mercoledì 5 marzo 2014

Gli artisti del legno

Di Michele Martinelli
Mentre pubblichiamo questo articolo Michele si è sposato e si trova in Oriente per il suo viaggio di nozze. Auguri Michele e Buon Viaggio!!!


Madagascar: un Paese di grandi tesori di biodiversità e di genialità creativa, al quale il mondo dovrebbe prestare più attenzione. 

Madagascar, un paese con non poche difficoltà. La sopravvivenza del suo popolo, composto da ben 18 etnie di radice africana e asiatica, cerca la propria sopravvivenza quotidiana nell’utilizzo delle risorse naturali del territorio. Dotati di grande abilità manuale e creatività artistica, i Malgasci stupiscono il mondo con le loro creazioni artigianali, fra le quali spicca l’intaglio del legno.

 Il Madagascar, nella sua meravigliosa biodiversità, è ricco di legni pregiati come l’ebano nero, il palissandro con la sua colorazione marrone e il bois de rose, dal profumo di rosa e dalle nuances violette.


Bellissime sono anche le lavorazioni a mosaico, le cosiddette “marqueterie” realizzate con enorme pazienza e destrezza. Infatti il disegno che si vuole rappresentare su un oggetto viene realizzato utilizzando un seghetto da traforo, con il quale si ritagliano fogli di diverso colore in modo da conferire loro la forma che si desidera e incastrando i piccoli pezzi l’uno nell’altro, come tessere di un mosaico, fino ad arrivare al disegno finale.

Fotografie e testo Michele Martinelli

Articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento