mercoledì 3 aprile 2013

Monclick e ISF presentano i risultati della missione in Madagascar


Realizzata a Bemaneviky da Informatici Senza Frontiere l’aula informatica finanziata con l’iniziativa “Back to School” di Monclick
Monclick ed Informatici Senza Frontiere hanno il piacere di raccontare come è stata realizzata la missione benefica a Bemaneviky, in Madagascar, sostenuta con l’iniziativa autunnale denominata “Back to School”. Il progetto prevedeva la destinazione a ISF del 4% della vendita di ogni prodotto facente parte della campagna per la realizzazione di un’aula informatica e la formazione dei docenti in loco.

Grande era stata la partecipazione dei clienti di Monclick, tanto che era stata raccolta la considerevole cifra di 35.131 €, superando le aspettative di entrambi i partner. Con una parte di questa somma, ISF ha acquistato del materiale informatico che è stato spedito presso la missione dei Salesiani a Bemaneviky dove Nico Tordini, volontario di ISF, si è occupato della formazione informatica dei docenti della zona, in modo che essi possano trasmetterla a loro volta alle proprie classi. Il bacino d’utenza potenziale è di 3.200 studenti in un’area particolarmente ampia e caratterizzata da particolari difficoltà logistiche.

Tordini ha fronteggiato un contesto complesso, con persone che non avevano mai utilizzato un computer, eppure la missione è stata un successo: sono stati forniti gli strumenti base per avvicinare la popolazione della zona all’informatica, contribuendo alla riduzione del Digital Divide. Nel suo reportage, Tordini descrive la costante curiosità dei suoi allievi e di come lui stesso abbia preso consapevolezza di quanto noi tutti riteniamo normali e scontati tali strumenti.

“Renderci tangibilmente conto di quanto ISF sia stata in grado di realizzare in Madagascar con la somma dai noi raccolta, ci ha enormemente ricompensati degli sforzi compiuti. Il materiale (fotografie e video) che ISF ha voluto condividere con noi ci ha commossi e siamo impazienti di vedere i risultati ottenuti con gli altri progetti, finanziati dal Back To School: Open Hospital in Eritrea e I.S.A. (I Speak Again)”, ha commentato Federica Ronchi, Sales & Marketing Director di Monclick.

Il reportage della missione è visionabile al link http://www.monclick.it/speciali/adv/zzz/isf/ritorno/index.asp

Monclick Srl vende online prodotti di informatica, elettronica di consumo, elettrodomestici e telefonia su tutto il territorio italiano attraverso il sito http://www.monclick.it. Nasce nel 2005 dal Gruppo Esprinet, distributore di tecnologia numero uno in Italia e Spagna, quotato al segmento STAR di Borsa Italiana. Monclick propone un catalogo di oltre 40.000 prodotti, di cui il 90% sempre disponibile in magazzino: il più grande assortimento in pronta consegna in Italia.

Informatici Senza Frontiere è una Onlus costituita nel 2005 da un gruppo di professionisti dell’IT, con l’obiettivo di utilizzare conoscenze e strumenti informatici per portare un aiuto concreto a chi vive situazioni di emarginazione e difficoltà. Fermamente convinti che l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenti un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale, gli Informatici Senza Frontiere hanno avviato progetti in Italia e in diversi Paesi in via di sviluppo. Ulteriori informazioni su: http://www.informaticisenzafrontiere.org/

Monclick
Alessandra Basile – Content & Communication Coordinator
Tel.: +39 02.40.49.86.51
e-mail: alessandra.basile@monclick.com 
Articoli correlati

Da Monclick una raccolta fondi di oltre 35.000 €

Monclick e ISF insieme per un’aula di informatica in Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento