giovedì 20 marzo 2014

IL CONTESTO – MADAGASCAR, L’ISOLA ROSSA

IL NOSTRO PROGETTO: ASSISTENZA SANITARIA POLISPECIALISTICA PER LA REGIONE DI ITASY
Il villaggio di Andasibe, è situato nella regione di Itasy, a circa 140 km dalla capitale Antananarivo in prossimità del lago Itasy situato in una valle a 1.200 metri s.l.m.

Il villaggio conta circa 15.000 abitanti, in prevalenza dediti all’agricoltura e alla pesca sul lago Itasy. La situazione di estrema povertà abbinata alla condizione socio-ambientale, favorisce la presenza endemica di malattie quali la tubercolosi, la malaria, le parassitosi intestinali e cutanee, malattie polmonari e dell’apparato gastro-enterico oltre a patologie oculari, odontoiatriche e otorinolaringoiatriche. La regione inoltre, registra tassi di malnutrizione infantile, sia acuta che cronica, molto alti.
Ad Andasibe l’unica struttura sanitaria presente è il piccolo dispensario costruito nel 2007 da Change Onlus in supporto alla struttura scolastica gestita dalle suore dell’ordine delle Discepole del Sacro Cuore. Grazie a questa struttura dal 2010 sono stati attrezzati 2 studi dentistici e 1 sala per ecografie che svolgono attività continuativa grazie al personale medico e sanitario locale supportatto da missioni periodiche di specialisti italiani.

Con il 2012, grazie alla collaborazione con Vision+ Onlus (partner del progetto per quanto riguarda la salute oculare), è stato allestito un ambulatorio oculistico e un laboratorio ottico.
Nell’intera regione di Itasy invece vi è un solo ospedale (sono andato a vederlo personalmente e definirlo tale è veramente eccessivo), si tratta di 3 stanze con alcuni letti senza materasso e una sala visita al limite della decenza , carente di qualsiasi supporto diagnostico se non un kit per la diagnosi rapida di malaria.
I lavori del Centro Sanitario Polispecialistico “Change St.Paul” sono cominciati nel 2011 e ad oggi sono stati completati i lavori di costruzione, montati gli infissi e le porte.

Una volta completato il Centro Sanitario ospiterà:
• ambulatorio pediatrico
• reparto di ostetricia e ginecologia completo di isola neonatale
• ambulatorio oculistico (supportato dal laboratorio ottico)
• laboratorio di analisi
• pronto soccorso
• sala operatoria
• radiologia
• piccolo reparto di degenza

Il Centro Sanitario “Change-St. Paul” servirà quindi un bacino di circa 40.000 persone, provenienti da tutta la valle, con l’obiettivo di garantire assistenza medica e sanitaria specilistica.
Sul sito www.change-onlus.org, c'è la  pagina  che vi consente di sostenere il nostro progetto con varie modalità alle generose persone che volessero farlo in futuro.

Grazie grazie grazie…veramente di cuore per quello che avete fatto e che farete .
Antonio Brienza
Il centro sarà inaugurato il 25 aprile prossimo


Nessun commento:

Posta un commento