mercoledì 11 giugno 2014

Madagascar, un’Africa fuori dagli stereotipi

Sognate un’Africa diversa e fuori dagli stereotipi? L’operatore TOAssociati propone un viaggio di gruppo in Madagascar. Atmosfere uniche, colori saturi e sensazioni primordiali sapranno regalare emozioni inattese. Partendo da Antananarivo, l’itinerario corre lungo la Route National n° 7 per raggiungere Tulear, sulla costa sud occidentale dell’isola. Uno spaccato di territorio che attraversa diverse regioni e che vi permetterà di entrare in contatto con la cordialità e la spontaneità delle genti del posto, appartenenti a differenti tribù con origini e tradizioni diverse l’una dall’altra, osservare una flora e una fauna uniche al mondo, senza tralasciare i paesaggi e i colori degli altopiani.
Dettaglio tour di 14 giorni:
Da Antananarivo, percorrendo la bella strada che attraversa l’altopiano centrale, si arriva alla riserva di Andasibe, area protetta di 12.810 ettari caratterizzata da foresta pluviale di altitudine costellata da corsi d’acqua e cascate, in una profusione di alberi lussureggianti, felci gigantesche, fiori profumati e mille varietà di orchidee; durante l’escursione potrete avvistare tra l’altro il più grande lemure vivente, l’Indri Indri.
Attraversando paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate originarie dell’estremo oriente, sono previste brevi visite in alcune località incontrate lungo il percorso, come la bella cittadina termale Antsirabe, Ambositra nota per la lavorazione del legno intagliato per raggiungere il Parco Nazionale di Ranomafana. Tra corsi d’acqua, cascate impetuose, lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale, avrete modo di osservare varie specie di lemuri e altri animali endemici durante la visita del Parco, il quarto del Paese per dimensione, accompagnati da guide locali e rangers.
Dopo una sosta a Fianarantsoa, capitale dell’etnia Betsileo, partenza alla volta del meraviglioso sud, attraverso nobili vigneti e paesaggi rurali che vi accompagnano fino al Parco Nazionale dell’Isalo, uno dei più importanti del Madagascar. Situato nel cuore dell’isola, ricopre una superficie di 80.000 ettari ed è caratterizzato da un massiccio granitico che si eleva in mezzo ad una prateria assomigliante alla savana africana, oltre ad essere l’habitat di numerose specie di animali e di piante.
L’ultimo tratto dell’itinerario percorre il paesaggio tipico del sud malgascio con vegetazione arida, baobab e foresta spinosa, si attraversa il territorio dei cercatori di zaffiri di Ilakaka e si arriva Tulear, importante città nella costa sud-occidentale del Madagascar con ancora visibili i resti del passato coloniale, dove si visita il Giardino Botanico Arboretum.
Dopo un giro della città, si prosegue quindi costeggiando il Canale del Mozambico in direzione nord, fino a raggiungere Ifaty, tranquillo villaggio di pescatori famoso per la splendida spiaggia bianca per trascorrere una giornata libera per relax balneare. Si rientra ad Antananarivo per una visita della città, prima del volo che vi riporta in Italia.
Articoli correlati

In Madagascar, tra villaggi in cui sembra d’essere risucchiati
indietro di secoli, o addirittura millenni, si scopre che la Natura
nutre non solo il corpo, ma anche l’anima.

Stupendo servizio fotografico

Una natura superba, mare splendido che, in alcuni punti,
raggiunge i colori e le trasparenze delle Maldive,
un verde della foresta così intenso che quasi abbaglia

un luogo in cui il tempo sembra essersi praticamente fermato

sotto molto punti di vista,primo fra tutti quello naturalistico

Nessun commento:

Posta un commento