domenica 8 settembre 2013

Aldo Sunseri nominato tesoriere dell’Unione Italiani nel Mondo

Sono veramente onorato di affiancare la Presidente Anna Maria Siani, decana del Patronato Ital Uil di Johannesburg, alla direzione dell’UIM Africa e questo incarico  è di grande aiuto per gli italiani del Madagascar vista la imminente evoluzione politica ed ecomica del Paese.”

Aldo Sunseri è arrivato in Madagascar nel 2001 per dirigere una azienda di artigianato locale e alla fine del 2005, ha costituito l’AIM ( Associazione Italiani in Madagascar) della quale è stato Segretario Generale fino al 2011.
“La fondazione dell’AIM nel 2005 è stata una necessità per non far sentire, i circa 2000 italiani residenti in Madagascar, soli e abbandonati dalle istituzioni italiane. Infatti l’Ambasciata Italiana di Antananarivo era stata chiusa nel 2000 e nel 2005 è venuto a mancare anche il Consolato Onorario Italiano.”

“Sono stati tempi molto duri, perchè l’AIM si è dovuta assumere l’onere che fino ad allora era riservato ad una rappresentanza consolare e ha dovuto aiutare i connazionali nel disbrigo delle varie documentazioni quali le nascite, matrimoni, domande di cittadinanza,  rilascio e  rinnovo dei passaporti, visti per i familiari, adozioni ecc. in quanto il riferimento consolare si trovava a Pretoria in Sud Africa”

Successivamente Aldo Sunseri è stato e continua ad essere il responsabile del Patronato Ital Uil per continuare nella sua missione di aiuto e sostegno sia per i pensionati italiani che per i giovani e gli investitori italiani che desiderano emigrare in Madagascar.
Oggi il Madagascar, con le elezioni politiche di ottobre e dicembre prossimo, sta aprendo una nuova era di stabilità politica e di rilancio sociale ed economico; quindi la presenza dell’UIM in Madagascar è una dimostrazione che l’Italia crede fermamente in una ripresa di questo paese.    
La UIM, Unione Italiani nel Mondo, è una associazione che si occupa della tutela dei diritti e degli interessi degli italiani nel mondo, e che offre loro supporto ed assistenza in ambito sociale, politico e previdenziale.
La UIM costituisce un organismo senza fini di lucro, il cui obiettivo è fornire una risposta concreta ai bisogni e alle esigenze degli emigrati italiani, favorendo sia una piena e soddisfacente integrazione nel contesto sociale e nella realtà quotidiana, sia il mantenimento di un rapporto effettivo e partecipato con la comunità italiana di origine.
La molteplicità di aspetti e di situazioni connessi alla vita degli italiani all’estero, unita all’esperienza maturata sul campo, ha portato la UIM ad espandere progressivamente il proprio campo d’azione, cercando di rendere sempre più mirata e specifica la propria offerta di servizi riservando una particolare attenzione alle esigenze dei giovani, dei lavoratori e degli investitori.

Si ringrazia il Segretario Genarale della UIM Massimo Marani per l'accoglienza che ha voluto riservare ai dirigenti della Ital Uil venuti da Roma e per la superlativa organizzazione dell'incontro.
Articoli correlati

1 commento:

  1. Caro signor Aldo,
    Ho appena letto sul bollettino di informazione « il mio Madagascar » la notizia della sua nomina di “tesoriere dell’ Unione Italiani nel Mondo”.
    Sono felice di presentale le mie congratulazioni e soprattutto i miei auguri per il nuovo servizio e impegno che ha accettato per noi”.
    Ci siamo incontrati solo due volte, ma conservo di lei il ricordo di una persona retta e chiara, impegnata e generosa.
    Tutto il lavoro che fa per mantenere legami e dare informazioni per noi italiani in Madagascar sono la prova di questa sua generosità.
    Il nuovo impegno che assume non è certo una promozione ma un servizio; per questo a nome mio personale e anche a nome dei miei confratelli italiani nella diocesi di Ihosy voglio esprimere tutta la nostra gratitudine per tutto quello che ha fatto e che continuerà a fare per noi.
    Con stima sincera P. attilio mombelli

    RispondiElimina