mercoledì 19 febbraio 2014

I bambini di Manina, la musica che tocca il cuore

Alla Baia Verde di Catania il concerto di beneficenza per i bambini del Madagascar.
L’associazione “I bambini di Manina Consiglio del Madagascar“ è un’associazione ONLUS che opera nei villaggi del Madagascar. Fondata da Manina Consiglio, professoressa in pensione che da sedici anni vive a Nosy Be una delle isole del Paese Africano, si occupa di fornire assistenza sanitaria ed istruzione alle popolazioni malgascie.
Giunta in Madagascar per una vacanza nel 1997, Manina (il cui nome in in malgascio significa “nostalgia di una persona cara”) decise di trasferirsi in questo posto meraviglioso.
A stretto contatto con le problematiche locali, toccò con mano la condizione di totale indigenza in cui versano molti bambini, sia dal punto fisico sia da quello dell’istruzione. Manina, così cominciò a pagare la retta scolastica ad alcuni di loro, ma la richiesta si allargò a vista d’occhio. Grazie inizialmente al supporto di amici e parenti, cominciò a costruire alcune scuole. Le prime strutture ospitavano 120 bambini. Una volta intrapresa la strada, Manina non si è più fermata. Nel 2004 per tener viva l’attenzione ed ampliare il lavoro già avviato da Manina, nasce “I bambini di Manina Consiglio del Madagascar” un’associazione, che nel 2009 ha assunto la ragione sociale di ONLUS.
Oggi, grazie al lavoro capillare di Manina, ed alla rete di volontari e di persone che conoscendo l’impegno sociale verso le popolazioni del Madagascar, hanno sposato la causa dell’Associazione, le scuole di Manina sono 200 ed i bambini che vi accedono, gratuitamente, più di 12.000. Il simbolo delle scuole è inconfondibile, un papero coloratissimo, le scuole sono gratuite e sono intestate al popolo malgascio.
Oltre che dell’istruzione, l’associazione si occupa della  stessa sopravvivenza delle persone che versano in condizioni di indigenza, la maggior parte della popolazione, e dell’assistenza sanitaria.
La forza di Manina sta nella semplicità  del messaggio, ma anche nella sua forza e costanza, e nella instancabile attività di ricerca di fondi e materiali, in Italia, che sostiene quanto già fatto da Manina, e permette di intraprendere nuove iniziative, tese  a sostenere l’esigenza del popolo malgascio di affrancarsi dall’ignoranza, dall’indigenza e dalle malattie.
Sabato sera,  Manina sarà a Catania, presso la Baia Verde per sostenere la propria Associazione, stavolta grazie alla musica, con il concerto per pianoforte di Giampiero Bugliarello,
Giovane ma già apprezzato musicista, ha iniziato lo studio del pianoforte con Alberto Alibrandi, con il quale ha intrapreso anche lo studio del repertorio jazzistico.
All’età di undici entra a far parte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania nella classe di pianoforte di Carmelo Pappalardo di cui risulta essere tuttora allievo e sotto la cui guida ha conseguito brillantemente il Compimento Medio con il massimo dei voti.
Attualmente, pur frequentando ancora il nono corso di studi, ha iniziato una intensa carriera artistica e concertistica che lo vede già protagonista in campo nazionale ed all’estero sia in qualità di solista, compositore e quale componente di gruppi da camera classici e jazzistici.
Esibendosi in vari concerti, rassegne e manifestazioni come solista ed in formazioni classiche e caratteristiche del jazz, viene sempre apprezzato da produttori, musicisti ed artisti nazionali ed esteri che lo invitano così ad iniziare con loro delle proficue collaborazioni artistiche. É capitato così con l’attrice Serena Autieri e con la famosa cantante francese Anne Ducros che invitatolo a Parigi gli ha dato la possibilità di esibirsi in diversi Jazz Clubs della capitale francese, tra cui il noto “Duke de Lombard”.

About Barbara Mileto
Avvocato per professione, fotoreporter per passione. Ragiono di diritto, ma con le foto e la scrittura creativa, di ogni genere, sogno e VIVO! Datemi uno scorcio, una sensazione, un evento, meglio se non conosciuto ed io lo catturo con la macchina fotografica e la penna, e lo restituisco al mondo, perché tutti hanno bisogno di sognare…
Articoli correlati





Nessun commento:

Posta un commento