarla e praticarla dai nostri orti alla foresta del Madagascar” è il titolo del convegno in calendario oggi presso l’auditorium dell’Istituto Agrario Bocchialini in viale Piacenza 14.
Il convegno è nato dalla volontà dei docenti dell’Istituto Bocchialini e dei rappresentanti dell’associazione Tsiry Parma di aiutare nella sua titanica impresa un ex alunno dell’Istituto Tecnico Agrario, Nicola Gandolfi, che si è posto come progetto di vita quello di restituire al Madagascar, almeno in parte, l’antico splendore delle sue foreste, ora intristite e saccheggiate da interventi improntati esclusivamente alla logica del profitto, nel completo disinteresse delle autorità locali.
Nicola, da alcuni anni, è impegnato a salvaguardare, attraverso un piano di ripopolamento,alcune specie arboree autoctone molto preziose della famiglia dei “palissandri” ancora presenti nelle foreste tropicali umide della costa nord-orientale dell’isola, ed attualmente a grave rischio d’estinzione.

L’associazione Tsiry Parma sostiene già da qualche tempo l’opera di Nicola Gandolfi in difesa della biodiversità del Madagascar, quella parte di mondo definita “patrimonio dell’umanità da salvaguardare”, ed è stato facile per i dirigenti pensare ad una collaborazione sul territorio con l’ITAS Bocchialini che ha tra le proprie finalità scientifiche ed educative la conoscenza e la tutela ambientale. Così è nata l’idea di riunire attorno ad un tavolo rappresentanti degli Enti locali, dell’Università, del Corpo forestale, dell’associazionismo e della scuola parmensi per dare voce a tutte le esperienze virtuose portate avanti negli ultimi anni e sensibilizzare le future generazioni al rispetto ed alla salvaguardia della biodiversità ovunque, a Parma e nel mondo.


Dopo la presentazione del dirigente scolastico Sergio Olivati e del presidente dell’associazione TsiryParma, interverranno l’assessore all’ambiente del Comune Gabriele Folli e il vicepresidente della Provincia Pierluigi Ferrari. Seguiranno le relazioni di esperti provenienti dal mondo accademico, tecnici, ambientalisti e istituzioni (Consulta del Verde comunale, Provincia, Corpo Forestale dello Stato). I lavori si concluderanno in tarda mattinata con l’intervento di Nicola Gandolfi che parlerà della biodiversità in Madagascar.
   
Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento