lunedì 10 novembre 2014

Indena: la Tecnologia al servizio della Natura



Indena trae il suo nome dalla vocazione principale: “Industria Derivati Naturali”.  
Criteri economici per la gestione sostenibile della biodiversità: conservazione e valorizzazione di piante medicinali del Madagascar


Indena trae il suo nome dalla vocazione principale: “Industria Derivati Naturali”. La società italiana, che vanta una lunga ed importante presenza sui mercati internazionali, è oggi leader nella ricerca e produzione di principi attivi ed ingredienti funzionali di derivazione botanica. Queste materie prime trovano impiego principale nell’industria farmaceutica, ma anche in quella nutrizionale e cosmetica. Oltre alla sede direzionale e produttiva di Milano, la società è presente in tutto il mondo con 5 siti produttivi e 4 filiali, persino in regioni lontane come India e Madagascar.
Tra gli obiettivi prioritari della Ricerca Indena c’è quindi l’identificazione di nuove sostanze attive derivate da piante medicinali o commestibili per applicazioni farmaceutiche, ma anche nutrizionali e cosmetiche.
Nel settore farmaceutico l’obiettivo innovativo è documentare fino a studi clinici di “Fase I” le proprie molecole brevettate, allo scopo di cederle in licenza ad aziende farmaceutiche, che poi si occuperanno dello sviluppo clinico delle stesse al fine di ottenerne la commercializzazione

La caratterizzazione fitochimica dei nuovi prodotti viene realizzata a Settala (MI) presso i Laboratori del Centro Ricerche di Indena dove lavorano circa 70 ricercatori. Lo studio della attività biologica, documentabile fino a studi di Fase Clinica I, viene svolto in collaborazione con circa 40 tra Centri di Ricerca ed Università di tutto il mondo, quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, l’ Istituto Mario Negri di Milano, il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo e la Stony Brook University di New York.

Leucoselecttm Phytosome®

Leucoselecttm Phytosome® è un complesso tra un estratto standardizzato a base di procianidine derivate dai semi d’uva e i fosfolipidi derivati dalla soia, che aumentano la biodisponibilità del composto, ovvero la capacità di assorbimento dell’organismo. Indena rende disponibile l’ingrediente come materia prima, che è poi ceduta a società farmaceutiche o nutrizionali che commercializzano il prodotto con altri marchi. In base alle diverse legislazioni nazionali vigenti, questi prodotti possono essere registrati come farmaci in alcuni paesi o come supplementi nutrizionali in altri.
Criteri economici per la gestione sostenibile della biodiversità: conservazione e valorizzazione di piante medicinali del Madagascar

Descrizione
La ricerca viene svolta nell’area “dell’economia applicata”, con metodologia interdisciplinare che coinvolge competenze di economia dell’ambiente, economia dello sviluppo, economia industriale, geografia economica, biologia, chimica organica e diritto internazionale. Il Madagascar è uno dei paesi più ricchi di biodiversità e l’utilizzo di piante medicinali è tuttora tra le più evidenti espressioni della diversità biologica. La consapevolezza delle proprietà curative delle sostanze vegetali costituisce il fondamento delle medicine tradizionali, evolutesi in società rurali che hanno sviluppato sistemi di conoscenza, e pratiche, integrate con il mondo naturale e con gli equilibri degli ecosistemi. Da sempre oggetto di interesse dell’industria farmaceutica, le piante medicinali e le conoscenze tradizionali ad esse associate hanno assunto negli ultimi anni un rilevante valore scientifico ed economico in conseguenza dei notevoli progressi della genetica. Un secondo obiettivo della ricerca è quello di individuare degli strumenti di politica economica per la gestione sostenibile della biodiversità, con particolare riferimento alla incentivazione degli investimenti pubblici e privati necessari per la valorizzazione commerciale delle piante medicinali e dei rispettivi derivati per un uso farmacologico e cosmetico.

Articoli correlati

Le monache coltivano un’alga per realizzare un integratore

E' stato siglato un accordo tra la Fondazione Akbaraly, la Croce Rossa Italiana
e la Croce Rossa Malgascia per un programma di cooperazione internazionale
di lotta ai tumori ginecologici e mammari in Madagascar

Abbiamo lavorato molto:
in tre settimane abbiamo trattato un centinaio di persone

Grandi novità qui da noi all’ospedale questo Natale:
i magi ci hanno portato in dono 3 suore trinitarie 

 L’illusione per questi uomini non è solo quella di risentirsi giovani e cool,
ma anche quella di sentirsi ricchi.

un sistema di cure  che possa migliorare la salute dei bambini.



Nessun commento:

Posta un commento