lunedì 5 novembre 2012

Affari in vista, Londra riapre la sua ambasciata in Madagascar



Chiusa nel 2005 per motivi economici, riaprirà nei prossimi giorni l’ambasciata della Gran Bretagna in Madagascar. Lo ha annunciato il capo della diplomazia britannica Willan Hague, precisando che l’ambasciatore Timothy Smart verrà insediato ad Antananarivo entro la fine de mese e che la sede sarà pienamente operativa a marzo. L’annuncio della riapertura dell’ambasciata era già stato fatto l’anno scorso.
La decisione è stata motivata dalla prospettiva di futuri investimenti nell’isola africana e dalla volontà politica di sostenere Antananarivo in vista delle prossime elezioni. Previsto per il 2013, il voto dovrebbe segnare il ritorno a un governo democratico dopo più di tre anni di transizione sotto la guida dell’attuale uomo forte, Andry Rajoelina.
La riapertura dell’ambasciata di Londra ad Antananarivo, ha precisato Hague, “rientra nell’ambito dell’espansione della rete diplomatica del Regno Unito nelle regioni chiavi del mondo. Entro il 2015 – ha aggiunto – Londra avrà aperto fino a 11 nuove ambasciate e otto nuovi consolati e inviato 300 persone supplementari in 22 paesi con economie emergenti”.
La grande isola, anche chiamata “isola rossa”, possiede tra l’altro giacimenti di oro, pietre preziose, minerali radioattivi, idrocarburi, sale, bauxite. È il principale esportatore mondiale di vaniglia ed è nota per l’eccezionale biodiversità della sua fauna e flora.
Fonte: Atlas Quotidiano di Esteri

Articoli correlati

                8 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento