Così il governo prova a superare la legge Fornero
Per le donne verrà
prorogata la possibilità di andare in pensione prima del tempo con un binario
preferenziale, avendo almeno 57 anni di età e 35 anni di contributi, anche se
con una penalizzazione stimata del 20% per il metodo di calcolo totalmente
contributivo.
Non
è ancora calata la polvere delle polemiche sul Jobs Act, che si sta aprendo un
altro fronte economico e politico: quello di rifare un accurato tagliando alla
recente riforma delle pensioni. Dopo le modifiche attuate dalla riforma del
governo Monti-Fornero del 2012, il cantiere della previdenza resta aperto. I
tecnici del ministero del Lavoro, dell’Inps, del Tesoro stanno lavorando a un
nuovo piano per attutire le rigidità di quella riforma, che secondo molti ha
inferto una ferita nel corpo sociale e non determinerà i risparmi previsti.
L’ipotesi è quella di rimediare all’errore tecnico, prima ancora che politico,
contenuto nel cuore della riforma: la doppia indicizzazione, che lega il
progressivo crescere della speranza di vita sia ai requisiti di età per la
vecchiaia (fino a 66-67 anni e oltre) sia all’anzianità per la pensione
anticipata (arrivata a oltre 42 anni di contribuzione per gli uomini).
Le
due indicizzazioni hanno prodotto l’effetto di tenere in stand-by milioni di
lavoratori, costringendoli a rimanere in azienda fino a sei-sette anni in più o
a uscirne con una forte penalizzazione (fino al 5% per chi va in pensione a
59-60 anni pur avendo maturato i contributi). La doppia indicizzazione e la
penalizzazione bloccano il sistema, senza che sia stata fatta una coerente
riforma del lavoro sui nuovi ingressi, ciò che rischia di creare future
generazioni di senza pensione. Il merito della riforma Fornero è stato
l’introduzione del metodo di calcolo contributivo pieno, più equo rispetto al
retributivo, con conseguenze pericolose per carriere intermittenti e
discontinue (giovani e donne).
L’idea
è ora quella di una parziale ma significativa marcia indietro: plafonare entro
un certo arco di tempo l’anzianità contributiva a 41 anni, svincolandola dai
limiti di età. Tra l’altro la misura avrebbe anche l’effetto di sanare la
questione esodati, senza costringerli a restare senza lavoro e senza pensione
per troppo tempo: secondo le ultime stime agli ufficiali 185mila salvaguardati
dovranno essere aggiunti altri 130mila esodati, attualmente senza tutele, per
un totale di 315mila.
Ovviamente,
ed è il punto critico, il tagliando alla riforma chiama in causa la capacità di
avere le relative coperture finanziarie. Si sa che la coperta è corta, ma
l’esigenza di sbloccare i due canali di uscita, che reciprocamente creano una
paralisi, connettendola agli effetti stimabili di una incisiva riforma del
lavoro, rimane ineludibile.
Per
questo dovrebbe entrare in campo anche il prestito pensionistico, un’idea del
governo Letta: dare a chi esce in anticipo un assegno di 700 euro al mese, da
restituire a rate al momento del raggiungimento dei requisiti di pensione,
misura che potrebbe servire anche per esodati e precoci. L’altra novità che
bolle nel pentolone della previdenza è quella della cosiddetta busta arancione.
Consiste nel ricevere via posta o di consultare online l’estratto conto dei
propri contributi (il tesoretto personale maturato nel tempo), insieme alla
simulazione dell’ammontare della futura pensione: uno strumento indispensabile
con l’avvento del sistema contributivo, per ripristinare e dare a tutti
responsabilmente la possibilità di scegliere il momento di andare in pensione,
secondo parametri soggettivi, anziché subire lunghe e indesiderate permanenze
al lavoro o forti penalizzazioni.
Le
ultime stime ci dicono infatti che il cambio di modello di calcolo arriva a
decurtare l’assegno di pensione del 25-30% rispetto al reddito percepito. Restano
sul tappeto anche molti altri nodi strutturali del sistema previdenziale. A
partire dagli effetti della rivalutazione dei montanti contributivi delle
pensioni in occasione dei cali quinquennali negativi del Pil: da questo punto
di vista il rischio sembra sventato, portando a zero l’incremento negativo
dello 0,1927% di decrescita del Pil e per il 2015 a una stima positiva dello
0,50%, effetto di uno 0,40 di Pil e di uno 0,10 di inflazione. L’altro tema è
la previdenza integrativa.
Quest’anno
la contraddizione tra sviluppo della previdenza integrativa e incremento della
tassazione su Casse private, Fondi complementari e Tfr in busta paga dovrebbe
essere in parte sanata: le Casse pagherebbero il 20%, i Fondi dall’11
dovrebbero passare al 15% e non al 20%, mentre resterebbe la tassazione
ordinaria e sfavorevole del Tfr in busta paga. Dopo l’approvazione della legge
di Stabilità, a gennaio queste misure verranno introdotte nell’ormai canonico
Milleproroghe.
Per
le donne verrà prorogata la possibilità di andare in pensione prima del tempo
con un binario preferenziale, avendo almeno 57 anni di età e 35 anni di
contributi, anche se con una penalizzazione stimata del 20% per il metodo di
calcolo totalmente contributivo.
WALTER
PASSERINI
Fonte :
http://www.lastampa.it/
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In Madagascar il Patronato Ital Uil, con
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si occupa della tutela dei diritti e degli
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informazioni sul paese
e sulle leggi che regolano gli investitori
italiani.
offre supporto ed assistenza in ambito sociale e previdenziale.
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