martedì 14 maggio 2013

Dopo il ciclone Haruna, UNFPA sostiene quasi 300 donne in gravidanza. Ostetriche Mentoring


In una situazione di emergenza, il rischio di morire di parto è molto più alta del normale. UNFPA ha pre-posizionati  a Tulear sei (06) Kit di salute riproduttiva per l'esecuzione di 270 consegne in sicurezza e gratuito. Venerdì 22 febbraio 2013, il ciclone tropicale di categoria 2 Haruna pesantemente colpito la costa sud-occidentale del Madagascar lasciando le città allagate e enparties distrutti. Il bilancio provvisorio riferito decine di morti, dispersi e più di 9.000 sfollati tra cui donne incinte. La situazione lasciata dal ciclone Haruna approfondisce solo il rischio di morbilità e mortalità materna e la morbilità delle malattie sessualmente trasmissibili e l'aumento dei casi di violenza basata sul genere. "Il tasso di mortalità materna Il Madagascar è già molto elevata, e questa crisi umanitaria la vita delle donne incinte e dei neonati è in pericolo ", ha detto Agathe Lawson, Rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione nel Madagascar.

Di fronte a questa crisi umanitaria, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) ha un ruolo importante nella fornitura di prodotti e servizi in grado di garantire che le donne in gravidanza possono partorire nelle norme medico richiesto gratuitamente. Infatti, catturati in un contesto di volatilità, la vita delle donne incinte, i neonati a rischio. Interventi di emergenza, UNFPA in situazioni umanitarie comprendono fornitura di strutture sanitarie in kit parto individuale, kit per l'igiene, attrezzature, farmaci e forniture necessari per fornire assistenza clinica durante il parto e cure ostetriche di emergenza.

Fornito da l'UNFPA, per un totale di 165.000 Dollari risposta umanitaria è quello di ripristinare al più presto l'offerta di servizi dei più colpiti per la materna e neonatale cura e centri sanitari di base che qualità di pianificazione familiare e di connessione possono essere rapidamente disponibili. Questa risposta può fornire un'opportunità per le donne incinte a partorire a livello di comunità in condizioni igieniche minime e di entrare a servizi di pianificazione familiare per chi è nel bisogno. Infine, la risposta del UNFPA aiuta a ripristinare un po 'di dignità a quelle donne incinte che hanno perso tutto.


Ostetriche Mentoring: iniziativa promettente per ridurre la mortalità materna e neonatale
Nel mese di settembre si è verificato la convalida del primo mentoring guida e di orientamento per le ostetriche mentori. Questo sistema di mentoring giovani ostetriche è la prima in Sud Africa.
In Madagascar, troppe donne muoiono ancora per complicazioni di parto o di gravidanza Queste tragedie potrebbero essere evitate se tutte le donne sono assistite da personale sanitario qualificato tra cui una levatrice. Oggi sulla Big Island, solo il 44% delle donne riceve l'assistenza di un professionista della salute durante il parto e solo il 35% dei parti avviene in strutture sanitarie.
Per ridurre il numero di morti materne e neonatali, le ostetriche sono in prima linea. Essi garantiscono la sicurezza e il benessere della madre e del bambino prima, durante e dopo il parto. Pertanto, essi contribuiscono alla riduzione della mortalità materna e neonatale, migliorano la salute materna e contribuiscono in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.
In Madagascar, le ostetriche sono spesso costrette a lavorare in condizioni difficili. Differenze socio-culturali, lontananza geografica, mancanza di personale, la mancanza di adeguata attrezzatura medica e le risorse finanziarie delle strutture sanitarie sono barriere per migliorare le proprie performance in cui il tasso più basso utilizzo delle strutture sanitarie che oscurano le competenze delle ostetriche, soprattutto le più giovani. Le numerose sfide che le giovani ostetriche, soprattutto quelle che lavorano in aree remote, l'Associazione Nazionale delle Ostetriche di Madagascar (ANSFM) con il sostegno di UNFPA e la Confederazione internazionale dei Saggi -Donne (CIM), in collaborazione con il Ministero della Salute ha messo a punto una strategia per migliorare la sopravvivenza della madre e del bambino attraverso l'implementazione del sistema di mentoring.
Così, per affrontare i vincoli che ostacolano l'efficacia delle giovani ostetriche, una guida per i mentori è stato sviluppato e validato, che mira ad aiutare i mentori per sostenere e guidare le giovani ostetriche nel rafforzamento delle loro competenze in modo che siano in grado di svolgere le loro funzioni correttamente e in modo efficiente.
Questo sistema di tutoraggio sarà inizialmente attuato in regioni Vato vavy Fitovinany Atsimo Atsinanana, Sofia, Anosy Atsimo Andrefana Androy, perché queste regioni hanno una elevata prevalenza di morbilità e mortalità materna.

Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento